Vai al contenuto
IGNORED

Una domanda sul confine - 120 Grana 1856

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Mi sono iscritto a questo forum solo da pochi giorni e mi aiuta molto nella conoscenza delle monete.

Potresti aiutarmi:

Il bordo di questa moneta, ha sia rigato che caratteri. Perchè è successo?
Ho controllato alcuni dei 120 Grana della mia collezione, oltre a questo, un 1859 (Francesco II) ha lo stesso fenomeno.

Grazie!

120G1.jpg

120G2.jpg

120G3.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, wsstj dice:

Ciao a tutti.

Mi sono iscritto a questo forum solo da pochi giorni e mi aiuta molto nella conoscenza delle monete.

Potresti aiutarmi:

Il bordo di questa moneta, ha sia rigato che caratteri. Perchè è successo?
Ho controllato alcuni dei 120 Grana della mia collezione, oltre a questo, un 1859 (Francesco II) ha lo stesso fenomeno.

Grazie!

120G1.jpg

120G2.jpg

120G3.jpg

Ciao, 

Dai un'occhiata a questa discussione... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Raff82 dice:

Sono delle righe lasciate dalla macchina che imprimeva il motto.

Magari altri utenti ti daranno anche la loro opinione 

Complimenti per le belle monete che posti, un saluto. 

Raffaele. 

Grazie mille.

Nel libro si dice:

"Il tondello, precedentemente coniato (sul contorno con la macchina orlatrice da incisione) oppure grezzo (se coniato dalla virola per compressione contestualmente al conio), veniva inserito in modo casuale nella ghiera della pressa o torchio. "

Ho un 120 Grana 1841, solo con caratteri, no rigato.  In altre parole, non tutte le monete hanno superato questo passaggio - macchina orlatrice a conio rotante ripartito su due mezzelune,  vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Raff82 dice:

Diciamo che dal 1848 in poi si iniziano a vedere le righe della macchina. 

Capisco.
Ovviamente, dopo il 1848 (o il 1851?), la zecca di Napoli ha cambiato qualcosa. Prima di questa volta, posso vedere chiaramente il modello sulla moneta (in particolare il tipo 1840-1851).

Ma poi, sempre con la "Filing"(Mi dispiace non so come dirlo in italiano), una moneta in buono stato è difficile da riscuotere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.