Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come ho scritto già se qualcuno è interessato ad acquistare questa "variante" posso fornire ulteriori dettagli in privato...

Inviato
2 ore fa, doppiopunto dice:

Buongiorno, perdonatemi ma io di “lampante” non ci vedo proprio nulla..

Nei due esempi proposti vedo, in un caso, il numero 1 come dovrebbe essere mentre, nell’altro esempio, un numero 1( se così lo vogliamo definire ) mancante della parte superiore e con eccesso di metallo sul lato destro; questo basta per definirlo “ 1 speculare “ , o qualche dubbio può lecitamente insorgere?

Data la conformazione non particolarmente complessa del simbolo grafico "1", se posiziono l'apice a destra del vertice dell'asta anziché a sinistra, a mio parere è sensato definirlo "1 speculare". Lo potrei anche definire "1 mancante della parte superiore e con eccesso di metallo sul lato destro": sarebbe la medesima cosa, ma più lungo da scrivere e non ci starebbe nella colonna del catalogo :D

Al di là di ciò, queste dinamiche di "numeri speculari" sono comuni - anche in monetazioni con minor numero di varianti di conio rispetto a quella napoletana - e non mi sembra così significativo enfatizzarne a livello di catalogo la distinzione (men che meno diversificarne il valore dalla versione standard). Francamente non condivido questa tendenza alla dispersione tra mille microvarianti di conio che si sta diffondendo nella monetazione borbonica: conosciamo tutti benissimo l'adagio secondo cui è più facile trovare una variante che una moneta "normale" quando ci occupiamo dei due Ferdinandi.

• Mi piace 3

Inviato

Infatti,

Si discute solo se sia un 1 speculare o no, 

Tutto il resto non ha importanza. 

Inviato (modificato)
4 ore fa, Gallienus dice:

Lo potrei anche definire "1 mancante della parte superiore e con eccesso di metallo sul lato destro": sarebbe la medesima cosa,

Ciao, mi dispiace contraddirti ma c'è una sottile differenza tra le due affermazioni,in una si parla di variante conclamata intenzionale o meno ma che potrebbe portare il collezionista a mostrare un certo interesse e di conseguenza investire una cifra che può essere anche importante,nella seconda ci sarebbe la consapevolezza di un errore di conio verificatosi in fase di coniazione,di conseguenza troverebbe poco interesse da parte dei collezionisti che non penso proprio siano disposti a investire determinate cifre per entrarne in possesso...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, 

Pagina 323 se può essere d'aiuto. 

Screenshot_20211003_130238.jpg

Buona domenica alla sezione. 

Raffaele. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, mi dispiace contraddirti ma c'è una sottile differenza tra due affermazioni,in una si parla di variante conclamata intenzionale o meno ma che potrebbe portare il collezionista a mostrare un certo interesse e di conseguenza investire una cifra che può essere anche importante,nella seconda ci sarebbe la consapevolezza di un errore di conio verificatosi in fase di coniazione,di conseguenza troverebbe poco interesse da parte dei collezionisti che non penso proprio siano disposti a investire determinate cifre per entrarne in possesso...

Mah, non ne sono convinto, e non mi sembra chiarissima la tua distinzione tra errore e variante: è legata all'intenzionalità o al mero interesse da parte del collezionista (parametro non oggettivo)?. Penso al celebre 5 lire Delfino "con 1 rovesciato": è un semplice esubero di metallo casualmente collocato in quel punto (anche perché nelle monete da 5 lire l'1 non ha apici), eppure è presente in tutti i cataloghi. Che quello della nostra mezza piastra sia stato un errore nella collocazione del punzone o un esubero di metallo, sempre di errore si tratta: le autentiche varianti sono un'altra cosa e perché vengano considerate tali debbono essere intenzionali (esempio: testa piccola e testa grande).

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 2

Inviato
18 minuti fa, Rocco68 dice:

Si discute solo se sia un 1 speculare o no, 

Tutto il resto non ha importanza. 

Si,concordo. Potrebbe esser importante anche come la scoperta dell'acqua calda,ma almeno sappiamo che ci sta l' acqua calda....

Inviato
7 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao a tutti, 

Pagina 323 se può essere d'aiuto. 

Screenshot_20211003_130238.jpg

Buona domenica alla sezione. 

Raffaele. 

La riporta la mezza piastra del 56 con quell'1.... Grazie Raffaele

Inviato
8 minuti fa, Gallienus dice:

Mah, non ne sono convinto, e non mi sembra chiarissima la tua distinzione tra errore e variante: è legata all'intenzionalità o al mero interesse da parte del collezionista (parametro non oggettivo)?. Penso al celebre 5 lire Delfino "con 1 rovesciato": è un semplice esubero di metallo casualmente collocato in quel punto (anche perché nelle monete da 5 lire l'1 non ha apici), eppure è presente in tutti i cataloghi. Che quello della nostra mezza piastra sia stato un errore nella collocazione del punzone o un esubero di metallo, sempre di errore si tratta: le autentiche varianti sono un'altra cosa e perché vengano considerate tali debbono essere intenzionali (esempio: testa piccola e testa grande).

Ho riletto ciò che ho scritto e non mi sembra così difficile da comprendere, inoltre credo sia poco utile fare il paragone con le 5 lire della repubblica...

Comunque io ho espresso il mio pensiero con la speranza che giovani collezionisti non si facciano gabbare da queste "pseudo varianti",per il resto ognuno è libero di credere ciò che vuole...

Buona Domenica a tutti...

• Mi piace 1

Inviato

Sono molto felice di vedervi discutere tutti di questa domanda.
Mi aiuta molto e mi fa conoscere più chiaramente qualcosa sulle monete napoletane.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.