Rapax Inviato 29 Settembre, 2021 Staff Condividi #1 Inviato 29 Settembre, 2021 Proprio poco fa mi è arrivato un libro che cercavo da tempo (a prezzo ragionevole). Si tratta di un volume del 1892 del quale mi interessano "purtroppo" i contenuti. Il problema è che delle 628 pagine buona parte sono intonse, principalmente sul lato corto, ma in numero considerevole sia su lato lungo che su lato corto. Anche se qualcosa ho, non sono particolarmente esperto di libri antichi e non so come comportarmi... il problema è che mi piacerebbe proprio leggere qualcosa di questo libro ma così non è proprio possibile. Le condizioni generali non sono ottime, rilegatura debole, fioriture, mancanza della copertina posteriore... ma non è una giustificazione, eventualmente, per fare danni. Sono bene accetti consigli. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
PostOffice Inviato 29 Settembre, 2021 Condividi #2 Inviato 29 Settembre, 2021 (modificato) Il libro non è stato letto, se è stato letto non hanno rifilato/diviso le pagine. Quello delle pagine intonse sulle edizioni antiche non è cosa rara, poteva succedere per un errore di produzione o poteva essere fatto di proposito appunto per mostrare che non fosse stato mai sfogliato/letto. È comunque un pregio aggiunto al libro, se si riesce comunque a leggere le pagine unite può anche essere lasciato cosi. Modificato 29 Settembre, 2021 da PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 29 Settembre, 2021 Condividi #3 Inviato 29 Settembre, 2021 È capitato anche a me ,e anche a me interessavano i contenuti ,le ho tagliate allegramente... I libri nascono per essere letti. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
legionario Inviato 29 Settembre, 2021 Condividi #4 Inviato 29 Settembre, 2021 L'anno scorso acquistai i due volumi "Catalogo della raccolta numismatica Papadopoli Aldobrandini" del 1925 e mi sono arrivati appunto con le pagine intonse. Con un taglierino ho diviso solo le (poche) pagine che mi interessavano. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Rapax Inviato 29 Settembre, 2021 Staff Autore Condividi #5 Inviato 29 Settembre, 2021 Vi ringrazio per le rassicurazioni, concordo sul fatto che i libri vadano letti, ma avendo qualche dubbio ho preferito chiedere a chi ne sa più di me. Saprò come passare una delle prossime piovose domeniche autunnali! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
prtgzn Inviato 30 Settembre, 2021 Condividi #6 Inviato 30 Settembre, 2021 Parto dal presupposto che sei acquistato un libro, non lo hai preso per riporlo in uno scaffale, ma perchè ti interessa. La domanda è : perchè ti preoccupi se le pagine sono intonse? Con un pò di pazienza, le appiattisci per bene, con un tagliacarte ben affilato le separi e il gioco è fatto. Se come dici e da come si vede, il libro non è nelle migliori condizioni, non separando le pagine rischi di rovinarlo ancora di più cercando di leggere i contenuti tra le pagine intonse. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Rapax Inviato 30 Settembre, 2021 Staff Autore Condividi #7 Inviato 30 Settembre, 2021 53 minuti fa, prtgzn dice: Parto dal presupposto che sei acquistato un libro, non lo hai preso per riporlo in uno scaffale, ma perchè ti interessa. La domanda è : perchè ti preoccupi se le pagine sono intonse? Con un pò di pazienza, le appiattisci per bene, con un tagliacarte ben affilato le separi e il gioco è fatto. Se come dici e da come si vede, il libro non è nelle migliori condizioni, non separando le pagine rischi di rovinarlo ancora di più cercando di leggere i contenuti tra le pagine intonse. Semplicemente per "rispetto". Prima di compiere un'azione irreversibile preferisco sempre chiedere a chi ne sa più di me, non costa nulla. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
prtgzn Inviato 30 Settembre, 2021 Condividi #8 Inviato 30 Settembre, 2021 Infatti, ho anch'io il massimo "rispetto" per i libri e quelli che ho li tratto alla stessa stregua delle banconote. Però, come nel tuo caso, tra lasciare le pagine intonse e tribolare a leggere cosa c'è nelle pagine attaccate rischiando di danneggiare ancor di più il libro e tagliare ... scelgo la seconda ipotesi. Facci sapere per cosa opterai. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Rapax Inviato 30 Settembre, 2021 Staff Autore Condividi #9 Inviato 30 Settembre, 2021 Nel caso specifico non avrei tentato la lettura, nelle pagine unite sia su lato lungo che corto sarebbe stato impossibile. L'ipotesi deposito in scaffale è sempre stata molto molto remota, quasi inesistente, ma come detto, cautelativamente, ho preferito chiedere. Devo anche dire che un amico libraio mi ha precisato che, in ottica collezionistica, non andrebbe assolutamente toccato, ma trattandosi di un libro dal modesto valore economico mi ha solo raccomandato di "gustare" il momento della separazione delle pagine poiché irripetibile. Cauto si, ma non sono così romantico, ho già separato un cinquantina di pagine in pochi minuti, l'operazione è molto rapida ed agevole. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori