Vai al contenuto
IGNORED

ROMVLVS, terzo di follis AETERNAE MEMORIAE

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Valerio Romolo

Marco Valerio Romolo (in latino Marcus Valerius Romulus, nato nel 294 e morto nel 309) è stato il figlio primogenito di Massenzio, cesare e poi usurpatore, e di Valeria Massimilla, figlia dell'imperatore romano Galerio.

Nato nel 294 quando Massenzio aveva solo sedici anni, non ebbe mai alcuna rilevanza politica anche per la giovane età in cui morì. Valerio fu insignito del titolo di clarissimus puer da bambino e in seguito di quello di nobilissimus vir. Tenne il consolato con il padre nel 308 e nel 309; il fatto che Massenzio sia stato console da solo per l'anno 310 suggerisce che Valerio sia morto nel corso del 309, probabilmente affogato nel Tevere. Massenzio seppellì il figlio nel mausoleo familiare costruito lungo la via Appia, presso la propria villa. Valerio fu divinizzato e nel Foro Romano gli fu dedicato un tempio. (Liberamente tratto da Wikipedia)

1794619683_ROMVLVSmezzofollisAETERNAEMEMORIAE.thumb.jpg.a815e0aa7dec8c78ea1c3a57b123d393.jpg
Romolo (308-309)

Valore nominale: Terzo di follis
Zecca: Ostia
Officina: 6
Anno: 309-310
Diritto:
. DIVO ROMVLO N V BIS CONS (Divo Romulo Nobilissimus Vir Bis Consul)
. Busto nudo a destra
Rovescio:
. AETERNAE MEMORIAE (Æternæ Memoriæ)
. Tempio a cupola circolare con porte semiaperte e sormontato da un'aquila in piedi a destra con la testa girata a sinistra
Campo:
Esergo: MOSTS
Conservazione: BB
Rarita': R2
Metallo: Rame
Peso: 1.51 gr
Diametro: 17.00 mm
Riferimenti/Link: RIC 239, Cohen 7 (6f.)
Note:

Questo è uno dei miei ultimi acquisti.  Mi scuso, innanzi tutto, per la pessima qualità delle foto.  Ci ho passato ore ma non riesco ad ottenere qualcosa di decente.  Riproverò e, nel caso, vi mostrerò il FORSE miglio risultato.  Moneta acquistata perché non avevo nulla del figlio di Massenzio mi sto appassionando alla ricerca.  Tra l'altro, in questa moneta è presentato un tempio che mi ricorda "stranamente" il mausoleo che Massenzio costruì vicino alla sua villa sulla via Appia oppure potrebbe essere l'immagine del tempio a lui dedicato.  Il mausoleo dove Romolo fu sepolto venne poi distrutto con il passare del tempo.

mausoleo-di-romolo.jpg.f87135cf2f95802d36dedd3d97e35dfd.jpg

Ricostruzione del mausoleo di Romolo.

Vista la difficoltà nel reperire ulteriori informazioni su Romolo se avete altre notizie, correzioni e/o consigli sono i benvenuti.  Così come vostri commenti sulla moneta.

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao,

moneta interessante che non ho in collezione. Su Romolo d'altra parte, morto adolescente, non si hanno grandi testi. Il rovescio mi ha ricordato invece un tipo abbastanza coevo:

DIVO COSTANZO I, FOLLIS, 307-308 d.C. - OFFERTA SPECIALE

DIVO COSTANZO I, 305-306 d.C., FOLLIS, Emissione: 307-308 d.C., Zecca di Ticinum, Rif. bibl. R.I.C., 97; Cohen, 174/Fr. 1; Metallo: AE, gr. 6,76, (MR123268), Diam.: mm. 25,47, SPL, (R)

https://shop.moruzzi.it/it/monete/divo-costanzo-i-follis-307-308-d-c.html

Per cui riterrei che si tratti di una tipologia classica per i monumenti funerari dell'inizio del IV secolo d.C. (e ritengo ciò sia verosimile)

In un secondo momento ho trovato il testo che allego che descrive i monumenti funebri del periodo e a pagina 42 ci segnala che "... la camera inferiore (del Mausoleo di Massenzio ndr.) era stata ultimata, perchè doveva servire per la sepoltura di Romolo, il figlio di Massenzio, morto improvvisamente nel 309."

Proprietari dei mausolei imperiali a Roma nel IV secolo_Elzbieta Jastrzebowska.pdf

Saluti

Illyricum

;)

• Grazie 1

Inviato
22 minuti fa, Illyricum65 dice:

Per cui riterrei che si tratti di una tipologia classica per i monumenti funerari dell'inizio del IV secolo d.C. (e ritengo ciò sia verosimile)

Potrebbe... io, sempre sue, ho trovato anche queste varianti che mi ricordano molto più il mausoleo.

brm_457892.thumb.jpg.12683dd98d53557b86d640ced8f8f655.jpg

v21_3528.jpg.84e3ca0ea63ddaabe69b8f039101afdb.jpg

v36_0827.thumb.jpg.4454ad4546125562988eab1770dfe492.jpg

Mi piacerebbe sentire il parere anche del padre... ?

@Massenzio tu che ne dici?

Ave!

Quintus

• Haha 1

Inviato

Ciao quintus,  come già detto bellissimo pezzo raro e ricco di fascino. Massenzio impazzi' dal dolore alla morte del figlio, come da te già menzionato edificò un mausoleo lungo la via Appia presso la propria villa, ogni passante non poteva fare a meno di osservarlo con rispetto.. d'altra parte,  la perdita di un figlio , tra l altro unico erede al trono, avrebbe fatto impazzire chiunque..

Inviato
46 minuti fa, Quintus dice:

Potrebbe... io, sempre sue, ho trovato anche queste varianti che mi ricordano molto più il mausoleo.

brm_457892.thumb.jpg.12683dd98d53557b86d640ced8f8f655.jpg

v21_3528.jpg.84e3ca0ea63ddaabe69b8f039101afdb.jpg

v36_0827.thumb.jpg.4454ad4546125562988eab1770dfe492.jpg

Mi piacerebbe sentire il parere anche del padre... ?

@Massenzio tu che ne dici?

Ave!

Quintus

Curioso il particolare che differenzia i rovesci di Costanzo I e di Romolo. La porta rispettivamente chiusa o semi aperta.

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Illyricum65 dice:

Curioso il particolare che differenzia i rovesci di Costanzo I e di Romolo. La porta rispettivamente chiusa o semi aperta.

In origine pensavo che il mausoleo (o quel che è) avesse la porta aperta per far entrare il defunto nella sua casa eterna.  Ora invece... non ho idea.

Proverò a fare qualche ricerchina per vedere se trovo qualche suggerimento.

Grazie per lo spunto.

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus

Inviato
11 minuti fa, modulo_largo dice:

Ciao quintus,  come già detto bellissimo pezzo raro e ricco di fascino. Massenzio impazzi' dal dolore alla morte del figlio, come da te già menzionato edificò un mausoleo lungo la via Appia presso la propria villa, ogni passante non poteva fare a meno di osservarlo con rispetto.. d'altra parte,  la perdita di un figlio , tra l altro unico erede al trono, avrebbe fatto impazzire chiunque..

A parte, forse, uno... "Tu quoque, Brute, fili mi!" (Giulio Cesare mentre viene pugnalato) ?

Tu invece che dici tempio o mausoleo nel retro della/e moneta/e?

Ave!

Quintus

Inviato
1 minuto fa, Quintus dice:

A parte, forse, uno... "Tu quoque, Brute, fili mi!" (Giulio Cesare mentre viene pugnalato) ?

Tu invece che dici tempio o mausoleo nel retro della/e moneta/e?

Ave!

Quintus

Io sono di quella fazione che ipotizza quel rovescio come identificazione del mausoleo funebre di Romolo

Inviato
58 minuti fa, modulo_largo dice:

Io sono di quella fazione che ipotizza quel rovescio come identificazione del mausoleo funebre di Romolo

Cioè intendi quello in preparazione per Massenzio? E non del Tempio a lui dedicato?

Illyricum

Inviato

Ci aggiungo il link di questa discussione del passato:

Ciao

Illyricum

• Grazie 1

Inviato

Supporter
Inviato

Una moneta davvero bella, complimenti a @Quintus.

Vorrei sottolineare la zecca, quella di Ostia. Proprio ad Ostia Massenzio aprì una zecca per coniare monete in un luogo più sicuro in quei periodi convulsi  e per finanziare la campagna militare contro Domizio Alessandro. Trovo le monete di questa zecca davvero affascinanti. Per ora non ne posseggo una, ma spero di colmare la lacuna.

Quanto al tempio del Divo Romolo nel foro, mi sembra di ricordare che l'attribuzione sia controversa, se non erro.

Quanto, infine, al mausoleo di Romolo (mi sembra sia chiamato così) ....eccolo...

image.png

Sorge nella campagna romana attraversata dalla Via Appia Antica, nel complesso della villa imperiale di Massenzio di cui restano altre maestose rovine...

image.png

Ciao da Stilicho

Inviato
2 ore fa, Illyricum65 dice:

Cioè intendi quello in preparazione per Massenzio? E non del Tempio a lui dedicato?

Illyricum

non penso che in quei rovesci vi sia il tempio dedicato al Divo Romolo allocato nel foro romano ( tra l'altra discusso, chi dice che sia dedicato ai penati, chi a Costantino, nell'800 addirittura credevano fosse dedicato a Giove e costruito nell'ottavo secolo avanti Cristo da Romolo ), ma il mausoleo in via appia, io sinceramente noto anche parecchia somiglianza:

mausoleo-di-romolo.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

All'interno del mausoleo residua qualche affresco (ma di che periodo?)  Da un'apertura si vede la tomba di Cecilia Metella.

2016-05-11 15.00.03.jpg

2016-05-11 14.52.32.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

aggiungo un'altra ricostruzione ipotetica:

mausoleo-di-romolo.jpg

Inviato (modificato)

ciao @Quintus, si tratta di un terzo di follis (non mezzo follis) coniato appunto dalla zecca di Ostia. La moneta è meno comune rispetto allo stesso nominale coniato con legenda corta ( DIVO ROMVLO N V BIS C). Ci sono alcune varianti di questa tipologia di nominale, alcune presentano un busto molto piccolo che consentono appunto l’incisione della legenda estesa, altre invece un busto piuttosto grande e impongono un’interruzione di legenda che obbliga l’Incisore a troncarla. Come potete vedere in questo mio esemplare:

2E9C939C-3EE6-44C4-B2AC-449856FA8B19.thumb.jpeg.c0ca5cd440f0f2dbdde4f32854dc296c.jpeg

Il mausoleo in mattoni presenta talvolta delle varianti sull’ornamento ai lati della cupola, questi non vengono sempre rappresentati denotando che tutte le raffigurazioni erano frutto della libera interpretazione dell’’incisore. La tua moneta presenta questi ornamenti ma lo stato di conservazione li rende appena percettibili, in questo mio esemplare puoi identificarli con maggiore chiarezza:

8F5CB29D-1719-4DF9-8390-421C38774CBE.jpeg.8be248e6938b6e6c74d84631d566953c.jpeg

È chiaro come anche le diverse zecche abbiano rappresentato in maniera del tutto propria i mausolei, il dibattito è ancora vivo, si è parlato anche di edifici differenti, per esempio quella oggi conosciuta a Roma come Tor de’ Schiavi viene interpretata come il mausoleo di Massenzio, probabilmente fatto costruire per lui stesso anche se si ipotizza che avrebbe dovuto raccogliere l’intera famiglia. Questo mausoleo presenta molte analogie con quello di Romolo sull’appia antica e presenta un medaglione con apoteosi imperiale che lo rendono riconducibile appunto a un imperatore. A questo va aggiunto che in alcuni riproduzioni pittoriche dei secoli precedenti vengono rappresentate delle decorazioni con i Dioscuri, tematica frequente nelle coniazioni Massenziane della zecca di Ostia.

D3668D2F-51B7-47D0-BDC2-7908887185ED.jpeg.773238858e7eea33f7b30ca086016ef2.jpeg

3FB31359-B007-4232-95BB-DECF7C8F3746.jpeg.feb6090b643ad31b31500bb638e97a06.jpeg

Modificato da Massenzio
Ortografia
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
9 ore fa, modulo_largo dice:

non penso che in quei rovesci vi sia il tempio dedicato al Divo Romolo allocato nel foro romano ( tra l'altra discusso, chi dice che sia dedicato ai penati, chi a Costantino, nell'800 addirittura credevano fosse dedicato a Giove e costruito nell'ottavo secolo avanti Cristo da Romolo ), ma il mausoleo in via appia, io sinceramente noto anche parecchia somiglianza:

mausoleo-di-romolo.jpg

Ah allora avevo capito bene. Concordo, per quel che vale.

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

• Quintus ha rinominato il titolo in ROMVLVS, terzo di follis AETERNAE MEMORIAE
Inviato
3 ore fa, Massenzio dice:

ciao @Quintus, si tratta di un terzo di follis (non mezzo follis) coniato appunto dalla zecca di Ostia.

Perfetto, corretto il nome della discussione ed il messaggio, mi puoi confermare anche la classificazione come RIC e Cohen, per favore? ?

Ho sbagliato tra terzo e mezzo perché nelle varie ricerche non ho mai trovato terzi di follis di Ostia, sempre tutto di Roma. ?

La moneta è meno comune rispetto allo stesso nominale coniato con legenda corta ( DIVO ROMVLO N V BIS C).

Bene! ?

Il mausoleo in mattoni presenta talvolta delle varianti sull’ornamento ai lati della cupola, questi non vengono sempre rappresentati denotando che tutte le raffigurazioni erano frutto della libera interpretazione dell’’incisore. La tua moneta presenta questi ornamenti ma lo stato di conservazione li rende appena percettibili, in questo mio esemplare puoi identificarli con maggiore chiarezza:

8F5CB29D-1719-4DF9-8390-421C38774CBE.jpeg.8be248e6938b6e6c74d84631d566953c.jpeg

Moneta molto, molto bella. ?

È chiaro come anche le diverse zecche abbiano rappresentato in maniera del tutto propria i mausolei, il dibattito è ancora vivo, si è parlato anche di edifici differenti, per esempio quella oggi conosciuta a Roma come Tor de’ Schiavi viene interpretata come il mausoleo di Massenzio, probabilmente fatto costruire per lui stesso anche se si ipotizza che avrebbe dovuto raccogliere l’intera famiglia. Questo mausoleo presenta molte analogie con quello di Romolo sull’appia antica e presenta un medaglione con apoteosi imperiale che lo rendono riconducibile appunto a un imperatore. A questo va aggiunto che in alcuni riproduzioni pittoriche dei secoli precedenti vengono rappresentate delle decorazioni con i Dioscuri, tematica frequente nelle coniazioni Massenziane della zecca di Ostia.

Grazie per l'intervento. D'altra parte il nckname non è acqua! ?

Ave!

Quintus

Inviato

ciao @Quintus, la moneta è sul RIC come RIC VI Ostia 59, erroneamente catalogata come mezzo follis.

Sempre sul RIC alcuni frazionali di follis di Massenzio della zecca di Ostia sono erroneamente catalogati per la zecca di Roma, per esempio le RIC VI Roma 281 a - b -c.

altre tipologie sono assenti sul RIC e le trovi su testi specifici come il Drost.

Inviato

Grazie @Massenzio per le preziose "dritte".

Sei il mio riferimento per la zecca di Ostia e per "te stesso"! ;-D

Ave!

Quintus

• Haha 1

Inviato (modificato)

Bella discussione, alla quale vorrei contribuire anche io.

Il tempio cosiddetto di Romolo nel foro doveva essere quasi certamente dedicato ad altre divinità (forse ai Penati, come è stato già ricordato, oppure ai Dioscuri e Giove Statore, come sostenuto da altri) o avere un'altra funzione che non ci è nota. Gli studiosi moderni avevano tuttavia inizialmente ipotizzato che fosse stato intitolato a Romolo, il figlio di Massenzio, non tanto per le effigi monetali ma in virtù della documentazione sulla toponomastica del foro che attestava l'esistenza proprio di un tempio di Romolo. Tuttavia, prima del IX sec., nel foro è documentata solo la presenza del tempio di Roma (e Venere), ovvero quello costruito da Adriano, ma mai quello di Romolo. Approfondendo ulteriormente lo studio della toponomastica del foro, in tempi recenti è stato in seguito ben dimostrato, con argomenti convincenti, che in realtà il nome Templum Romae (quello appunto di Venere e Roma) si sarebbe corrotto in età medievale perdendo in principio la cointestazione a Venere (che evidentemente non piaceva ai cristiani) e poi divenendo Romuli proprio dal IX sec. Inoltre, erroneamente, con tale nominazione si volle identificare non da subito il nostro tempietto circolare, ma la vicina basilica di Massenzio (la si indicava come il tempio di Romolo "accostato alla Chiesa dei santi Cosma e Damiano" nei testi medievali). Nel Rinascimento fu fatta ulteriore confusione: la basilica di Massenzio divenne il Templum Pacis mentre come tempio di Romolo fu identificato l'edificio di forma rettangolare corrispondente alla chiesa dei santi Cosma e Damiano, e quindi non ancora il nostro tempietto circolare che gli era adiacente ma sul retro. Infine fu Luigi Canina, verso la metà dell'800, a ricollegare le varie fonti toponomastiche che attestavano il tempio di Romolo nel foro di periodo rinascimentale con le effigi monetali dedicate a Romolo, figlio di Massenzio, con sul retro un edificio a pianta circolare, identificando quest'ultimo con quello appunto adiacente alla chiesa dei santi Cosma e Damiano. Questo è, in definitiva, l'enorme ed intricato equivoco che ci siamo portati dietro fino ai nostri tempi sull'identificazione dell'edificio come quello del Divo Romolo, quando in realtà nel foro non è mai esistito alcun edificio dedicato ad un qualsivoglia Romolo.

Riguardo all'ambito numismatico, l'ipotesi che ritengo più plausibile, tra quelle avanzate dagli studiosi, è che tutti i vari e variegati edifici circolari rappresentati sui rovesci dei vari imperatori tetrarchici a cui è stata concessa l'apoteosi (Costanzo, che fu il primo a presentare l'iconografia, Massimiano, Galerio e anche il nostro Romolo) abbiano una funzione meramente simbolica e non rappresentino alcun specifico edificio esistente (nemmeno quello sull'Appia). Nel dettaglio i rovesci di Romolo presentano 4 tipologie iconografiche diversi di templi, a loro volta suddivisibili, contando altre specifiche differenze, in altri sottogruppi (per un totale di almeno 13 sottogruppi). Mi sembra impossibile che una tale varietà iconografica possa identificare uno specifico monumento. Più in generale, concordo con chi sostiene che la tipologia dell'edificio circolare tipica dei mausolei, adottata su questi rovesci commemorativi, avesse la sola funzione di alludere al trapasso del defunto. 

Modificato da Conservator
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Conservator dice:

Bella discussione, alla quale vorrei contribuire anche io.

Il tempio cosiddetto di Romolo nel foro doveva essere quasi certamente dedicato ad altre divinità (forse ai Penati, come è stato già ricordato, oppure ai Dioscuri e Giove Statore, come sostenuto da altri) o avere un'altra funzione che non ci è nota. Gli studiosi moderni avevano tuttavia inizialmente ipotizzato che fosse stato intitolato a Romolo, il figlio di Massenzio, non tanto per le effigi monetali ma in virtù della documentazione sulla toponomastica del foro che attestava l'esistenza proprio di un tempio di Romolo. Tuttavia, prima del IX sec., nel foro è documentata solo la presenza del tempio di Roma (e Venere), ovvero quello costruito da Adriano, ma mai quello di Romolo. Approfondendo ulteriormente lo studio della toponomastica del foro, in tempi recenti è stato in seguito ben dimostrato, con argomenti convincenti, che in realtà il nome Templum Romae (quello appunto di Venere e Roma) si sarebbe corrotto in età medievale perdendo in principio la cointestazione a Venere (che evidentemente non piaceva ai cristiani) e poi divenendo Romuli proprio dal IX sec. Inoltre, erroneamente, con tale nominazione si volle identificare non da subito il nostro tempietto circolare, ma la vicina basilica di Massenzio (la si indicava come il tempio di Romolo "accostato alla Chiesa dei santi Cosma e Damiano" nei testi medievali). Nel Rinascimento fu fatta ulteriore confusione: la basilica di Massenzio divenne il Templum Pacis mentre come tempio di Romolo fu identificato l'edificio di forma rettangolare corrispondente alla chiesa dei santi Cosma e Damiano, e quindi non ancora il nostro tempietto circolare che gli era adiacente ma sul retro. Infine fu Luigi Canina, verso la metà dell'800, a ricollegare le varie fonti toponomastiche che attestavano il tempio di Romolo nel foro di periodo rinascimentale con le effigi monetali dedicate a Romolo, figlio di Massenzio, con sul retro un edificio a pianta circolare, identificando quest'ultimo con quello appunto adiacente alla chiesa dei santi Cosma e Damiano. Questo è, in definitiva, l'enorme ed intricato equivoco che ci siamo portati dietro fino ai nostri tempi sull'identificazione dell'edificio come quello del Divo Romolo, quando in realtà nel foro non è mai esistito alcun edificio dedicato ad un qualsivoglia Romolo.

Riguardo all'ambito numismatico, l'ipotesi che ritengo più plausibile, tra quelle avanzate dagli studiosi, è che tutti i vari e variegati edifici circolari rappresentati sui rovesci dei vari imperatori tetrarchici a cui è stata concessa l'apoteosi (Costanzo, che fu il primo a presentare l'iconografia, Massimiano, Galerio e anche il nostro Romolo) abbiano una funzione meramente simbolica e non rappresentino alcun specifico edificio esistente (nemmeno quello sull'Appia). Nel dettaglio i rovesci di Romolo presentano 4 tipologie iconografiche diversi di templi, a loro volta suddivisibili, contando altre specifiche differenze, in altri sottogruppi (per un totale di almeno 13 sottogruppi). Mi sembra impossibile che una tale varietà iconografica possa identificare uno specifico monumento. Più in generale, concordo con chi sostiene che la tipologia dell'edificio circolare tipica dei mausolei, adottata su questi rovesci commemorativi, avesse la sola funzione di alludere al trapasso del defunto. 

Ciao,permettimi da neofita di farti i miei complimenti per questo intervento,dove traspare la tua passione per lo studio della storia ed anche la tua grande competenza. Purtroppo io mi sono avvicinato da poco alla numismatica, che è inscindibile dalla parte storica di riferimento(per me la monetazione romana). Sto volontariamente trascurando lo studio storico(le giornate dovrebbero durare 48 ore ma tant'è☺,ma inizierò quanto prima) perché mi sto dedicando ad altri approfondimenti, percui permettimi di ringraziarti,perché per me e penso per molti altri spiegazioni semplici e chiare come le tue sono molto didattiche.                     Alla prossima                                           ANTONIO 

Inviato

Ti ringrazio per le tue parole. Sulla storia degli studi del tempio di Romolo, nel caso riuscissi a reperirlo, ti consiglio vivamente la lettura del testo Il tempio di Romolo al foro romano, della collana Quaderni dell'Istituto di Storia dell'Architettura, edito nel 1981 con contributi di vari studioso. Nello specifico sono interessantissimi la sezione sulla storia degli studi del monumento, a cura di Gabriella Flaccomio (pp. 7-16), e quella di Emilia Talamo dedicata alla numismatica dove appunto si discute della possibile identificazione dell'edificio con quello raffigurato nei rovesci monetali dedicati a Romolo (pp. 23-34, con inclusa una notevole appendice fotografica). 

• Grazie 1

Inviato

Io avevo trovato un interessante documento su academia.edu:

Contributi alla lettura della storia identificativa di alcuni monumenti posti lungo la via Sacra: il c.d. Tempio del Divo Romolo di Raffaella De Felice

Segue un piccolo estratto della premessa...

Ave!

Quintus

"Premessa

All’interno dell’area archeologica del Foro Romano, sul lato settentrionale della Via Sacra, sorge un edificio antico, molto ben conservato, noto nella letteratura come “Tempio del Divo Romolo”.

L’identificazione di questo edificio è ancora molto controversa. Una attenta ricognizione delle fonti relativa a questo e ad altri complessi posti nelle immediate prossimità, tutti coinvolti nel riassetto dell’area occorso durante il regno di Massenzio, potrebbe però aggiungere qualche nuovo indizio su cui riflettere. Ulteriori considerazioni degne di nota sono emerse di recente dall’analisi delle strutture superstiti della limitrofa Basilica di Massenzio e da quelle dello stesso edificio oltre che dagli scavi dell’adiacente Templum Pacis. Sembra quindi utile fare un punto della situazione.

Il cosiddetto Tempio di Romolo è situato tra il Tempio di Antonino e Faustina e la Basilica di Massenzio. La parte posteriore dell’edificio confina con l’angolo meridionale del Templum Pacis, mentre il versante orientale è delimitato dallo stretto passaggio del Clivo delle Carine.
Sul lato occidentale della struttura doveva esistere una costruzione antecedente: strutture di epoca severiana ed adrianea furono, infatti, individuati nel secolo scorso.

Il complesso viene oggi in genere citato col nome di Tempio del Divo Romolo. È questa un’identificazione che risale al Canina. Il titolo di Templum Romuli compare solo in fonti tardo antiche e medioevali e fino al XIX secolo venne identificato in diversi edifici posti nel Foro e lungo la via Sacra. Va precisato che prima dell’identificazione proposta da Canina per Romolo si intendeva il mitico fondatore della città. La sua costruzione risale ai primissimi anni del IV secolo.

[...continua...]" (da Contributi alla lettura della storia identificativa di alcuni monumenti posti lungo la via Sacra: il c.d. Tempio del Divo Romolo di Raffaella De Felice)

• Mi piace 1

Inviato

Conoscevo l'articolo, hai fatto benissimo a postarlo: è un ottimo compendio degli studi finora svolti sul monumento?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.