Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Kriper0204 dice:

Peso 8.44 grammi, non l'ho misurata ma il diametro sembra quello giusto. 

Deve essere 8,50. Il peso ci sta.

Dovresti far altre prove

Supporter
Inviato (modificato)
14 minuti fa, Kriper0204 dice:

Peso 8.44 grammi, non l'ho misurata ma il diametro sembra quello giusto. 

Il peso dovrebbe essere 8,50 grammi, lo spessore 2,20 mmm e il diametro 25,75 mm.  Inoltre se hai una calamita puoi  provare se il centro della moneta rimane attaccato, se la moneta non rimane attaccata è falsa.

Modificato da Lifonzo

Inviato

Il centro non rimane attaccato alla calamita, quindi è decisamente falso.

Inviato
8 ore fa, Kriper0204 dice:

Il centro non rimane attaccato alla calamita, quindi è decisamente falso.

Esattamente

• 11 mesi dopo...
Inviato

poi per i 2 Euro Commemorativi che possono essere venduti dai negozianti com'è andata a finire?

PS non vorrei la mia domanda fosse fraintesa: venduti dai negozianti naturalmente non di proposito, ma che gli stessi possano anch'essi incappare in falsi 

Inviato
4 ore fa, Brynner dice:

poi per i 2 Euro Commemorativi che possono essere venduti dai negozianti com'è andata a finire?

PS non vorrei la mia domanda fosse fraintesa: venduti dai negozianti naturalmente non di proposito, ma che gli stessi possano anch'essi incappare in falsi 

Quando un collezionista compra una moneta tipicamente la guarda bene... ma molto bene.

Per rimanere fregati occorrerebbe che ti capitasse in mano un falso praticamente perfetto, fedele all'originale in ogni dettaglio.  Questo secondo me è praticamente impossibile. I falsi che sono stati pubblicati nel forum sono molto evidenti. Si gioca sul dubbio di possibili danni dovuti alla circolazione e sul fatto che quando si prende un resto in realtà non si guardano i dettagli delle monete che si ricevono.

Anche non fosse circolata, chi comprerebbe una moneta del genere in un negozio di numismatica?

Un falsario in possesso di una filiera di produzione della stessa qualità di una zecca di stato penso che farebbe meglio a falsificare ben altro che non i 2 euro commemorativi.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Considerando che i negozianti non comprano dal primo che passa, ma si riforniscono presso distributori autorizzati quando non direttamente dalle zecche nazionali, direi che il problema non si pone. Certo, altro discorso sono le collezioni private che acquistano quando il proprietario decide di venderle, ma lì penso che un controllo lo facciano a prescindere visto che a comprare sono loro, quindi rischio zero...

Francamente non ho capito il motivo di necroposting di questo thread: l'autore si chiedeva semplicemente se fosse possiible incorrere in falsi acquistando dai negozi (era una sua fissa un anno fa, lo chiese in diverse discussioni...), ed era già stato ampiamente tranquillizzato in proposito un anno fa.

Mah...

Modificato da pandino

• 1 anno dopo...
Inviato

se dovessi prendere dei 2 E. Commemorativi, acquisterei solo quelli del Vaticano e non da privati 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.