Vai al contenuto
IGNORED

La legge sul ritrovamento di monete antiche serve?

Risposte migliori

Scusate,

ma come è possibile che circolino, nelle aste, nei mercatini, nei negozi, apertamente alla luce del sole,

migliaia, ma che dico, milioni di monete ante 1971 e fino all'epoca pre-romana.

Se occorresse dimostrane la regolare provenienza, credo che neanche l' 1 x diecimila potrebbe farlo.

Allora cosa significa? Tutti a rischio di denunce e sequestri?

La legge sui ritrovamenti non trova chi la applica, è obsoleta, è aggirata volutamente e rischiosamente

o cos'altro?

E allora addio anche alla numismatica, o sbaglio? Almeno a quella di monete "antiche".

Io nel 1970 ho comprato monete del Regno senza aver mai avuto nessuna ricevuta.

Sono per questo in difetto? Ho commeso reato?

E quando si acquista nei mercatini, chi di voi ha mai avuto una ricevuta/fattura?

Non sarebbe il caso allora che lo Stato, (cieco o dormiente?) tolga quella legge ipocrita, che, a quanto

a vedere i risultati, serve solo a creare dubbi e trepidazione ai collezionisti super-onesti.

Sono un comune cittadino, non capisco molto di leggi,ma il mio pensiero è questo.

Sbaglio?

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Tantissima carne al fuoco.

Rispondendo alla domanda del titolo del topic... la legge sul ritrovamento di monete antiche serve?

Assolutamente si.

La normativa vigente sul possesso e sul commercio di monete antiche presenta lacune e/o è soggetta ad interpretazioni discutibili che non favoriscono né incentivano l'onesto collezionista e tutte le figure che ruotano intorno al mondo della numismatica?

Assolutamente si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.