Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusa, se puoi, migliora l'altra facciata: è quella più interessante.....

Inviato

Non mi sono fissato su nulla....Volevo solo comprendere  come sia avvenuta quella "stranezza".

Il nome del perito ce l'ho, ma non è sotto casa.

E dato che non mi scuoce nulla sul fuoco, appena posso ci vado.

Nel frattempo contribuisco a questo sito.

Faccio male?

Grazie

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Il brockage o moneta incusa dovrebbe presentare su un lato un'immagine in rilievo e sull'altro

la stessa immagine in incuso, provocata dalla moneta precedentemente non espulsa dal conio.

Non mi sembra il caso della sua moneta.

Per l'anno 1940 esistono sia la magnetica che l'amagnetica.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1

Inviato

Comunque, questo tipo di moneta fatta così, si può classificare difetto di conio o no?

E' un falso?

Inviato

Buon giorno.

Se, come credo, la moneta è stata manipolata, non si può definire difetto di conio e nemmeno falso.

Dal mio punto di vista è solo una moneta originale successivamente deturpata.

Proprio in tal senso, quindi se si trattasse di manipolazione( potrei naturalmente sbagliare), avevo definito superflue

altre considerazioni.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 1/10/2021 alle 17:56, Brontolo dice:

Salve,

su questa lira del 1940 si nota una evidente sovrapposizione di conio.

Io non sono riuscito a leggerla, perchè mi confonde la scritta originale.

Sapete dirmi se posso classificarla come "errore di conio" ?

Sapete individuare cosa c'è scritto?

Potrebbe avere un plusvalore economico?

E anche: cosa potrebbe essere accaduto, tecnicamente, su questa moneta?

Grazie

1 lira.jpg

Non è un errore di conio, è una cd. "moneta sandwich". E' stata fatta fuori zecca pressando due monete una sopra l'altra. Nessun valore economico

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Ho in ditta una pressa da 20 TON. Quando ho un attimo di tempo, prendo tre monete e ce le ficco sotto. Vediamo come viene fuori quella di mezzo. Così per togliermi lo sfizio e vedere se è possibile (credo di si) creare curiosità.

Inviato
15 ore fa, prtgzn dice:

Ho in ditta una pressa da 20 TON. Quando ho un attimo di tempo, prendo tre monete e ce le ficco sotto. Vediamo come viene fuori quella di mezzo. Così per togliermi lo sfizio e vedere se è possibile (credo di si) creare curiosità.

Ieri sera ho fatto una prova veloce con la pressa. Ho schiacciato a 12 TON. Probabilmente per avere un buon risultato bisognerebbe provare con una pressa a collo di cigno, mentre la mia è a pressione graduale. Però qualcosa si è ottenuto. Questo per dire che con le dovute accortezze e con i macchinari giusti, si possono creare artefatti. Non voglio assolutamente dire che la moneta dell'amico @Brontolo sia artefatta, ma solo che si possono creare.

50 lire pressata.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ho visto. Bel risultato.

Però ciò non esclude che la mia moneta sia stata schiacciata della pressa durante la coniazione.

In questo caso, dato che è possibile "taroccare" il difetto, come si fa a sapere con cetezza se è un difetto di conio o un difetto artefatto?

Come considerare la mia moneta?

Grazie

• Confuso 1

Inviato
28 minuti fa, Brontolo dice:

Ho visto. Bel risultato.

Però ciò non esclude che la mia moneta sia stata schiacciata della pressa durante la coniazione.

In questo caso, dato che è possibile "taroccare" il difetto, come si fa a sapere con cetezza se è un difetto di conio o un difetto artefatto?

Come considerare la mia moneta?

Grazie

Infatti è questo il problema: io non metto in dubbio che la tua moneta sia un effetto di brokage, quello che è difficile capire se è originale (cioè uscita dalla zecca) oppure creata ad hoc da qualcuno in privato. Se mi permetti faccio una considerazione in base alle monete brokage che ho visto ( posso essere tranquillamente smentito) : la mia moneta taroccata è stata pressata mettendo tre monete sovrapposte e questa in foto è quella di mezzo. Si nota che dalla parte della data si è impresso, parzialmente, anche il bordo della moneta superiore... la stessa cosa la vedo sulla tua. In altre monete brokage, questo non lo vedo. Può essere un segno di "taroccatura"? Sentiamo altri pareri .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A mio avviso su questa moneta è stato detto tutto ciò che c'era da dire. Sia grazie ad Acerboni Gabriella che ad andrea78ts. Senzea dimenticare gli altri e me medesimo. Dunque Brontolo, se ancora hai dubbi, non ti resta che far periziare la moneta. Hai difficoltà a provvedere in tal senso?

Modificato da FFF

Inviato (modificato)
53 minuti fa, FFF dice:

A mio avviso su questa moneta è stato detto tutto ciò che c'era da dire. Sia grazie ad Acerboni Gabriella che ad andrea78ts. Senzea dimenticare gli altri e me medesimo. Dunque Brontolo, se ancora hai dubbi, non ti resta che far periziare la moneta. Hai difficoltà a provvedere in tal senso?

Ciao,tra l'altro penso e correggetemi se sbaglio, anche se fosse uscita dalla Zecca nelle condizioni in cui versa non è che avrebbe un grande valore economico. Farla periziare comunque ha un costo. A me sembra chiaramente un artefatto, e prtgzn lo ha ampiamente dimostrato?.                                                              ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao,tra l'altro penso e correggetemi se sbaglio, anche se fosse uscita dalla Zecca nelle condizioni in cui versa non è che avrebbe un grande valore economico. Farla periziare comunque ha un costo. A me sembra chiaramente un artefatto, e prtgzn lo ha ampiamente dimostrato?.                                                              ANTONIO 

Credo che qui tutti siano convinti di ciò. Tranne Brontolo.

Quindi la strada del perito è l'unica che gli rimane, se fossilizzato nella sua convizione.

Sennò si mette l'anima in pace (ma la vedo dura, visto il nick-name che si è scelto ?).

Inviato

ah il tesssoro.....e tutti sti invidiosi che non lo vogliono ammettere. Perche' vogliono rubarlo. :nono:

• Haha 1
Awards

Inviato

Mi intrometto un attimino per rimarcare il fatto che oltre i preziosi pareri avuti dagli utenti indirizzati a  @Brontolo, ne è stato dato un' altro da un perito del settore quale Andrea @andrea78ts,per altro gentilmente e gratuitamente,di conseguenza io sarei soddisfatto cosí delle informazioni.

Mio pensiero

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Chiudiamo la discussione allora.

Non è che io volessi per forza intestardirmi sul suo valore.

Avrei avuto piacere di una spiegazione vera e non su supposizioni.

Ma la prova fatta da prtgzn mi ha dimostrato il possibile "artifizio", essendoci il quale,

il dubbio sulla causalità nella zecca o eventuale taroccatura d'epoca, rimane.

Grazie a tutti.

Inviato
7 minuti fa, Brontolo dice:

Chiudiamo la discussione allora.

Non è che io volessi per forza intestardirmi sul suo valore.

Avrei avuto piacere di una spiegazione vera e non su supposizioni.

Ma la prova fatta da prtgzn mi ha dimostrato il possibile "artifizio", essendoci il quale,

il dubbio sulla causalità nella zecca o eventuale taroccatura d'epoca, rimane.

Grazie a tutti.

Personalmente credo siano stati tutti molto precisi non con supposizioni,bensí con dimostrazioni.

Ciò non toglie che sei libero di agire come credi. 

Saluti

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

Mi intrometto un attimino per rimarcare il fatto che oltre i preziosi pareri avuti dagli utenti indirizzati a  @Brontolo, ne è stato dato un' altro da un perito del settore quale Andrea @andrea78ts,per altro gentilmente e gratuitamente,di conseguenza io sarei soddisfatto cosí delle informazioni.

Mio pensiero

Saluti

Il  mio intervento non er di certo per sminuire quando detto da andrea78ts o da altri. Anzi!

Alcuni comprendono solo dopo che gli è stato toccato il portafoglio.

Non tutti.

Alcuni rimangono convinti in ogni caso.

Inviato
Adesso, FFF dice:

Il  mio intervento non er di certo per sminuire quando detto da andrea78ts o da altri. Anzi!

Alcuni comprendono solo dopo che gli è stato toccato il portafoglio.

Non tutti.

Alcuni rimangono convinti in ogni caso.

No no ci mancherebbe,non intendevo assolutamente questo. Avevo capito il tuo concetto ?

Era invece proprio per far risparmiare eventuali soldini a Brontolo?

Inviato

Grazie a tutti.

Chiudiamo la discussione.

Saluti a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.