Vai al contenuto
IGNORED

1.000.000 LEI

OCRAM

Risposte migliori

Anche io ringrazio Simone per l'articolo e ringrazio te OCRAM per questa bella panoramica sulle banconote rumene del dopo Ceauşescu. :D

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Salve a tutti... :)

risfogliando questo vecchio post...mi sono accorta che in un intervento Ugo ha postato la foto di una banconota che io ho...ma se nn erro ha la firma del Governatore diversa dalla sua...nn so quanto questo possa essere interessante...e nn saprei neanche se questa differenza determini un valore aggiuntivo all'una o all'altra banconota...per cui mi rivolgo a voi...

La parola agli esperti..:D

Grazie ;)

Eunice

post-4779-1191179045_thumb.jpg

post-4779-1191179140_thumb.jpg

..ed ecco la banconota di Ugo alla quale facevo riferimento...

post-4779-1191180477_thumb.jpg

Modificato da OCRAM
Link al commento
Condividi su altri siti

Il WPM non fa distinzioni, limitandosi a rilevare che queste banconote, emesse dal 10 settembre 1941 al 20 marzo 1945, hanno tre varietà di firme.

Il valore è sempre lo stesso, pochi spiccioli.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Petronius :)

ed ora questa banconota, con una sovrastampa datata 6 sett. 1940 sul sovrano mentre la banconota sarebbe stata emessa nel 1931...

Saluti :D

Eunice

post-4779-1191228640_thumb.jpg

post-4779-1191228660_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La banconota del 1931 non è mai stata emessa, si conoscono solo specimen.

Evidentemente nel 1940, per necessità di circolante, si è deciso di tirarla fuori dal cassetto e sovrastamparla con una nuova data.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante....o meglio...può esserlo? Grazie Petronius :)

Ed ora una banconota da 1.000.000 di lei...ma questa volta nn recente...

è datata infatti 16 aprile 1947...simpatico il lato ondulato...:D

Saluti

Eunice

post-4779-1191257688_thumb.jpg

post-4779-1191257722_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

mi intrufolo in questa discussione per postare una scansione di una banconota da 1000 lei.

Non riesco a reperire informazioni a riguardo.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

un saluto

deus68

post-2468-1191710620_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Deus...io nn sono in grado di aiutarti...come vedi anzi posto le mie per saperne qualcosa di più...

ne ho altre...questa per esempio nn è in buone condizioni...

conto sempre sul prezioso aiuto di Petronius... :)

Ciao a tutti ;)

Eunice

post-4779-1192296006_thumb.jpg

post-4779-1192296025_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma anche questa... ed altre ancora....credo siano banconote di scarso valore...ma da brava conservatrice...le tengo...dando loro il rispetto che meritano...D

;)

Eunice

post-4779-1192296491_thumb.jpg

post-4779-1192296537_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima banconota è molto comune, un pezzo da 100 lei emesso durante la dittatura di Ceausescu

ps: complimenti per la tua collezione di biglietti rumeni, abbraccia un periodo davvero lungo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Deus...io nn sono in grado di aiutarti...come vedi anzi posto le mie per saperne qualcosa di più...

ne ho altre...questa per esempio nn è in buone condizioni...

conto sempre sul prezioso aiuto di Petronius... :)

Ciao a tutti  ;)

Eunice

post-4779-1192296006_thumb.jpg

post-4779-1192296025_thumb.jpg

271150[/snapback]

Un pezzo storicamente interessante, emesso alla fine della seconda guerra mondiale quando una riforma monetaria cercò di porre un freno all'inflazione istituendo il nuovo leu pari a 20.000 vecchi lei.

La cosa non ebbe molto successo, se è vero che nel 1947 furono stampati biglietti da 1 milione e 5 milioni di leu <_<

La serie comprende anche il biglietto da 100 lei e un altro da 20 lei senza data, emesso nel 1947.

Sono le ultime emissioni del regno di Michele I (ritratto nel biglietto); il 30 dicembre 1947 il re viene deposto ed è proclamata la Repubblica Popolare di Romania.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Petronius :)

...e per finire il quadro delle rumene...posto quest'ultima banconota...10.000 lei - 20 dic. 1945...ahimè molto rovinata...e ...utilizzata anche come "foglio di calcolo" (:D)...peccato per le sue condizioni...

Ciao a tutti :)

Eunice

post-4779-1192698710_thumb.jpg

post-4779-1192698762_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

mi intrufolo in questa discussione per postare una scansione di una banconota da 1000 lei.

Non riesco a reperire informazioni a riguardo.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

un saluto

deus68

268520[/snapback]

Della mia banconota nessuno sa niente?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa deus, mi era sfuggita.

E' una banconota che mi lascia perplesso riguardo la data di emissione.

Secondo quanto riportato dal Pick, dovrebbe essere del 15.VI.1933, nella tua mi sembra di leggere 19.IV... ma non riesco ad identificare l'anno, e poi anche le firme sono diverse rispetto alla foto del WPM.

Forse ci sono state emissioni con altre date che il Pick non riporta (non sarebbe la prima volta <_<), potrebbe essere interessante anche dal punto di vista economico (quella del 15.VI.33 è valutata da 40 a 300 $ a seconda della conservazione) ma la tua temo sia troppo malridotta per parlare di valore :(

Qualcuno riesce ad avere qualche informazione in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete avere le monete di plastica di 2000 lei dell'eclissi solare contattatemi. Io ne ho un bel pò xche coleziono anche io monete. :lol: :lol: email: editato da moderatore

Chi vuole può contattarti privatamente, niente indirizzi email nei post, e comunque dovresti offire questi pezzi nella sezione scambi o nel mercatino ;)

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.