Vai al contenuto
IGNORED

Bottone con stemma araldico

DANIEL931

Risposte migliori

Buon giorno sono Tisato Daniel sono Veneto ma attualmente sono in Serbia.... Oggi nel campo dietro casa mi sono imbattuto in questo strano bottone qualcuno mi saprebbe indicare se antico o riproduzioni? 

IMG-20211003-WA0127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a bagnarlo leggermente con un po' di acqua Si dovrebbero vedere meglio i rilievi. Fai una foto e poi ovviamente lo asciughi.

Servirebbe una foto anche del retro per comprendere più o meno il periodo in cui è stato fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stemma potrebbe essere "vero", nel senso che non parrebbe un'invenzione grafica per semplice abbellimento del bottone, ma la riproduzione di qualcosa davvero esistente: le righe orizzontali sullo sfondo del leone equivalgono al tratteggio per il colore azzurro.

Il problema è che di stemmi con leoni in campo azzurro ne esistono a decine... anche in Serbia e/o nell'ex impero austriaco.

Se potessimo circoscrivere meglio la zona del ritrovamento, forse potremmo ragionarci meglio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Corbiniano dice:

Lo stemma potrebbe essere "vero", nel senso che non parrebbe un'invenzione grafica per semplice abbellimento del bottone, ma la riproduzione di qualcosa davvero esistente: le righe orizzontali sullo sfondo del leone equivalgono al tratteggio per il colore azzurro.

Il problema è che di stemmi con leoni in campo azzurro ne esistono a decine... anche in Serbia e/o nell'ex impero austriaco.

Se potessimo circoscrivere meglio la zona del ritrovamento, forse potremmo ragionarci meglio.

La zona è cesljeva bara.... Nel campo dove l'ho trovato c'era stata una postazione tedesca nella seconda guerra mondiale tra l'altro ho trovato anche una monetina del 1936 tedesca dal valore di 10 con le spighe di grano nell'altra faccia della moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DANIEL931 dice:

La zona è cesljeva bara.... Nel campo dove l'ho trovato c'era stata una postazione tedesca nella seconda guerra mondiale tra l'altro ho trovato anche una monetina del 1936 tedesca dal valore di 10 con le spighe di grano nell'altra faccia della moneta 

Ok, grazie: quindi il perimetro storico-geografico si allarga alla Germania... cosa che purtroppo allarga anche il problema di cui sopra. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buon giorno, facendo zapping tra le varie offerte su ebay ho trovato questo notgeld del 1921 della città di Weimar che riporta al centro un leone molto simile a quello del suo "bottone". Sono assolutamente digiuno di araldica ma avendo letto a suo tempo questa discussione ho subito riconosciuto la simbologia, magari non significa nulla ma lo segnalo ugualmente, chissà.

Immagine 1 - Notgeld 25. Pfennig 1921, dalla città di Weimar. (30)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.