Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, sono nuovo. Mio nonno è sempre stato appassionato di numismatica, aveva una gran collezione e più in avanti mi piacerebbe parlare anche di quella. 

Oggi però vi vorrei far vedere una moneta che non riesco a identificare in alcun modo. 

E tranquilli, non sono qui per farmi dire che vale 100'000 euro perché la numismatica è un mondo che mi interessa sinceramente, voglio solo sapere da dove viene.

2.jpeg

1.jpeg

Modificato da Pietralberto

Inviato

Da una bancarella per turisti.

È una brutta imitazione di moneta greca.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

concordo.

Inviato

Grazie,ma quale moneta greca? (periodo,provenienza)

Inviato

È un mix di monete. Il toro retrospicente è sulle monete di Sibari, la spiga su quelle di Metaponto, il toro androprosopo su quelle di Gela. Comunque è veramente una bruttissima copia.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Il 2/10/2021 alle 14:58, Pietralberto dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo. Mio nonno è sempre stato appassionato di numismatica, aveva una gran collezione e più in avanti mi piacerebbe parlare anche di quella. 

Oggi però vi vorrei far vedere una moneta che non riesco a identificare in alcun modo. 

E tranquilli, non sono qui per farmi dire che vale 100'000 euro perché la numismatica è un mondo che mi interessa sinceramente, voglio solo sapere da dove viene.

2.jpeg

1.jpeg

Buonasera,  ne ho anche ionuba , davanti ha la parola OSCO, ma è una riproduzione,  non so di quale. 

Saluti 

Alberto

Inviato

Buonasera a tutti,  @Pietralberto come ti accennavo , ti faccio vedere la mia , ne ho viste anche altre nel forum in altre discussioni. È una patacca che ho da almeno un trentennio, la conservo e uso come fermacarte.

Come vedi sei in buona compagnia 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211007-180539_Gallery.jpg

Screenshot_20211007-180547_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Adesso ho visto che non è una spiga, ma una corona d'alloro su una testa che ricorda quella della dracma di Naxos....

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.