Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Hyperpyron. Spezzato in 3 parti sconnesse. AU. g. 3.87

Salve a tutti, 

sto cercando di catalogare l’esemplare di cui allego foto dal web, acquistato nel 2018.

Per me è un vero rompicapo.

Mi domandavo se, con l’aiuto del Forum, si potesse avere ulteriori indicazioni.

Ringrazio vivamente in anticipo.

Domenico

5F0F69C9-B424-41EE-95DC-7FA896322636.jpeg

58E8186F-0DE8-4F2E-A71C-AA26624E08D7.jpeg

Inviato

è Andronico II

il modo in cui sono tracciate le lettere mi lascia qualche perplessità, so che esistono imitative (coeve intendo) di questa moneta, ma su queste non ho una conoscenza abbastanza approfondita

@Arka cosa ne pensi?

Inviato

Ringrazio @Poemenius per avermi citato, ma qui andiamo aldilà delle mie conoscenze, perchè mi ero fermato a Isacco II e Alessio IV.

Comunque dovrebbe essere un hyperpyron di Andronico II e Michele IX (1295-1320).  Moneta piuttosto mal messa e quindi difficile da giudicare. Comunque, pur con tutti i limiti, mi sembra buona.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.