Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1974

Virmass

Risposte migliori

44 minuti fa, Liutprand dice:

Sembrerebbe limata con un tornio.....

Mmm... forse si, forse no.

Servirebbero foto ben definite del bordo per riscontrare se la parte esterna (ove ci sta la scritta: REPUBBLICA ITALIANA) sia stata interessa dal conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Liutprand dice:

Sembrerebbe limata con un tornio.....

più che limata sembra come piegata...la R si vede bene anche se la foto non è fatta proprio benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare altre foto ma mi vengono uguali. Manca tutto il bordo fronte/retro ma debbo dire che a me non sembra limata il contorno è uniforme e liscio. Inoltre ho cercato tra le varianti di vario genere, senza però riscontrare nulla che potesse aiutarmi. Ricordo in passato qualcosa del genere ma non so dire dove averlo visto. Mah! è così strana. Certamente mi farebbe piacere che fosse una variante autentica. Grazie comunque dei vostri commenti, forse riuscirò a risolvere l'enigma.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Virmass dice:

Ho provato a fare altre foto ma mi vengono uguali. Manca tutto il bordo fronte/retro ma debbo dire che a me non sembra limata il contorno è uniforme e liscio. Inoltre ho cercato tra le varianti di vario genere, senza però riscontrare nulla che potesse aiutarmi. Ricordo in passato qualcosa del genere ma non so dire dove averlo visto. Mah! è così strana. Certamente mi farebbe piacere che fosse una variante autentica. Grazie comunque dei vostri commenti, forse riuscirò a risolvere l'enigma.

Te ne vai di già?

Non sei in grado di fare una foto laterale alla moneta?

Metti nelle impostazioni della fotocamera in "macro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente pure io ho dei grandi dubbi che sia uscita così dalla Zecca. Certamente, se qualcuno ha lavorato di mola, complimenti a costui "ne avrei bisogno per gli infissi esterni delle finestre che sono in alluminio. Sono sicuro che mi avrebbe fatto un ottimo lavoro" Ho aggiunto altri due file  sperando, siano d'aiuto. 

20210930_132828 (2).jpg

20210930_181731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Basta una mola ed un po' di manualità...

Con la mola, è facvile brunire il metallo che ci va a contatto.

E credo che la manualità si più di un po' quella necessaria.

Detto ciò, non meto in dubio che sio tratti di un artefatto.

Da comprendere è se sia stato eseguito durante il conio sostituendo il tondello normale con questo, oppure in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Virmass dice:

Effettivamente pure io ho dei grandi dubbi che sia uscita così dalla Zecca. Certamente, se qualcuno ha lavorato di mola, complimenti a costui "ne avrei bisogno per gli infissi esterni delle finestre che sono in alluminio. Sono sicuro che mi avrebbe fatto un ottimo lavoro" Ho aggiunto altri due file  sperando, siano d'aiuto. 

20210930_132828 (2).jpg

o d'

Ma se è stata molata, come ipotizzi, non dovrebbe essere calante nel peso? Sicuro del peso?

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Avete considerato che anche le bilance di precisione hanno un margine di errore/tolleranza nelle misurazioni e visto che il peso in gioco è veramente minimo 1 g. con uno scarto dichiarato dalla zecca di 0,020 g., direi che affermare che il peso corrisponda è tutto da rivedere con attenzione.

Personalmente credo ad un artefatto.

Un saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve ragazzi, ho la soluzione. 

Facendo il tecnico di elettrodomestici da una vita, mi è capitato una volta di trovare un 200 lire proprio messo come questa 5 lire. 

Praticamente esisteva molti anni fa una lavatrice marca Indesit che aveva la pompa di scarico calettata sul motore, quando faceva la centrifuga scaricava. 

Essendo la chiocciola della pompa di metallo quando una moneta ci finiva dentro, non passando dal pertugio di scarico, rotolava fino ad affiliarsi come quella in oggetto. 

Se ritrovo le 200 lire vi faccio vedere la foto

Adriano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la mia moneta sarebbe stata centrifugata? Una moneta con questa variante  mancava nella mia collezione. Adesso posso dire che la mia collezione è davvero al completo. Comunque questa faccenda della centrifuga è interessante. dovendomi in futuro ricapitarmi una identica moneta, saprò come classificarla. Grazie AkA!

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Virmass dice:

Quindi la mia moneta sarebbe stata centrifugata? Una moneta con questa variante  mancava nella mia collezione. Adesso posso dire che la mia collezione è davvero al completo. Comunque questa faccenda della centrifuga è interessante. dovendomi in futuro ricapitarmi una identica moneta, saprò come classificarla. Grazie AkA!

?

A me sembra che continui a svicolare in riferimento alle foto richieste...

Dillo chiaro e tondo che non hai intenzione di provvedere,che così lasciamo cadere questo topic nel dimenticatoio.

Auguri per la tua collezione di artefatti e affini.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Buongiorno a tutti.

Avete considerato che anche le bilance di precisione hanno un margine di errore/tolleranza nelle misurazioni e visto che il peso in gioco è veramente minimo 1 g. con uno scarto dichiarato dalla zecca di 0,020 g., direi che affermare che il peso corrisponda è tutto da rivedere con attenzione.

Personalmente credo ad un artefatto.

Un saluto.

Dipende dalla tollleranza della bilancia di precisione. Ce ne sono di "precise" fino al 0,0001 e forse anche oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non sono riuscito ancora a trovare la moneta "affilata" ma vi faccio vedere la foto della pompa incriminata

Screenshot_2021-10-01-13-35-33-74_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FFF dice:

Dipende dalla tollleranza della bilancia di precisione. Ce ne sono di "precise" fino al 0,0001 e forse anche oltre.

E' vero, però di solito fra le mani ci si trova a che fare con bilancini di precisione comuni e non di livello professionale (ho ragionato in questo modo).

Io ad esempio ne ho una che lo 0,1 se lo tiene come pegno.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.