Vai al contenuto

Risposte migliori

  • 1 anno dopo...
Inviato

Completo il post con il mio unico doppio quartarolo di Pietro Gradenigo, che mi era stato proposto come quartarolo. 21 mm di diametro per 2.4 gr di peso, spessore medio 1.17 mm

qf.jpg

qr.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Veramente bello. Ora questa moneta ha 500 anni più dei 15 tornesi. E si può notare la bellezza di questa moneta.

  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Ora stavo calcolando il peso specifico del quartarolo e del doppio quartarolo in mio possesso, il primo è di 5.66 g/cm3 (con il beneficio dell'usura), il secondo è di 5.93 g/cm3. A parte la composizione di una briciola di argento, sapete quali metalli erano usati per questa mistura? perchè guardando i pesi specifici, rame, stagno, ferro e piombo vengono esclusi.

 

EDIT: Ho fatto una misurazione volumetrica e non con il principio di archimede. Vi aggiorno quando la farò. comunque volumetrico sono due valori simili, la domanda sulla loro composizione (se nota) è sempre valida.

Modificato da VenetianLover

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.