Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio da studio - parte 1 - Biografia

Risposte migliori

Inviato

La presente discussione nasce in seguito al recente acquisto di un sesterzio circolato, consunto ma innegabilmente intonso, genuino, senza alcun dubbio autentico, acquistato per studio ad un costo di poco superiore ad una decina di euro.

immagine.png

Il suo peso è 23,66 g per un diametro di 32 mm. Probabilmente di barra, presentando due bordi abbastanza paralleli a ore 3 e 9; personalmente mi dà un po’ di fastidio la lacuna a ore 12 (esiti di una improvvida caduta?) ma mi rendo conto che per questa cifra non si poteva pretendere di più, anzi… Il ritratto è femminile, rivolto a destra e per chi ha una certa dimestichezza con la ritrattistica numismatica romana imperiale rimanda ad una imperatrice un po’ in ombra rispetto ad altre, forse offuscata dalla presenza di una madre abbastanza importante e da una reputazione non proprio invidiabile (ma probabilmente ingiusta, come vedremo in seguito). In breve il personaggio rappresentato è

FAUSTINA MINORE (o SECONDA)

immagine.png

Annia Galeria Faustina (Faustina Minore) nacque attorno al 130 dopo Cristo da Antonino Pio e Faustina Maggiore. Era la diretta discendente di una coppia imperiale:

immagine.png

Antoninus Pius AV Aureus. AD 152-153. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XVI, laureate bust to right, slight drapery on far shoulder / LIBERALITAS VII COS IIII, Liberalitas standing facing, head to left, holding abacus in right hand and rod in left. RIC III -, cf. 229; C. -, cf. 520; BMCRE p. 116, note ‡; Calicó 1583. 7.28g, 20mm, 6h.

Extremely Fine. Very Rare.

From the GK Collection;
Ex Numismatica Ars Classica AG, Auction 95, 6 October 2016, lot 278;
Ex Auktionshaus H. D. Rauch GmbH, Summer Auction, 11 September 2007, lot 544.

https://www.romanumismatics.com/282-lot-796-antoninus-pius-av-aureus?arr=0&auction_id=183&box_filter=0&cat_id=&department_id=&exclude_keyword=&export_issue=0&gridtype=listview&high_estimate=40000&image_filter=0&keyword=&list_type=list_view&lots_per_page=100&low_estimate=150&month=&page_no=3&paper_filter=0&search_type=&sort_by=lot_number&view=lot_detail&year=

e

immagine.png

Diva Faustina I (wife of A. Pius) AV Aureus. Rome, AD 141-161. DIVA FAVSTINA, veiled and draped bust to left / AETERNITAS, Fortuna standing to left, holding rudder and patera. RIC III 349a (Pius) var. (bust type); C. -; BMCRE 369 (Pius) var. (bust type); Calicó 1745a. 7.23g, 19mm, 6h.

Mint State; lustrous metal. Extremely Rare with left-facing bust.

From the Altstetten Collection, kept in the vault of Crédit Suisse Geneva (documentation available upon request) since 26 November 1969.

https://www.romanumismatics.com/282-lot-797-faustina-i-wife-of-a-pius-av-aureus?arr=0&auction_id=183&box_filter=0&cat_id=&department_id=&exclude_keyword=&export_issue=0&gridtype=listview&high_estimate=40000&image_filter=0&keyword=&list_type=list_view&lots_per_page=100&low_estimate=150&month=&page_no=3&paper_filter=0&search_type=&sort_by=lot_number&view=lot_detail&year=

• Mi piace 3

Inviato

Fu moglie di Marco Aurelio e madre quindi di Commodo. Sembra che fosse stata promessa dapprima in sposa a Lucio Vero ma in seguito fidanzata con il cugino Marco Aurelio che la sposò nel 145.

immagine.png

Marcus Aurelius, as Caesar, AV Aureus. Rome, AD 148-149. AVRELIVS CAESAR AVG P II F, bare-headed and draped bust to right / CONCORDIA TR POT III COS II, Concordia standing facing, head to left, sheltering with her mantle small draped figures of Marcus Aurelius (on the left) and Faustina Junior who stand facing, their heads turned toward Concordia. RIC III 441 (Pius) var. (COS II in exergue, bust type); BMCRE 680 (Pius) var. (same); Strack 205 (Pius) var. (same); Biaggi -; Calicó 1820a var. (bust type); NAC 77, 154 (same obv. die, CHF 36,000). 7.23g, 20mm, 5h.
Fleur De Coin. Unique and unpublished.
From the Altstetten Collection, kept in the vault of Crédit Suisse Geneva (documentation available upon request) since 26 November 1969.

Beautifully rendered on this reverse of this stunning aureus is a charming scene representing the harmony (concordia) that prevailed between Marcus Aurelius and Faustina Junior, who had been married in AD 145. Struck under Antoninus Pius, the depiction of Concordia gathering and sheltering Aurelius and Faustina near her, a representation of harmony in marriage and hope for a life of happiness, belies nothing of the forethought and planning that was undertaken to arrange the match. Instituted by Hadrian during his final two years of life with his adoption of Pius and the subsequent direction for Pius to adopt Aurelius, the wedding commemorated on this coin was, as seen under Roman law, of a brother marrying his sister and Pius would have had to formally release either the bride or groom from his paternal authority in order for the ceremony to go ahead.

https://www.romanumismatics.com/282-lot-801-marcus-aurelius-as-caesar-av-aureus?arr=0&auction_id=183&box_filter=0&cat_id=&department_id=&exclude_keyword=&export_issue=0&gridtype=listview&high_estimate=40000&image_filter=0&keyword=&list_type=list_view&lots_per_page=100&low_estimate=150&month=&page_no=3&paper_filter=0&search_type=&sort_by=lot_number&view=lot_detail&year=

Indubbiamente un bel giovanotto! E nemmeno Faustina sfigurava ...

immagine.png

RIC 494b Faustina II, AV aureus, Rome, struck under Antoninus Pius. 7.27 g. FAVSTINA AVGVSTA, draped bust left. / AVGVSTA PII FIL, Diana standing left, holding arrow and bow. RIC III 494b; Cohen 19; Sear 4687.

https://www.wildwinds.com/coins/ric/faustina_II/RIC_0494b.jpg

Seguì il marito nelle campagne al nord (170-174) contro i Marcomanni - possiamo leggere qualcosa su questo vento bellico nella discussione

https://www.lamoneta.it/topic/99457-marco-aurelio-e-le-guerre-marcomanniche/?tab=comments#comment-1113214

e quindi in Oriente, quando Marco Aurelio si mosse con l’esercito al fine di sedare l’usurpazione di Avidio Cassio. Durante quest’ultima spedizione Faustina II morì nel sud della Cappadocia, nei pressi della città di Halala (176) che Marco Aurelio innalzò la cittadina al rango di colonia in suo onore, sostituendo il nome in Faustinopoli. La divinizzò ed innalzò a Roma un tempio in suo onore.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La coppia ebbe ben 13 figli, dei quali raggiunsero l’età adulta solo un maschio (Commodo) e cinque femmine. Per completezza essi erano:

·         Anna Aurelia Galeria Faustina

·         Gemellus Lucillae

·         Anna Aurelia Galeria Lucilla

·         Tito Elio Antonino

·         Adriano

·         Tito Elio Aurelio

·         Domizia Fausitna

·         Fadilla

·         Cornificia

·         Tito Aurelio Fulvio Antonino

·         Commodo

·         Marco Annio Vero Cesare

·         Vibia Aurelia Sabina

Della Fecondità di Faustina se ne era parlato già qui una decina (!) di anni fa.

https://www.lamoneta.it/topic/76361-la-fecondit%C3%A0-di-faustina/

e sebbene pochi figli abbiano raggiunto la maggiore età la Fecunditas dell'Imperatrice (che voleva garantire una successione al ruolo di Imperatore, la possibilità di dare il via ad una dinastia e quindi impedire crisi di potere alla guida dell'intero Impero) fu una delle sue caratteristiche precipue quasi a voler indicare un futuro di "abbondanza" e di stabilità.

Il marito la definisce “dolce, amorevole, semplice” (“Pensieri”) e come la fanciulla “che gli aveva portato in dote l’Impero” (probabilmente in quanto discendente diretta di una coppia imperiale). Nella corrispondenza tra l’Imperatore e Frontone Faustina viene descritta come una buona madre e altrettanto buona e virtuosa moglie per l’Imperatore stesso. Quindi tutto farebbe supporre un unione felice.

In realtà la figura storica di Faustina II risulta controversa in quanto l’Historia Augusta la descrive come uxor infamis , avara e tendente al tradimento (anche in favore di marinai e gladiatori!), tanto che il concepimento dello stesso Commodo fu coinvolto in alcune dicerie. Il tutto probabilmente nasce da equivoci e da quella strisciante misoginia che pervade il mondo romano nei confronti dei personaggi femminili imperiali: sembra che la biografia di Marco Aurelio sia stata scritta da Eutropio verso la fine del IV secolo mentre secondo Theodor Mommsen fu inquinata e rimaneggiata nel V secolo dopo una prima stesura collocabile attorno al 330 d.C.; quale che sia la versione corretta, il resoconto è considerato dagli studiosi attuali pieno di falsi storici e pregiudizi.

Oltre ad una presunta dissolutezza morale le chiacchere su Faustina rimandano alla già citata usurpazione di Avidio Cassio: Cassio Dione la indica come coinvolta nella ribellione, probabilmente al fine di mantenere il potere e tutelare la successione del figlio Commodo durante una grave malattia del marito che sembra portarlo a morte, con la promessa di sposare l’usurpatore (e quindi legittimarne il titolo di Imperatore) alla morte di Marco Aurelio. Alla guarigione  dell’Imperatore Avidio sarebbe stato ucciso dalle sue stesse milizie. Altre voci la indicano come amante di Lucio Vero che quindi avrebbe avvelenato dopo che egli aveva rivelato alla moglie Lucilla (figlia della stessa Faustina) una loro relazione.

SITOGRAFIA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Faustina_minore

https://www.romanoimpero.com/2018/05/faustina-minore.html

Vi chiederete: "E quindi? Ce lo fai vedere il rovescio? Dove vai a parare?"

Beh l'ho scritto nel titolo... questa è la parte 1, quella biografica che si ricollega all'esemplare. Seguirà una analisi e uno studio del rovescio e del tipo rappresentato... ;)

Saluti

Illyricum

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ottima presentazione della signora! 

E davvero un bel sesterzio con una patina verde intensa molto piacevole. La figura dell'imperatrice è ben riconoscibile e ha mantenuto intatto il suo fascino!

Un personaggio su cui molto è stato scritto e detto. Condivido le tue considerazioni sulla Historia Augusta, spesso e volentieri veicolo di propaganda denigratoria senza fondamento storico, ma a uso e consumo strettamente politico (anche se in riferimento a vicende di secoli precedenti)... È un documento importante ma che non deve mai essere preso alla lettera ma sempre letto con occhio critico e messo in relazione alle altri fonti a disposizione.

Ora aspettiamo la seconda parte!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao @Illyricum65!

Prima parliamo della moneta.  Ancora abbastanza leggibile, bella patina, di certo di barra.  Mancanza per la caduta minima, a me personalmente non da troppo fastidio, anzi, aumenta il vissuto.  E poi, come giustamente fai notare per quel prezzo cosa volevi?  Anche il busto in marmo? ?

Per quanto riguarda i figli... sapevo che erano tanti ma non COSI' TANTI! ?

Nata nel 130 circa (se non ricordo male) dovrebbe aver avuto il primo figlio a 17 anni e l'ultimo a 39... visto che ci sono un paio di gemelli vuol dire che ha partorito 12 volte il 22 anni.  Una vera DONNA ROMANA!

Sarà anche vero che si "divertiva" con altri... ma di certo non doveva avere molto tempo libero.

Parlando de "La Historia Augusta", si... è una fonte importante di notizie ma che vanno sempre prese con le pinze.

Anche il nostro "collega" @Ross14 ha un debole per l'Augusta Faustina iunior e vorrei ricordare che ha scritto, su di lei, cose interessantissime ed approfondite che potete trovare qui:

e qui

Letture che consiglio vivamente!

Mi aggrego a @grigioviola e resto in attesa del lato B. ?

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bravo! Ha fatto bene @Quintus a richiamare i link agli ottimi e consigliatissimi contributi di @Ross14

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie Quintus

della segnalazione, in effetti avevi trovato un testo molto bello e completo, veramente ben fatto (e non lo affermo per ruffianeria ma per convinzione!) in Academia.edu ma mi ero scordato questo collegamento ad un utente del Forum.

Rientra di buon diritto nella bibliografia che segnalo nella seconda parte.

Grazie per avermi inviato questo promemoria. E un ulteriore e sincero apprezzamento per il lavoro di @Ross14 .

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato

Bella presentazione e bella moneta...che dire...aspetto solo di vedere il rovescio!!☺️

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Un personaggio affascinante su una bella moneta di oltre tre cm (chissà che bell'effetto in mano!) che ha una effigie di dritto ancora assai godibile.

Volevo solo sottolineare come Faustina II sia, su questo  sesterzio, velata.

Buona serata da Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se è velata...è spirata. Quindi la legenda, che non  è ben visibile, dovrebbe essere DIVA FAUSTINA.

Inviato
7 ore fa, grigioviola dice:

Bravo! Ha fatto bene @Quintus a richiamare i link agli ottimi e consigliatissimi contributi di @Ross14

Mi accodo ai complimenti anche se ne capisco ben poco di questa monetazione,ma si fiuta la passione e la professionalitá di @Ross14 e voi altri?

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Se è velata...è spirata. Quindi la legenda, che non  è ben visibile, dovrebbe essere DIVA FAUSTINA.

Si, credo sia velata ma credo anche che la legenda corretta possa essere DIVAE FAVSTINAE PIAE.

Ovvero RIC 1711 var. o 1712.

Comunque moneta bellissima!!!

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@caravelle82 @grigioviola  @Illyricum65 @QuintusGrazie davvero per gli attestati di stima!

Il diritto velato è sempre raro e piuttosto apprezzato.

Dallo stile del conio di diritto è un MATRI CASTRORVM, giusto? @Illyricum65,confermi?

Una moneta con questo rovescio a poco più di 10 euro, anche se consunta, rappresenta una grande conquista per la propria collezione numismatica.

Si tratta di uno dei miei rovesci preferiti. E' particolarmente significativo perché si tratta della prima onorificenza militare accordata ad una donna, seppur non collegata ad un reale potere (in seguito verrà copiata da Giulia Domna). Tale titolo le venne conferito in vita, presumibilmente nel 174 (si veda Dione Cassio): ad ulteriore conferma di questo assunto esistono anche sesterzi non postumi con busto non velato e la legenda FAVSTINA AVGVSTA recanti questo rovescio.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.