Vai al contenuto
IGNORED

2 euro francesi del 99

Risposte migliori

Per curiosità, dove ti saresti informato? 

Ti posso dire che è una moneta di emissione nazionale di serie, coniata in oltre 56 milioni di pezzi e pertanto ritenuta comune. Inoltre è una moneta circolata, molto circolata. Quindi il suo valore è 2€. Nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Josh81 dice:

Per curiosità, dove ti saresti informato? 

Ti posso dire che è una moneta di emissione nazionale di serie, coniata in oltre 56 milioni di pezzi e pertanto ritenuta comune. Inoltre è una moneta circolata, molto circolata. Quindi il suo valore è 2€. Nulla di più.

Grazie mille il problema è che non mi sono informato perché non sapevo dove ho solo visionato e bay

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2021 alle 13:31, Energame dice:

Grazie mille il problema è che non mi sono informato perché non sapevo dove ho solo visionato e bay

Non farti infinocchiare da Ebay. Vedo che sei un neofita del forum, quindi posso immaginare (anche in virtù della domanda che hai fatto) che sei neofita della numismatica. Benvenuto!

Ci sono paesi, come l'Italia, per i quali si trovano monete in euro dal 2002 in poi. La nostra legislazione prevede che le monete riportino l'anno nel quale vengono messe in circolazione. Molte monete in euro italiane (e non solo) pur riportando l'anno 2002 sono state coniate anche nel 2000 e 2001 (le monete da coniare in quegli anni erano miliardi).

Per altri paesi come Francia o Paesi Bassi si trovano invece anche monete datate 1999, 2000 e 2001. Cosa vuol dire? Semplicemente la loro legislazione dice che va indicato, al contrario che da noi, l'anno in cui la moneta viene coniata e non quella dell'anno in cui viene messa in circolazione.

I primi paesi europei che hanno aderito all'euro hanno praticamente tutti iniziato a coniare nel 1999 (anche l'Italia): ma ecco spiegata sopra la differenza negli anni indicati.

Quindi, per concludere: chi sulla baia rivende tali monete spacciandole per rare vuole prendere per i fondelli tutti coloro che non conoscono la differenza che ho sopra esposto

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

• cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.