Vai al contenuto
IGNORED

60 Grana 1856 "rispecchiando 1"

Risposte migliori

Ciao a tutti.

L'ho comprato dall'america.  Il numero 1 si sta rispecchiando.

Le informazioni sul catalogo sono Gigante-112a (R3).

È molto raro? Grazie.

Sanshi Wang

749205940_1856-.thumb.jpg.26adccdd6574b2c094b47a983f0ab167.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, wsstj dice:

immagine ravvicinata:

1534466360_1856-1-.jpg.368dca95377f5175f39fc38eb9755da0.jpg

Mi dispiace deluderti ma di tratta di un esubero di metallo causato da un difetto di conio,nessuna variante e di conseguenza nessuna rarità...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mi dispiace deluderti ma di tratta di un esubero di metallo causato da un difetto di conio,nessuna variante e di conseguenza nessuna rarità...

Credo nella tua autorità.
Mi riferisco a questa parte del catalogo.
Forse è sbagliato.

1856.jpg

Modificato da wsstj
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, wsstj dice:

Credo nella tua autorità.

Assolutamente nessuna autorità...

Sono un semplice appassionato che prima di credere a ciò che scrivono i cataloghi e a ciò che si legge in rete cerca di farsi una sua cultura in base all'esperienza,poi se un collezionista o un commerciante ritengono di avere una rarità buon per loro,ma è molto probabile che si scontreranno con una realtà diversa nel momento in cui vorranno cedere la loro moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanshi Wang, 

Curiosità quella della cifra 1 "speculare" nella mezza piastra del 1856,  fatta conoscere nel Forum da uno dei due Curatori del catalogo Gigante:

Francesco 77

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Sanshi Wang, 

Curiosità quella della cifra 1 "speculare" nella mezza piastra del 1856,  fatta conoscere nel Forum da uno dei due Curatori del catalogo Gigante:

Francesco 77

Anche io lo vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Penso sia abbastanza evidente che l' 1 sia speculare. Se poi l'R3 riportato dal Gigante sia eccessivo o meno, è materia per esperti. 

Saluti a Tutti 

Non so se la cifra 1 nella mezza piastra si presenti speculare per causa di esubero di metallo o voluta, ma è accertato da sempre che nella monetazione di Ferdinando II esistono nominali con questa stessa particolarità, mi riferisco al Carlino del 1848 e al Mezzo Tornese del 1849.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle piastre del 56 che ho visto hanno un difetto sull'uno,ho visto solo pochi pezzi dove la cifra 1 era perfettamente inciso,che poi la parte sinistra non presenta l'appendice non significa per forza che deve allora trovarsi a destra...

Per giudicare un 1 speculare io,dico io lo voglio vedere così....

Il resto lascia il tempo che trova...

IMG_20211001_211401.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti e 

buonasera a @wsstj

non seguo le mezze Piastre ma 

così a occhio, vedendo le foto tue 

e quelle del catalogo è chiaro che 

si tratta di un 1 speculare.

Complimenti per la rarità. 

Sergio.

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tue risposte.
Buongiorno, sono cinese di Tianjin Cina, con differenza di fuso orario dall'italia, quindi posso rispondere qualche ora dopo.
Ho letto tutte le informazioni sopra, quindi ho fiducia sulla sua rarità.
Il lato sinistro del numero "1" è piatto.
La testa del numero "1" è a destra, sebbene il suo tipo sia diverso da un comune "1".
Per confrontare il suo tipo con il catalogo, penso che sia lo stesso.
Posso postare una foto più chiara qui.

1034808071_1856-.jpg.d6d60b8f7606f06311c88682e674ab98.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo che sia effettivamente un 1 speculare,non si può parlare più di rarità visto che lo stesso 1 è inciso anche su altri tagli...

IMG_20211002_024642.jpg

IMG_20211002_024804.jpg

IMG_20211002_024709.jpg

IMG_20211002_024742.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso questa moneta allora rappresenta una vera chicca,1 speculare ribattuto su 1 normale...oppure 1 normale ribattuto su 1 speculare... beh!fate voi,per me rimane sempre e comunque un difetto di conio...

IMG_20211002_025451.jpg

IMG_20211002_025558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gennydbmoney dice:

In questo caso questa moneta allora rappresenta una vera chicca,1 speculare ribattuto su 1 normale...oppure 1 normale ribattuto su 1 speculare... beh!fate voi,per me rimane sempre e comunque un difetto di conio...

IMG_20211002_025451.jpg

IMG_20211002_025558.jpg

Grazie per aver fornito così tanti esempi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, wsstj dice:

Grazie per aver fornito così tanti esempi.

Sono io che ringrazio te per l'educazione che dimostri,anche se abbiamo opinioni diverse l'educazione è un fattore da non sottovalutare e non per nulla scontato, spero per te che la tua moneta  trovi apprezzamenti positivi nel caso tu volessi cederla o metterla all'asta,solo allora potrai avere un riscontro effettivo su ciò che rappresenta realmente agli occhi dei collezionisti...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gennydbmoney dice:

Facciamo che sia effettivamente un 1 speculare,non si può parlare più di rarità visto che lo stesso 1 è inciso anche su altri tagli...

IMG_20211002_024642.jpg

IMG_20211002_024804.jpg

IMG_20211002_024709.jpg

IMG_20211002_024742.jpg

Non sono d'accordo sul fatto che una variante sia meno rara se lo stesso tipo di variante è su altri tagli: la cifra 1 speculare su un taglio potrebbe essere tranquillamente battuta meno su un taglio che sugli altri e ne potrebbero essere sopravvissute meno di un taglio rispetto agli altri, fino ai giorni nostri.

La rarità vera è, secondo me, data anche dalle apparizioni..e non è che se ne vedano poi tanti di 1 speculari e in buona conservazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, magicoin dice:

non è che se ne vedano poi tanti di 1 speculari e in buona conservazione. 

Hai perfettamente ragione,io non ne ho mai visti,ne in MB ne in SPL...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io non ho nulla in contrario sulla possibilità che esista una qualsiasi moneta con la cifra 1 speculare ma al momento le poche passate alimentano,in me,non pochi dubbi sull'effettiva esistenza di questa variante,nessuna di quelle viste hanno l'1 effettivamente e perfettamente speculare...

Inoltre anche il Magliocca ha escluso dalla catalogazione questa "presunta" variante,sia per la moneta in questione che per altri tagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Come ulteriore spunto di “riflessione” propongo un ritaglio (provenienza Moruzzi ) dove sarebbe interessante analizzare la prima cifra; possiamo chiaramente identificarlo come “1” standard? oppure possiamo parlare di difetti di coniazione? quali ad esempio… Forse, più che sui lati, bisognerebbe concentrarsi sulla parte superiore. ( non mi riferisco alla foto postata ma al presunto 1 speculare )

E2FDCA4C-2118-48D7-9C5E-2D5755ED2E44.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.