Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2563&lot=489

Buonasera vorrei con il vostro aiuto togliermi un dubbio

La moneta battuta in asta NAC 108 e classificata come 20 soldi per Sebastiano Venie (visibile al link sopra)

Il peso corrisponderebbe al 40 soldi molto meno raro mentre il 20 soldi dovrebbe pesare gr. 4,52

Il dubbio è se hanno sbagliato a scrivere il peso o a classificare la moneta io non riesco a capire se sia un 20 o 40 battuto male ...

Grazie per i vostri pareri

Modificato da RENIER

Supporter
Inviato

Buona serata

Se guardi l'iconografia del 20 soldi e del 40 soldi in internet (ricerca per immagini), vedrai che sono molto differenti; vedrai la differente forma del trono su cui è seduto S. Marco e la differente postura di Santa Giustina.

La moneta che hai postato tu è inequivocabilmente da 20 soldi; conseguentemente è errato il peso .... non mi risultano 20 soldi di doppio peso.

saluti

luciano

Inviato

Io sono per l'errore del peso in quanto il Leone non è presente nei 40 soldi ...

Inviato
Adesso, 417sonia dice:

Buona serata

Se guardi l'iconografia del 20 soldi e del 40 soldi in internet (ricerca per immagini), vedrai che sono molto differenti; vedrai la differente forma del trono su cui è seduto S. Marco e la differente postura di Santa Giustina.

La moneta che hai postato tu è inequivocabilmente da 20 soldi; conseguentemente è errato il peso .... non mi risultano 20 soldi di doppio peso.

saluti

luciano

Grazie mille condivido la tua ipotesi pensavo  erroneamente che il massaro avesse coniato un 40 soldi con il conio del 20 ....

Supporter
Inviato
16 minuti fa, RENIER dice:

Grazie mille condivido la tua ipotesi pensavo  erroneamente che il massaro avesse coniato un 40 soldi con il conio del 20 ....

Difficilmente in zecca poteva passare un errore di questo tipo, ma mai dire mai ..... sarebbe da chiedere alla casa d'aste una verifica in tal senso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.