Vai al contenuto
IGNORED

Denario - ROMA (Possibile gens Furia?)

Risposte migliori

Inviato

Buona sera!

Vi allego le foto di questo denario. Vorrei qualche lucidazione sulla gens e sul personaggio che ha emesso questa moneta. Vi pongo inoltre questo quesito, di sicuro il suo valore economico è pressoché nullo, però vorrei sentire le vostre opinioni sul perché il denario è ridotto in questo modo (Da notare che ci sono tutti i frammenti) L'asse del volto è un po' ruotato, errore di battitura o gli ''stampi'' per questa moneta erano tutti uguali quindi tutte le monete hanno la stessa rotazione?

Grazie!

Peso 2.90g Diametro 19mm

20211004_183627.thumb.jpg.bbd4b5fab23f04a6c76dd1c9e83ca9df.jpg20211004_183702.thumb.jpg.eb83ac38340e22982c7f75bce766ca5f.jpg

Inviato

Il denario si è frantumato perché l'argento, con i secoli, si cristallizza: gli atomi migrano, separando i componenti della lega metallica che, così, diviene estremamente debole.

Paradossalmente, è una garanzia che si tratta di un denario autentico  ....

• Mi piace 2

Inviato

Il processo di coniazione avveniva collocando in tondello vergine, preriscaldato, su un'incudine recante il conio del rovescio e martellandolo, a mano, con il conio del diritto. È quindi del tutto normale che ogni moneta abbia orientamenti diversi, a seconda di come ha ricevuto la martellata

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @L. Licinio Lucullo per le delucidazioni. L'unico problema di questa moneta è che il suo vecchio proprietario l'aveva completamente ricoperta di colla cercando di riattaccarla. Devo dire che ci è voluto tanto tempo per toglierla senza danneggiare la moneta. 

• Mi piace 1

Inviato

Il tuo monetario è ritenuto essere Furio Purpureo, come attesta il disegno del mollusco (da cui si ricavava appunto la porpora) e la sigla PVR. 

Hai fatto bene a pulirla, è una vecchietta con 22 secoli di storia sulle spalle, merita un certo rispetto ....

• Mi piace 1

Inviato

Portava questo soprannome il console del 196 quindi la tua moneta, se è corretta la datazione a circa 30 anni dopo, potrebbe essere stata emessa da un suo nipote. Non credo che esistano altre attestazioni di lui. 

Staff
Inviato

In riferimento al cognome Purpureo (o Purpurione) esiste anche la teoria di J.S. Richardson (The Triumph, the Praetors and the Senate in the Early Second Century B.C. in The Journal of Roman Studies, Vol. 65 -1975) che vede nel murice e nella porpora di Tiro da esso ricavata un riferimento al trionfo concesso dopo la battaglia di Cremona del 200 a.C. a Lucio Furio Purpureo, il primo pretore della storia repubblicana ad indossare la vestis triumphalis.

• Mi piace 3
Awards

Inviato
12 ore fa, Rapax dice:

il primo pretore della storia repubblicana ad indossare la vestis triumphalis.

Interessante. Ma nel senso che fu il primo pretore a celebrare il trionfo, prima conseguito solo dai consoli, oppure nel senso che fu il primo trionfatore a vestirsi di porpora?

Staff
Inviato

Buona la prima, in precedenza era stato concesso solo a consoli. La notizia è ben raccontata da Livio (Ad Urbe Condita, XXXI, 47-49).

• Grazie 1
Awards

Staff
Inviato

Apro una parentesi. Rileggendo quei passi si coglie davvero l'essenza della mentalità repubblicana e la valenza della concezione gentilizia. Livio parrebbe suggerire che se il pretore non fosse appartenuto alla gens Furia molto probabilmente non avrebbe ottenuto la concessione da parte del Senato di celebrare il trionfo, nonostante avesse mantenuto una condotta impeccabile sia nella fase dello scontro che nella successiva gestione della vittoria.

"Le guerre contro i Galli toccano sempre alla famiglia dei Furii".

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie mille @Rapax e @L. Licinio Lucullo per le tante informazioni! La moneta non è ben messa ma di sicuro ha una grande storia! Grazie ancora ad entrambi!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.