Vai al contenuto
IGNORED

50 lire buoi .... quanto sareste disposti a spendere?

Risposte migliori

Staff
Inviato
5 minuti fa, Guysimpsons dice:

Ieri ho resistito alla tentazione di acquistare una banconota da 500 marchi tedeschi per un totale di 336 euro risparmiati...

Secondo voi è corretto metterli nel "dindarolo" per la futura 50 lire ???

Parlo per me: ovvio!

336€ sono un sacco di soldi! Butta nel dindarolo… ;) 

• Grazie 1
  • Haha 1
Awards

Inviato

PS chi fosse interessato alla banconota da 500 marchi mi contatti. Non è stata aggiudicata e si può ancora comprare!

Inviato (modificato)
14 ore fa, Guysimpsons dice:

Ieri ho resistito alla tentazione di acquistare una banconota da 500 marchi tedeschi per un totale di 336 euro risparmiati...

Secondo voi è corretto metterli nel "dindarolo" per la futura 50 lire ???

Certo che si. Meglio ITALIA che altri. Io preferisco le banconote italiane alle straniere e in questo caso anzichè prendere una banconota tedesca, anch'io metterei da parte i soldi per prendere una banconota italiana.

Modificato da prtgzn
spiegazione
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Guysimpsons dice:

Secondo voi è corretto metterli nel "dindarolo" per la futura 50 lire ??

Tutta la vita il 50 lire per il futuro .... ma è solo un'opinione...molto di parte perché mi piace tanto.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Si è conclusa ieri (10/10/2021) l'asta sulla baia del noto commerciante, specializzato in banconote.
Allego scansioni in alta risoluzione della banconota venduta, per future consultazioni.
Le condizioni sono più o meno quelle più "a buon mercato", se consideriamo che la banconota tutto sommato non ha restauri e rifilature dei bordi.
Asta partita da 3€, e chiusasi a ben 607€, dopo 62 rilanci spalmati in 10 giorni d'asta.

Proporrei di tenere aggiornata questa discussione su eventuali realizzi, al fine di monitorare l'andamento di questa tipologia nel tempo. Che ne dite?

Image 002.png

7362X.jpg

7362R.jpg

7362F.jpg

Image 001_cr.png

• Grazie 3
Awards

Supporter
Inviato

Considerando quella sfilza di difetti descritti nell'inserzione è un buon prezzo, spero che avrà fatto felice un collezionista desideroso di possederla ma con un badget di spesa basso, nonostante tutto non appare deturpata e farà quindi la sua bella figura nella sua raccolta.

Sempre se non si tratta di un rivenditore che ha fiutato l'affare nonostante i numerosi difetti, magari riproponendola in un secondo tempo ad una cifra molto più alta, in un mercatino di paese dove simili esemplari non si trovano/presentano mai tra i banchetti per esempio, se non riesce nell'intento in ogni caso riprenderà la cifra spesa senza alcun problema.

Pensando ai piccoli mercatini dell'antiquariato di paese non posso mai dimenticare un 50 lire buoi con la stampa ormai evanescente visibile si e no al 30% per l'estrema usura e per l'umidità accumulata nel corso del tempo venduta per 700.000 lire alla fine degli anni '90, il compratore non ha avuto nessuna esitazione ad acquistarla, era l'unico esemplare di 50 lire buoi presente in quel mercatino, sicuramente avrà pensato che non ne avrebbe più visto un'altro... ma internet in quel periodo non era per nulla diffuso.

• Mi piace 3
Awards

Inviato
3 ore fa, ilnumismatico dice:

Proporrei di tenere aggiornata questa discussione su eventuali realizzi, al fine di monitorare l'andamento di questa tipologia nel tempo. Che ne dite?

Ritengo che sia un'ottima idea per il monitoraggio e l'analisi dell'andamento di mercato con le componenti che più influiscono su tali variazioni. Nel caso specifico, pur con tutti i difetti dichiarati, probabilmente il realizzo è stato leggermente inferiore a quello che è il mercato attuale dato il forte interessamento a questa banconota di collezionisti stranieri ed italiani.

3 ore fa, nikita_ dice:

spero che avrà fatto felice un collezionista desideroso di possederla ma con un badget di spesa basso

Guardando velocemente gli offerenti ed in particolare il vincente dell'asta con i suoi feedback sembrerebbe un "collezionista desideroso" di possedere questa banconota almeno lo spero....possiede quasi il mio stesso numero di feedback?!!!

• Mi piace 1

Inviato

Io metto nel dindarolo e aspetto che mi passi sotto il naso un pezzo più interessante anche se sicuramente più dispendioso!

La serietà del venditore (da cui compro da anni) si vede anche nella descrizione dei difetti della banconota.

• 5 settimane dopo...
Inviato

Oggi per curiosità ho guardato sul WPM. Fa sorridere vedere certi prezzi per un UNC! ?

IMG_20211112_082347.jpg

Supporter
Inviato
13 ore fa, Guysimpsons dice:

Oggi per curiosità ho guardato sul WPM. Fa sorridere vedere certi prezzi per un UNC! ?

IMG_20211112_082347.jpg

Mai paragonabili a questi :D (in £ire) 

1988.jpg.c80719e35ab5f530bd17753648f5d3b1.jpg

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Al convegno di Piacenza ne ho visti davvero parecchi. Sopratutto un venditore che ne aveva 4-5 di ogni conservazioni. Il più basso a partire da 450 euro fino al più alto oltre i 2 mila euro. 

Inviato

Il mio parere è che l'acquisto di questa tipologia vada preso in considerazione solo da chi colleziona esclusivamente l'Italia, dal momento che chi invece fa la tipologica mondiale sa bene che esistono biglietti più rari del buoi che si possono reperire a prezzi di molto inferiori. Capisco che qui si tratta del nostro paese e della nostra storia ma personalmente darei la precedenza a tutt'altri pezzi.

E poi (avvertenza: sto per dire un'eresia che mi costerà il favore di mezzo forum!) io tutta questa oggettiva bellezza non ce la vedo. Oddio, il fronte è bello, in effetti, con tutta quella cornice di fronde e pomi, ma il retro, dai... Quell'orizzonte sbilenco e monotono, frutto di misteriosi rimaneggiamenti in fase di progettazione, non c'azzecca per nulla con la bellezza dei nostri paesaggi rurali: sembra di essere nel Nebraska! :D

Certo, è una questione di gusto personale, non metto in dubbio che qualcuno invece ci possa andare matto, ma mi domandavo se sono il solo a pensarla così. Ad esempio, per me è infinitamente più bella la 500 lire mietitrice.

Ok, vi ringrazio di avermi letto fin qui, adesso insultatemi pure!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 2

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Orodicarta dice:

Il mio parere è che l'acquisto di questa tipologia vada preso in considerazione solo da chi colleziona esclusivamente l'Italia, dal momento che chi invece fa la tipologica mondiale sa bene che esistono biglietti più rari del buoi che si possono reperire a prezzi di molto inferiori. Capisco che qui si tratta del nostro paese e della nostra storia ma personalmente darei la precedenza a tutt'altri pezzi.

E poi (avvertenza: sto per dire un'eresia che mi costerà il favore di mezzo forum!) io tutta questa oggettiva bellezza non ce la vedo. Oddio, il fronte è bello, in effetti, con tutta quella cornice di fronde e pomi, ma il retro, dai... Quell'orizzonte sbilenco e monotono, frutto di misteriosi rimaneggiamenti in fase di progettazione, non c'azzecca per nulla con la bellezza dei nostri paesaggi rurali: sembra di essere nel Nebraska! :D

Certo, è una questione di gusto personale, non metto in dubbio che qualcuno invece ci possa andare matto, ma mi domandavo se sono il solo a pensarla così. Ad esempio, per me è infinitamente più bella la 500 lire mietitrice.

Non dici eresie secondo me. Questa banconota tiene su di se l’attenzione di tutti i collezionisti di cartamoneta Italiana e si è fregiata del Titolo di “più bella” e quindi è molto ricercata. Obiettivamente è una bella banconota ma tante altre fatte in Italia erano belle come appunto la 500 mietitrice. Resta il fatto che ciò che ho sempre contestato io è la rarità effettiva. Ogni banco “medio” ne ha sempre almeno una. Molto più rara a mio avviso è la 1000 lire Barbetti contrassegno decreto (a Piacenza ne ho trovata una sola contro le 7-8 buoi ). Il fatto del prezzo alto secondo me sta tutto nell’alta richiesta che c’è intorno a questa banconota. 
ps. Banconota che comunque prima o poi dovrò comprare? il fatto di averla trovata a 450 euro mi fa capire come ci sia stato negli ultimi anni un notevole  abbassamento dei prezzi nelle basse conservazioni.

Modificato da jaconico

Inviato

La bellezza della banconota c'è. Ce ne sono di migliori? Certo che sì, poi la bellezza è soggettiva. A mio parere questa banconota, oltre ai bei disegni, ha una particolarità : la carta. Chi ha avuto modo si averla tra le mani si sarà accorto di quanto sia sottile e leggera, che a prenderla in mano si ha paura di strapparla. Credo sia questa la caratteristica che la rende "speciale".

• Mi piace 3

Inviato
12 minuti fa, prtgzn dice:

La bellezza della banconota c'è. Ce ne sono di migliori? Certo che sì, poi la bellezza è soggettiva. A mio parere questa banconota, oltre ai bei disegni, ha una particolarità : la carta. Chi ha avuto modo si averla tra le mani si sarà accorto di quanto sia sottile e leggera, che a prenderla in mano si ha paura di strapparla. Credo sia questa la caratteristica che la rende "speciale".

Eccome… a Piacenza quel venditore che nemmeno mi conosceva me ne ha tolte due fuori la bustina e me le ha fatte tenere in mano senza che nemmeno glielo chiedessi ? è stata la prima volta che un venditore fosse così disponibile. La carta è davvero estremamente fragile, o almeno da quella sensazione 

Supporter
Inviato

Diciamo che è tra le 2-3 più belle del regno (io le preferisco il 2 lire in stile liberty ma anche il resto della serie Capranesi non sfigura).

In generale le banconote repubblicane sono di una qualità artistica non comparabile con quelle del regno. Però erano altri tempi. 

Se vogliamo valutare la 50 lire buoi dobbiamo farlo all'interno del contesto in cui fu prodotta. Non credo che ad inizio 900 esistessero molte altre banconote di pari qualità e fascino. Capranesi fece davvero un ottimo lavoro per il periodo.  

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Bella bellissima la buoi. Per me sicuramente la più bella di tutte le 50 lire mai stampate, compresa la lupetta di Capranesi. 

Certo, se poi me la paragoni con le altre Capranesi allora alzo le mani… 

Modificato da wstefano

Inviato

Premesso che di cartamoneta sono ignorante totale, dal punto di vista estetico a me il 50 lire buoi piace moltissimo. Mi piacerebbe anzi averne una, anche di bassa qualità o con piccoli restauri, che sarebbe per me sufficiente per pensare "ho una bellissima banconota storica e mi basta". 

Inviato (modificato)
Il 31/1/2022 alle 00:11, Orodicarta dice:

Ma quale insulti al massimo ti posso tirare una mazzetta FDS di 50 lire buoi per farti cambiare idea...che dici @Orodicarta sarebbe convincente come argomentazione??

Comunque, scherzi a parte, la tua è una riflessione che penso facciamo sempre quando ci ritroviamo di fronte ad una banconota e/o una moneta. La bellezza è un concetto astratto ed è legato molto all'esperienza soggettiva, alle proprie conoscenze, alle sensazioni ed emozioni che si percepiscono nell'osservare un oggetto che danno gioia e felicità. Ma non possiamo negare che ci sono delle qualità come l'armonia, la tipicità e la caratterizzazione che possono prescindere dalla sfera soggettiva e rendere un'oggetto, nel nostro caso una banconota, bella. Difatti il 50 lire buoi, come detto da @azaad, va contestualizzato ed è stato innovativo sia da un punto di vista stilistico che tecnico per l'epoca. A questo bisogna aggiungere che ci fu il desiderio di avere una banconota che rispecchiasse lo stile, lo spirito ed il carattere italiano e chi meglio di Giovanni Capranesi  poteva realizzare il progetto. Infatti, come evidenziato da @prtgzn, fu utilizzato una nuova carta (carta ramiè) più sottile ma che permetteva una migliore definizione della filigrana, maggiore ricerca dei dettagli, accuratezza dei colori e grande attenzione alle raffigurazioni e decorazioni. Quindi il Capranesi è riuscito con la sua maestria e il suo stile a trasferire il carattere italiano dell'epoca nella banconota e a renderla unica. Ricorda per certi versi ciò che aveva fatto con la sua cartamoneta l'Impero tedesco a fine '800 inizi '900. Amo questa banconota e se proprio devo trovargli qualche difetto chissà se fosse stato approvato questo bozzetto come sarebbero cambiati i giudizi:

20220201_105900_compress54.thumb.jpg.71b83945259fdc79ee86998ad667fad6.jpg

Probabilmente sarebbe stata più affascinante ed espressiva, personalmente mi piace di più ed ecco qui entrano in gioco le emozioni e le sensazioni ... di banconote belle ce sono tante (italiane e estere) e questa rientra tra quelle.

Comunque, scusate se vi ho annoiati, ma siete liberi di insultare anche me o di correggere tutte le inesattezze ma preferibilmente dopo i pasti...è più facile digerirli!?

Modificato da numys
  • Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, numys dice:

Ma quale insulti al massimo ti posso tirare una mazzetta FDS di 50 lire buoi per farti cambiare idea...che dici @Orodicarta sarebbe convincente come argomentazione??

Comunque, scherzi a parte, la tua è una riflessione che penso facciamo sempre quando ci ritroviamo di fronte ad una banconota e/o una moneta. La bellezza è un concetto astratto ed legato molto all'esperienza soggettiva, alle proprie conoscenze e alle sensazioni ed emozioni che si percepiscono nell'osservare un un'oggetto che danno gioia e felicità. Ma non possiamo negare che ci sono delle qualità come l'armonia, la tipicità e la caratterizzazione che possono prescindere dalla sfera soggettiva e rendere un'oggetto, nel nostro caso una banconota, bella. Difatti il 50 lire buoi, come detto da @azaad, va contestualizzato ed è stato innovativo sia da un punto di vista stilistico che tecnico per l'epoca. A questo bisogna aggiungere che ci fu il desiderio di avere una banconota che rispecchiasse lo stile, lo spirito ed il carattere italiano e chi meglio di Giovanni Capranesi  poteva realizzare il progetto. Infatti, come evidenziato da @prtgzn, fu utilizzato una nuova carta (carta ramiè) più sottile ma che permetteva una migliore definizione della filigrana, maggiore ricerca dei dettagli, accuratezza dei colori e grande attenzione alle raffigurazioni e decorazioni. Quindi il Capranesi è riuscito con la sua maestria e il suo stile a trasferire il carattere italiano dell'epoca nella banconota e a renderla unica. Ricorda per certi versi ciò che aveva fatto con la sua cartamoneta l'Impero tedesco a fine '800 inizi '900. Amo questa banconota e se proprio devo trovargli qualche difetto chissà se fosse stato approvato questo bozzetto come sarebbero cambiati i giudizi:

20220201_105900_compress54.thumb.jpg.71b83945259fdc79ee86998ad667fad6.jpg

Probabilmente sarebbe stata più affascinante ed espressiva, personalmente mi piace di più ed ecco qui entrano in gioco le emozioni e le sensazioni ... di banconote belle ce sono tante (italiane e estere) e questa rientra tra quelle.

Comunque, scusate se vi ho annoiati, ma siete liberi di insultare anche me o di correggere tutte le inesattezze ma preferibilmente dopo i pasti...è più facile digerirli!?

Ciao @numys, cominciamo col dire che a mazzette in faccia mi ci farei trattare tutti i giorni volentieri, specie se in FdS (gli euro vanno bene anche qB... ? )

Dal tenore dei messaggi postati mi pare di capire, in sostanza, che l'alto valore numismatico di questa banconota sia da attribuire in gran parte al fascino che esercita, vuoi x soggettivo giudizio estetico vuoi x oggettive caratteristiche tecniche. Quindi diciamo che c'è una forte componente.. "speculativa" nel suo valore di mercato. Insomma, diciamolo, pur essendo molto rara non è affatto introvabile: come dice @jaconico (a ragione secondo me) non è paragonabile alla 1000 lire Barbetti decreto, ad esempio.

Seconda considerazione: leggendo il tuo post mi sono ulteriormente convinto che la conoscenza sia un grande viatico x il godimento di un'opera d'arte (non solo numismatica ma in generale).

P.S. Quella del bozzetto mi piace mooolto di più di quella emessa. Peccato che non l'abbiano approvata, chissà perché..

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, Orodicarta dice:

Ciao @numys, cominciamo col dire che a mazzette in faccia mi ci farei trattare tutti i giorni volentieri, specie se in FdS (gli euro vanno bene anche qB... ? )

Dal tenore dei messaggi postati mi pare di capire, in sostanza, che l'alto valore numismatico di questa banconota sia da attribuire in gran parte al fascino che esercita, vuoi x soggettivo giudizio estetico vuoi x oggettive caratteristiche tecniche. Quindi diciamo che c'è una forte componente.. "speculativa" nel suo valore di mercato. Insomma, diciamolo, pur essendo molto rara non è affatto introvabile: come dice @jaconico (a ragione secondo me) non è paragonabile alla 1000 lire Barbetti decreto, ad esempio.

Seconda considerazione: leggendo il tuo post mi sono ulteriormente convinto che la conoscenza sia un grande viatico x il godimento di un'opera d'arte (non solo numismatica ma in generale).

P.S. Quella del bozzetto mi piace mooolto di più di quella emessa. Peccato che non l'abbiano approvata, chissà perché..

Che peccato ... vuol dire che tengo per le mazzette fds di 50 lire buoi... purtroppo sono sprovvisto di euro non li colleziono altrimenti te ne spedivo una quintalata MB con spese a tuo carico!!!?

Guarda hai perfettamente ragione che c'è una forte componente speculativa su questa banconota perché il fascino e la bellezza della stessa non giustifica nella realtà una tale rarità che a quanto pare non sembra esserci, @jaconico docet, ma qualcuno potrebbe contraddirmi avvalorando la tesi che è raro trovarla in alta conservazione e su questo sono pienamente d'accordo. Infatti pur essendo una banconota che mi piace manca alla mia collezione ed il perché è facilmente comprensibile. Cosa giustifica il prezzo/valore di questa banconota? Ci sono persone più esperte che possono certamente confermare che piuttosto il fascino è indubbiamente la rarità del biglietto e l'andamento del mercato della cartamoneta (domanda/offerta) ed in questo caso si è speculato molto su una banconota innovativa e affascinante che data la forte richiesta dei collezionisti italiani ed esteri ha avuto una crescita in termini di valore economico nel tempo. Beh certo se mi parli del 1000 lire Barbetti decreto effettivamente non ci sono paragoni in termini di valori di mercato...ma questa è una mia opinione ed oltretutto manca all'appello nella collezione e chissà se riuscirò a farcela entrare.?.

Sono ancora in cerca di documenti o di qualcuno che conosca i motivi per cui non fu approvato quel bozzetto chissà se @ilnumismatico, @prtgzn, @nikita_, @PriamoB, @jaconico, @azaad, @petronius arbiter o altri hanno info a riguardo...né sarei felice e grato. 

• Mi piace 1

Inviato

Anche se… i prezzi per le conservazioni basse dei buoi stanno sempre più calando mentre i prezzi delle 1000 lire decreto sono sempre stabilmente alti (quando si trova). Ma qui gioca secondo me un ruolo l’effettiva rarità 

Supporter
Inviato
4 ore fa, numys dice:

Sono ancora in cerca di documenti o di qualcuno che conosca i motivi per cui non fu approvato quel bozzetto chissà se @ilnumismatico, @prtgzn, @nikita_, @PriamoB, @jaconico, @azaad, @petronius arbiter o altri hanno info a riguardo...né sarei felice e grato. 

Ti riferisci a questo bozzetto? cc1.jpg.23df6fb7728855cde393b78adcaa1952.jpg

E' stato semplicemente bocciato da un'apposita commissione interna, non credo che le motivazioni di tale scelta si possono trovare nel web.

• Grazie 1
Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Ti riferisci a questo bozzetto? cc1.jpg.23df6fb7728855cde393b78adcaa1952.jpg

E' stato semplicemente bocciato da un'apposita commissione interna, non credo che le motivazioni di tale scelta si possono trovare nel web.

Il bozzetto è proprio questo. Spero un giorno di poter trovare qualche risposta in un documento o fonte istituzionale sulla motivazione della bocciatura.

Supporter
Inviato
15 ore fa, numys dice:

Il bozzetto è proprio questo. Spero un giorno di poter trovare qualche risposta in un documento o fonte istituzionale sulla motivazione della bocciatura.

L'unica fonte è la Banca d'Italia, i bozzetti non approvati erano decisioni interne, non dovevano adempire a delle specifiche norme istituzionali, in buona sostanza non dovevano essere pubblicate come un atto dovuto, in G.U. andavano a finire le emissioni destinate alla circolazione, ritiri e/o modifiche rilevanti.

Molto probabilmente nei loro archivi avranno la delibera effettuata circa 110 anni fa ad uso esclusivamente interno con su scritta la motivazione, è a loro che bisognerebbe rivolgersi per un'eventuale ricerca. 

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.