Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Scudo1901 dice:

Insomma. Sono 9.300 euro al cambio attuale. Non mi pare così allineata. Da Varesi un esemplare indubbiamente superiore giovedì scorso ha fatto 7.000 più diritti….

Si, questa moneta é scesa abbastanza di prezzo negli ultimi 2 anni, come altri grandi moduli in Ag di Ve3 come l'anno V, il 5 lire 11 eccetera.
Comunque sia, per essere da Heritage, non ha fatto poi questa gran cifra.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

da non sottovalutare le sorprese in dogana

Staff
Inviato
3 ore fa, Monetaio dice:

Si, questa moneta é scesa abbastanza di prezzo negli ultimi 2 anni, come altri grandi moduli in Ag di Ve3 come l'anno V, il 5 lire 11 eccetera.
Comunque sia, per essere da Heritage, non ha fatto poi questa gran cifra.

Bravissimo, hai capito perfettamente l'esatta chiave di lettura! 
Inoltre, bisogna saper apprezzare il valore aggiunto che ha una patina di questo tipo ;) 

Awards

Inviato
Il 5/10/2021 alle 09:33, tonycamp1978 dice:

da non sottovalutare le sorprese in dogana

Ma l'utente wsstj non risiede in Cina? In tal caso, dovrebbe avere molti meno problemi rispetto a noi.

Inviato
13 ore fa, FFF dice:

Ma l'utente wsstj non risiede in Cina? In tal caso, dovrebbe avere molti meno problemi rispetto a noi.

Anche se sono cinese, ho anche problemi.
Questa moneta è costata più di otto mesi nel suo viaggio.

Inviato
3 ore fa, wsstj dice:

Anche se sono cinese, ho anche problemi.
Questa moneta è costata più di otto mesi nel suo viaggio.

hai pagato una tassa alla dogana cinese per poter ricevere la moneta dagli Usa?

Inviato
9 minuti fa, tonycamp1978 dice:

hai pagato una tassa alla dogana cinese per poter ricevere la moneta dagli Usa?

La tariffa è necessaria.

Supporter
Inviato
Il 2/10/2021 alle 20:22, caravelle82 dice:

A me con il doppio?

Perdonatemi, ma proprio non resisto a questa spirale di idiozia:

a me andrebbe bene averne anche solo metà tagliata con 3 colpetti. ?✂️???

Staff
Inviato
18 minuti fa, Scudo1901 dice:

Questi uno dei miei due esemplari (l’altro, FDC65, è in banca) che, pur non essendo FDC, presenta una bella patina bersaglio al D e soprattutto non ha i soliti colpetti al bordo, che rappresentano uno dei maggiori difetti di questa moneta.

1158A46E-FC49-4D96-96B0-EDA6A6E33E58.jpeg

262AF94A-C2E5-4E5A-B5FC-863B56C88A9F.jpeg

Non te la prendere ma la patina di questo tuo esemplare non mi sembra granchè.
La patina dell'esemplare di questa discussioni invece è decisamente di grande qualità: spessa, di vecchia collezione, e soprattutto gradevole, cosa molto rara su questa tipologia monetale.
Sui contatti al bordo, dal momento che sono congeniti negli scudi decimali, sono portato a chiudere un occhio quando l'eye appeal veramente lo merita, come nell'esemplare di questa discussione.
Quando vai in banca, se ti va e ti ricordi, potresti mostrarci questo "FDC65" (magari aprendo una tua discussione), e contestualmente, prendere anche l'esemplare di questa discussione

che mi ha lasciato una certa curiosità (e come me e @rickkk credo anche ad altri)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Son 2 tipi di patine diverse.

C'è a chi piace l'una e a chi l'altra.

Idem per chi valuta più essa che non l'integrità del bordo di talune monete.

A me piacerebbe l'integrità della moneta di Scudo1901 con la patina della moneta di wsstj.

Ma devo accontentarmi di non averne nessuna delle 2 ?

• Haha 1

Staff
Inviato
21 minuti fa, FFF dice:

Son 2 tipi di patine diverse.

C'è a chi piace l'una e a chi l'altra.

Idem per chi valuta più essa che non l'integrità del bordo di talune monete.

A me piacerebbe l'integrità della moneta di Scudo1901 con la patina della moneta di wsstj.

Ma devo accontentarmi di non averne nessuna delle 2 ?

Scusami ma non ho capito il tuo intervento.
Nel frattempo, invitandovi a concentrarci sulla Numismatica, puntualizzo quello che ho scritto qualora ci si voglia vedere altro che non esiste.

L'eye appeal, o gradevolezza generale della moneta al primo colpo d'occhio, a cui mi riferivo è un aspetto decisamente importante qualora si debba scegliere un esemplare, specie se di un certo livello (e costo). 
Ora, è pacifico che la patina impreziosisca, e non di poco, una moneta. La patina, è anche diversa l'una dall'altra, e non solo per estetica, ma anche (e soprattutto) per l'età.
Patine belle e "spesse" sono molto molto rare. 
Primo, perchè non è detto che una patina di vecchia raccolta sia anche bella.
Secondo, soprattutto a causa della moda dei lavaggi, su questa tipologia è già tanto se si vede una patina leggera da collezione.
Veniamo ora all'integrità che chiami in causa. 
Come ho specificato nel mio intervento, su queste tipologie monetali a taglio Scudo, i segni di contatto con altre monete sono la prassi.
Sulla Quadriga Briosa sono ancora più evidenti a causa della particolare conformazione del conio. Ciò non toglie, che se i contatti rientrano pienamente in questa casualità, ma c'è anche qualche pregio estetico che merita di essere premiato, non credo sia equilibrato concentrarsi su questo difetto congenito (peraltro marginale) senza apprezzare invece la bellezza di un conio strepitoso come quello della Quadriga, per giunta impreziosito da una patina di grande bellezza. 
Sempre relativamente all'integrità: guardo anche la mera conservazione. Facendo un sommario confronto, è pacifico quale sia l'esemplare con il metallo più usurato e compromesso dei due, tra segni e leggera usura. 
Non sono Dio, ma credo di aver scritto cose condivisibili in maniera ragionata ed equilibrata.

Cordialmente,

Fabrizio

• Mi piace 4
Awards

Inviato (modificato)
54 minuti fa, ilnumismatico dice:

Nel frattempo, invitandovi a concentrarci sulla Numismatica, puntualizzo quello che ho scritto qualora ci si voglia vedere altro che non esiste.

L'eye appeal, o gradevolezza generale della moneta al primo colpo d'occhio, a cui mi riferivo è un aspetto decisamente importante qualora si debba scegliere un esemplare, specie se di un certo livello (e costo). 
Ora, è pacifico che la patina impreziosisca, e non di poco, una moneta. La patina, è anche diversa l'una dall'altra, e non solo per estetica, ma anche (e soprattutto) per l'età.
Patine belle e "spesse" sono molto molto rare. 
Primo, perchè non è detto che una patina di vecchia raccolta sia anche bella.
Secondo, soprattutto a causa della moda dei lavaggi, su questa tipologia è già tanto se si vede una patina leggera da collezione.
Veniamo ora all'integrità che chiami in causa. 
Come ho specificato nel mio intervento, su queste tipologie monetali a taglio Scudo, i segni di contatto con altre monete sono la prassi.
Sulla Quadriga Briosa sono ancora più evidenti a causa della particolare conformazione del conio. Ciò non toglie, che se i contatti rientrano pienamente in questa casualità, ma c'è anche qualche pregio estetico che merita di essere premiato, non credo sia equilibrato concentrarsi su questo difetto congenito (peraltro marginale) senza apprezzare invece la bellezza di un conio strepitoso come quello della Quadriga, per giunta impreziosito da una patina di grande bellezza. 
Sempre relativamente all'integrità: guardo anche la mera conservazione. Facendo un sommario confronto, è pacifico quale sia l'esemplare con il metallo più usurato e compromesso dei due, tra segni e leggera usura. 
Non sono Dio, ma credo di aver scritto cose condivisibili in maniera ragionata ed equilibrata.

Cordialmente,

Fabrizio

condivido la tua opinione.. l'unica cosa che vorrei aggiungere è che la foto fa spesso la differenza nel valorizzare la patina.. ad esempio sul 5 lire oggetto di discussione... le prime foto rendono la patina molto più attraente rispetto a quella fatta dalla casa d'aste. 

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ho semplicemente detto che si tratta di "de gustibus". Anche per quanto riguarda la tua esternazione in cui dici che preferisci la patina alla mancanza di colpetti.

Ho esternato la mia. Che mi è concesso e ho messo un cin di leggerezza che non mi sembra guasti vsito la piega che ha preso la discussione.

Se non ti aggrada, dimmi quale parte del regolamento ho violato.

Se non l'ho violato, e non ti aggrada lo stesso, mettimi in ignore.

Modificato da FFF

Inviato

Moneta veramente bellissima per tipologia e patina, che però mi fa sorgere un dubbio: su tutte le monete che ho potuto osservare per bene (non di questa stessa tipologia, ovviamente), la conformazione della patina al dritto si associa tipicamente ad una perdita di lustro di conio nei campi. Potrebbe essere la stessa situazione qui?

Per quanto riguarda il resto della discussione, posso solo aggiungere la mia esperienza personale. Colleziono da poco meno di due anni, in quasi tutti le mie discussioni utenti ben più esperti, dedicandomi parte del loro tempo, mi hanno fatto notare che avevo sovra-stimato/pagato una determinata moneta. Ho rosicato? certamente sì! sul momento.. poi ho capito che era giusto così, se qualcuno non mi fa notare i miei errori (ripeto, dedicandomi parte del proprio tempo), come posso sperare di imparare? Uno dei problemi della società attuale in generale è che ci si dimentica troppo spesso della massima "chi sa (veramente) parla, chi non sa ascolta." .. La regola d'oro di tutte le altre piattaforme di incontro virtuale è "tutti possono parlare di tutto". Quando mi sono iscritto in questo forum speravo vivamente che questa regola non si applicasse qui.

Saluti!

• Mi piace 4

Inviato
55 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Moneta veramente bellissima per tipologia e patina, che però mi fa sorgere un dubbio: su tutte le monete che ho potuto osservare per bene (non di questa stessa tipologia, ovviamente), la conformazione della patina al dritto si associa tipicamente ad una perdita di lustro di conio nei campi. Potrebbe essere la stessa situazione qui?

Per quanto riguarda il resto della discussione, posso solo aggiungere la mia esperienza personale. Colleziono da poco meno di due anni, in quasi tutti le mie discussioni utenti ben più esperti, dedicandomi parte del loro tempo, mi hanno fatto notare che avevo sovra-stimato/pagato una determinata moneta. Ho rosicato? certamente sì! sul momento.. poi ho capito che era giusto così, se qualcuno non mi fa notare i miei errori (ripeto, dedicandomi parte del proprio tempo), come posso sperare di imparare? Uno dei problemi della società attuale in generale è che ci si dimentica troppo spesso della massima "chi sa (veramente) parla, chi non sa ascolta." .. La regola d'oro di tutte le altre piattaforme di incontro virtuale è "tutti possono parlare di tutto". Quando mi sono iscritto in questo forum speravo vivamente che questa regola non si applicasse qui.

Saluti!

Un utente se ne è andato e ha tolto (o sono stati tolti i suoi interventi). Di questo non si doveva esternar nulla o di altro?

Inviato

anch'io non ho capito il motivo dell'abbandono del forum da parte dell'utente @scudo.

Inviato

Ho chiesto ad altri utenti perché anche io non capivo la cosa, sembra sia stato 'squalificato' (con mio sommo dispiacere)

Davide

Inviato (modificato)
1 ora fa, FFF dice:

Un utente se ne è andato e ha tolto (o sono stati tolti i suoi interventi). Di questo non si doveva esternar nulla o di altro?

Non avevo notato che i messaggi di Scudo fossero spariti mentre scrivevo il mio intervento. Il commento voleva semplicemente fornire il mio personale punto di vista sul fatto che fosse inopportuno accusare di "saccenza" una persona che non solo possiede realmente conoscenze numismatiche, ma che dedica anche una parte del suo tempo libero per produrre contenuti di qualità su questo forum gratuitamente disponibili per tutti. Tutto qui.

Edit. Aggiungo solo che qui sopra ho parlato al singolare perchè riguardava una situazione specifica, ma che di utenti con le stesse caratteristiche descritte sopra fortunatamente ce ne sono nel forum. Infatti, anche se colleziono principalmente regno e preunitari, spesso mi ritrovo a leggere discussioni interessantissime per ore di monete antiche, sigilli, medaglie :)

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Non avevo notato che i messaggi di Scudo fossero spariti mentre scrivevo il mio intervento. Il commento voleva semplicemente fornire il mio personale punto di vista sul fatto che fosse inopportuno accusare di "saccenza" una persona che non solo possiede realmente conoscenze numismatiche, ma che dedica anche una parte del suo tempo libero per produrre contenuti di qualità su questo forum gratuitamente disponibili per tutti. Tutto qui.

Su questo mi trovi d'accordissimo. A volte però a influire può essere il modo di esporre a dar fastidio. Ad alcuni ( o forsse più di alcuni ?) ad esempio non va a genio il mio modo di esporre taluni concetti. Quindi potrebbe essere che ad altri non vada a genio il modo di ilnumismatico. O forse gli screzi sono di vecchia data. In ogni caso, mi sembra esagerata la scelta si andarsene fatta da Scudo1901. E mi spiace. Perchè credo che buoni contributi arrivino non solo da chi la Numismatica la pratica come mestiere o affine.

Inviato (modificato)
2 ore fa, FFF dice:

Su questo mi trovi d'accordissimo. A volte però a influire può essere il modo di esporre a dar fastidio. Ad alcuni ( o forsse più di alcuni ?) ad esempio non va a genio il mio modo di esporre taluni concetti. Quindi potrebbe essere che ad altri non vada a genio il modo di ilnumismatico. O forse gli screzi sono di vecchia data. In ogni caso, mi sembra esagerata la scelta si andarsene fatta da Scudo1901. E mi spiace. Perchè credo che buoni contributi arrivino non solo da chi la Numismatica la pratica come mestiere o affine.

in passato capitò anche a me di non accettare un giudizio di @ilnumismatico, riguardava un 10 centesimi 1911 che io ritenevo stupendo perché aveva un forte lustro e rilievi intatti.. il problema che sollevò.. è che a seguito di lavaggio era diventata arancione.. quindi per un collezionista esperto non aveva grande appeal.. a differenza mia che non lo avevo notato.. perché sulla perizia c'era scritto fdc.. senza fare alcun riferimento al lavaggio.. probabilmente senza quel diverbio sarei ancora qui ad osannare le monete arancioni ?. In questi anni Fabrizio ha dato veramente tanto alla crescita di questo forum.. capisco la delusione nel leggere un giudizio negativo.. ci sono passato anche io... però se poi ci si rende conto che è la verità.. bisogna ringraziare per aver imparato qualcosa che sicuramente tornerà utile per valutare con più attenzione le monete che verranno 

CYBntDt.jpg

0NQpJlD.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Grazie 1

Inviato
13 ore fa, tonycamp1978 dice:

in passato capitò anche a me di non accettare un giudizio di @ilnumismatico, riguardava un 10 centesimi 1911 che io ritenevo stupendo perché aveva un forte lustro e rilievi intatti.. il problema che sollevò.. è che a seguito di lavaggio era diventata arancione.. quindi per un collezionista esperto non aveva grande appeal.. a differenza mia che non lo avevo notato.. perché sulla perizia c'era scritto fdc.. senza fare alcun riferimento al lavaggio.. probabilmente senza quel diverbio sarei ancora qui ad osannare le monete arancioni ?. In questi anni Fabrizio ha dato veramente tanto alla crescita di questo forum.. capisco la delusione nel leggere un giudizio negativo.. ci sono passato anche io... però se poi ci si rende conto che è la verità.. bisogna ringraziare per aver imparato qualcosa che sicuramente tornerà utile per valutare con più attenzione le monete che verranno 

CYBntDt.jpg

0NQpJlD.jpg

Però il fattore gusto, anche in tale ambito, resta una scelta personale.

A me la tua moneta, con tale patina mi piace tantissimo?

Non mi vanno a genio invece quelle con patina molto scura. Alla Carlo Conti, per intenderci ?

Inviato
10 ore fa, Fxx dice:

Scusate l'off tipici, ma Scudo1901 ha abbandonato il forum definitivamente?

Spero di no. Altro non saprei dirti.

Staff
Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Però il fattore gusto, anche in tale ambito, resta una scelta personale.

A me la tua moneta, con tale patina mi piace tantissimo?

Non mi vanno a genio invece quelle con patina molto scura. Alla Carlo Conti, per intenderci ?

Il fattore gusto, relativamente al trattamento subito da una moneta (tanto più se non dichiarato) non centra nulla.
Se leggo: "eccezionale rame rosso", e il metallo ha una tonalità "salmonata" (ammesso che venga confermata la corretta tonalità del rame rappresentata in foto), da curatore, se so di potermi esprimere lo faccio al fine di aiutare i collezionisti. Può non essere la cosa migliore del mondo sentirsi dire una cosa diversa da quello che ci si aspetta, ma qui tutti, io compreso, siamo qui per imparare e migliorarci.
Personalmente non intervengo sempre e ovunque; non ho vergogna nel riconoscere che in molti ambiti non ho una sicurezza tale da esprimermi con convinzione al fine di fornire l'aiuto auspicato. 

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.