Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani buonasera.

Ho da sempre questo tondello, ma non essendo una monetazione che seguo, non so dire neppure se si tratti di una banale riproduzione. Al più so che è ascrivibile a Rodi sia perché al D/ abbiamo la testa del dio Helios (divinità forse rappresentata anche dal Colosso di Rodi), mentre al R/ una rosa con due boccioli (simbolo di Rodi: dal greco rhodon = rosa). Comunque, riproduzione o no, mi piacerebbe avere notizie dell'originale. Grazie anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire.

2102527687_TridrammaRodi2.thumb.jpg.286c9aacf3ce811127d6dabe38fd00fe.jpg

Inviato (modificato)
18 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani buonasera.

Ho da sempre questo tondello, ma non essendo una monetazione che seguo, non so dire neppure se si tratti di una banale riproduzione. Al più so che è ascrivibile a Rodi sia perché al D/ abbiamo la testa del dio Helios (divinità forse rappresentata anche dal Colosso di Rodi), mentre al R/ una rosa con due boccioli (simbolo di Rodi: dal greco rhodon = rosa). Comunque, riproduzione o no, mi piacerebbe avere notizie dell'originale. Grazie anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire.

Ciao

Non è il mio campo,ma dovrebbe essere una didracma didramma Rodi . Secondo me non è originale. 

Il peso è circa il doppio dell' originale( se non sto andando fuori strada).Esso è d' argento.

Prendi con le pinze ciò che ho scritto e aspetta pareri attendibili come giusto che sia,che magari ho scritto idiozie?

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)

Inoltre mi sa che manca anche la P iniziale e il diametro è maggiore....

Ps :credo

Modificato da caravelle82

Inviato

Secondo me, con dati di peso e diametro alla mano, la tua moneta rientra nel range di una tetradramma. La mancanza della P secondo me risulta dal fatto che durante la battitura la figura è risultata spostata. La tua identificazione comunque è corretta, proviene da Rodi.

Confrontala con questa ad esempio. Potrebbe essere questo tipo di variante, ne esistono molte.

https://en.numista.com/catalogue/pieces184881.html

Inviato

861209.m.jpg Tetra  g. 15

Il tipo è lo stesso ma manca di peso.  

Inviato
21 minuti fa, fagiolino dice:

861209.m.jpg Tetra  g. 15

Il tipo è lo stesso ma manca di peso.  

Hai ragione è questa,identica?

Era difficile non conoscendole, Facendo delle semplici ricerche si confonde bene con la didramma e ho notato ci sono tante varianti o simili ?. Cambiano in sostanza le figure a destra e sinistra del bocciolo di rosa. 

Ma che bella moneta?

Tu cosa supponi,che sia originale?

Saluti

Inviato

Ho sbagliato a ricercare perchè sono partito dai particolari e non dai dati ponderali della moneta,da lí lo sbaglio didracma( la metá praticamente?).

Saluti

Inviato

non so se sia un effetto  delle foto ma temo che possa essere una fusione.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggiungo solo, qualora non si vedesse bene (ma dal vivo è ben evidente) che, tra la rosa ed il bocciolo di sinistra, vi è una immagine.png.3accf35d1488dec27ab554d207eb2ccd.png "phi" e che il colore della moneta è più chiaro di come appare in foto...

Modificato da El Chupacabra

Inviato
6 ore fa, dux-sab dice:

non so se sia un effetto  delle foto ma temo che possa essere una fusione

Non sembra (ma non ci metto la mano sul fuoco), la superficie dal vivo appare liscia.

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

vi è una immagine.png.3accf35d1488dec27ab554d207eb2ccd.png "phi"

7922347.m.jpg  Questa le somiglia ancora di più.

AR-Tetradrachme, 404/385 v. Chr.; 14,71 g. Helioskopf fast v. v.//Rose, l. Φ, r. Plektron (?). Ashton u. a., The Hecatomnus Hoard 166 (dies Exemplar); Ashton, The Coinage of Rhodes 55.

E' moneta rara. Purtroppo non ha una buona conservazione.  Quella di Kunker ha fatto 3800.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, fagiolino dice:

7922347.m.jpg  Questa le somiglia ancora di più.

AR-Tetradrachme, 404/385 v. Chr.; 14,71 g. Helioskopf fast v. v.//Rose, l. Φ, r. Plektron (?). Ashton u. a., The Hecatomnus Hoard 166 (dies Exemplar); Ashton, The Coinage of Rhodes 55.

E' moneta rara. Purtroppo non ha una buona conservazione.  Quella di Kunker ha fatto 3800.

Quindi è buonissima la sua? ?

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Non sembra (ma non ci metto la mano sul fuoco), la superficie dal vivo appare liscia.

la superficie sarà liscia ma i rilievi sembrano affogati.

Inviato (modificato)
8 minuti fa, caravelle82 dice:

Quindi è buonissima la sua? ?

Non lo so.  Dovrei fare qualche ricerca supplementare. E' difficile dare giudizi da foto. Manca di peso e la vedo "impastata" , cosa che non è dovuta alla circolazione.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, fagiolino dice:

Non lo so.  Dovrei fare qualche ricerca supplementare. E' difficile dare giudizi da foto. Manca di peso e la vedo "impastata" , cosa che non è dovuta alla circolazione.

Grazie?

Anche non essendo la mia monetazione mi incuriosisce molto.

Inviato

2102527687_TridrammaRodi2.thumb.jpg.286c9aacf3ce811127d6dabe38fd00fe.jpg.a3903ff6f1a64fb07fa3ae19a2e5f36c.jpg  e questa è falsa Picture_36.png.83026fc26e46b007ee90d72e28fda2d6.png non è un tetra

ma una dracma però ci vedo somiglianze inquietanti.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

la superficie sarà liscia ma i rilievi sembrano affogati.

Dalle mie parti si dice effetto budino ?

12 ore fa, caravelle82 dice:

Hai ragione è questa,identica?

Era difficile non conoscendole, Facendo delle semplici ricerche si confonde bene con la didramma e ho notato ci sono tante varianti o simili ?. Cambiano in sostanza le figure a destra e sinistra del bocciolo di rosa. 

Ma che bella moneta?

Tu cosa supponi,che sia originale?

Saluti

Identica no dai!

Inviato
1 ora fa, fagiolino dice:

2102527687_TridrammaRodi2.thumb.jpg.286c9aacf3ce811127d6dabe38fd00fe.jpg.a3903ff6f1a64fb07fa3ae19a2e5f36c.jpg  e questa è falsa Picture_36.png.83026fc26e46b007ee90d72e28fda2d6.png non è un tetra

ma una dracma però ci vedo somiglianze inquietanti.

Vero

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Dalle mie parti si dice effetto budino ?

Identica no dai!

Identica per il" possibile". Credo che in questa monetazione è impossibile trovarne identiche nel vero senso della parola?

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Identica per il" possibile". Credo che in questa monetazione è impossibile trovarne identiche nel vero senso della parola?

Quindi identica il possibile e dunque autentica?

2 ore fa, caravelle82 dice:

Vero

Oppure identica il possibile ma falsa?

?

Inviato
27 minuti fa, FFF dice:

Quindi identica il possibile e dunque autentica?

Oppure identica il possibile ma falsa?

?

Sono l' ultimo che può sentenziar con questa monetazione,ma sono alla finestra molto interessato.

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Sono l' ultimo che può sentenziar con questa monetazione,ma sono alla finestra molto interessato.

Un parere è un parere, non un dogma.

Se tu sei ultimo, io ti seguo. Ma non fermarti all'improvviso ?

Comque, dalle foto postate dai fari utenti che mi precedono ho maturato l'opinione che sia un falso.

Inviato
3 ore fa, FFF dice:

Un parere è un parere, non un dogma.

Se tu sei ultimo, io ti seguo. Ma non fermarti all'improvviso ?

Comque, dalle foto postate dai fari utenti che mi precedono ho maturato l'opinione che sia un falso.

Lo sai che io " mi butto", non vi aono problemi?

Qui non mi sento veramente,è difficile,anche per la monetazione diversa tra le mie?

Inviato
21 minuti fa, caravelle82 dice:

Lo sai che io " mi butto", non vi aono problemi?

Qui non mi sento veramente,è difficile,anche per la monetazione diversa tra le mie?

D'istinto: se te la proponessero a un prezzo vantaggioso, l'acquisteresti oppure no?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.