Vai al contenuto
IGNORED

Grano Filippo IV

Risposte migliori

1 ora fa, Ric70 dice:

Buongiorno a tutti, potete aiutarmi a dare una corretta catalogazione a questo grano di Filippo IV? Grazie per i vostri interventi.

8220A10C-EA6A-43FA-9431-1E9F4C2E412F.jpeg

Ecco l’altro lato.

1C519BEA-29EF-483A-9A2C-F0E11B6D8F0C.jpeg

Complimenti,gran bel pezzo,oltre che raro...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Ric70 dice:

Grazie mille, mi piacerebbe poterla catalogare con precisione, non ho il Magliocca.

Guarda,io ce l'ho ma non voglio andare a memoria perché l'ultima volta ho sbagliato una catalogazione,stasera quando torno a casa ci guardo, almeno che non lo faccia qualcun'altro prima di me...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ric70 dice:

Credo però si tratti del n.62, a sinistra del dritto c’è un simbolo, anche se incomprensibile, che ne pensate? Grazie 

Dovrebbe essere un 8

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ric70 dice:

Credo però si tratti del n.62, a sinistra del dritto c’è un simbolo, anche se incomprensibile, che ne pensate? Grazie 

Buongiorno,a causa delle debolezze lungo il giro della moneta risulta difficile catalogare il tuo esemplare con certezza assoluta,ci sono alcune differenze tra la 61 e la 62 riportate dal Magliocca,la 61 riporta la data a seguito della legenda al dritto: PHILIPPVS.IIII.D.G.R.1636...

mentre la 62 riporta la data sotto al busto,inoltre nella 62 troviamo una ✠ prima della legenda al dritto e sopra lo stemma al rovescio...

Ultima cosa è il simbolo del coniatore,nella 61 non risultano simboli mentre nella 62 vengono citati la ♜ e la V...

Osservando con più attenzione la tua moneta ,noto che c'è qualche carattere sotto al busto, adesso sta a te verificare con una buona lente se è ciò che rimane della data o se è altro,nel caso fosse effettivamente ciò che rimane della data allora si potrebbe catalogare come la numero 62 con nuovo simbolo del coniatore che per me è una S...

Spero di esserti stato utile...

Rinnovo i complimenti per la bellissima e rarissima moneta...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l’analisi di @gennydbmoney sia molto accurata e che permanga un certo dubbio nell’attribuzione di questo esemplare, considerate le condizioni dello stesso. 

Ricordo, intanto a me stesso, che stiamo parlando in entrambi i casi di R5 e, quindi, di pochi esemplari conosciuti ( da uno a sette ) non sempre in condizioni ottimali per cui, se al nun 61 non è stato inserito dall’autore alcun simbolo, questo non esclude la possibilità che ne vengano fuori altri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, doppiopunto dice:

Ricordo, intanto a me stesso, che stiamo parlando in entrambi i casi di R5 e, quindi, di pochi esemplari conosciuti ( da uno a sette ) non sempre in condizioni ottimali per cui, se al nun 61 non è stato inserito dall’autore alcun simbolo, questo non esclude la possibilità che ne vengano fuori altri.

Concordo in pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le acute osservazioni. Ho cercato di guardare bene con una lente ed in effetti mi sembra di vedere ciò che rimane di una data. In questo caso dovrebbe quindi essere la n.62.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Ric70 dice:

Grazie ad entrambi per le acute osservazioni. Ho cercato di guardare bene con una lente ed in effetti mi sembra di vedere ciò che rimane di una data. In questo caso dovrebbe quindi essere la n.62.

Rimane da identificare con certezza il simbolo del coniatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Reputo il simbolo del coniatore una S perché noto una rotondità all'estremità alta a destra,e non una linea continua come se fosse un 8, somiglia molto alla S barrate che vediamo su alcuni nominale di Ferdinando IV di Borbone ...

IMG_20211001_185631.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.