Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi amici del Forum,

mi è capitata per le mani questa moneta che però, stante la mia inesperienza in questo settore, non riesco a classificare. Innanzitutto mi pare si tratti di una moneta da 12 bagattini (ma potrebbe anche essere da 6) e poi non riesco a capire a che Doge si riferisca......Potete aiutarmi? Vi ringrazio e vi auguro una buona serata!!

Auriate

IMG_1566.JPG

IMG_1565.JPG

Inviato

Ti confermo che si tratta di 1 soldo da 12 bagattini. 

Per il doge invece è più difficile. Vedo bene FRA (non esistono dogi con PRA) per il resto opterei per ERI (quindi Erizzo).

Ovviamente ipotesi personale.

Buona serata.

Fabry

• Grazie 1
Awards

Inviato
30 minuti fa, fabry61 dice:

Per il doge invece è più difficile. Vedo bene FRA (non esistono dogi con PRA) per il resto opterei per ERI (quindi Erizzo).

Buona serata.

Fabry

Esattamente , bravo.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ho notato che di questa moneta esistono almeno due tipologie....Una con FRANC-ERI e l'altra (di cui ritengo faccia parte la mia) con FRA-ERI. Nel primo caso la scritta FRANC inizia molto prima (a ore 11 per intenderci) mentre nel secondo caso inizia dopo e il nome viene abbreviato in FRA.  Quindi esistevano due coni giusto?

Modificato da Auriate

Supporter
Inviato
9 ore fa, fabry61 dice:

Buona serata.

Fabry

Ciao!

Sono d'accordo.

@Auriate si contano almeno 9 differenti composizioni del nome e cognome del Doge.

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

@Auriate Vorrei far presente che una cosa sono le varianti di legenda e un'altra sono i conii. Una tipologia di legenda può avere uno, ma anche più conii. Quindi per questa tipologia avremo 9 varianti di legenda, ma probabilmente, vista la vastità dell'emissione, decine di conii.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie per avere chiarito perche mi perdo spesso con coni e legende!! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.