Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Credo di fare cosa gradita nel segnalarvi questa variante del 20 lire 1883 con il 3 chiaramente sovrapposto sul 2.

Niente a che vedere con il 1883 con "coda" in basso a destra del 3, che non è una ribattitura.

A riguardo segnalo che il Gigante afferma nelle note relative al 20 lire oro di Umberto I che alcuni esemplari coniati nel 1883 (oltreché nel 1885 e nel 1889) "presentano un'escrescenza di metallo, più o meno evidente, in corrispondenza della parte inferiore dell'ultima cifra della data, che può far pensare, erroneamente, ad una cifra ribattuta su un'altra cifra".

L'assunto è del tutto esatto. Si tratta infatti di una semplice appendice, situata a fianco della parte bassa del 3 e ascrivibile ad un conio imperfetto, verosimilmente deteriorato. Molti numismatici, tuttavia, continuano impropriamente a catalogare questi esemplari come 20 lire 1883 con 3 su 2.

L'erroneità di questa catalogazione ha sempre portato a ritenere che non esistesse un 20 lire del 1883 con il 3 realmente ribattuto sul 2.

La variante invece esiste ed è stata censita da Sincona in due aste successive. La ritengo molto più rara dei noti 1882 con 1 su 1 rovesciato o 2 ribattuto su 1. 

L'ultima immagine è riferita al 1883 con "coda".

Un caro saluto a tutti.

1883.3.su.2.jpg

1883.3.su.2.ingr..jpg

1883.3.su.2.ingr. (2).jpg

1883.3.coda.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Certo che i punzoni erano mobili, ma cosa vuol dire? Prendevano il punzone col 3, lo posizionavano sul 2 di una moneta coniata e davano una martellata? Non credo proprio! A mio avviso questi millesimi sono erroneamente chiamati ribattute di «2 su 1», «3 su 2», ecc., ma altro non sono che punzoni malamente corretti e reincisi (per la fretta? per risparmiare?), inseriti in un conio, e coi quali si batteva un tondello vergine. Una volta poi approntato il punzone «giusto» lo si sostituiva, coniando così una moneta «perfetta».

Inviato

Vediamo se ho capito bene: per esempio viene coniata la moneta con data 1882 , si accorgono che è sbagliato e sostituiscono il numero 2 con il 3 e riconiano la stessa moneta. Domanda: se fosse così ,come hanno fatto ad orientarla nel giusto modo in modo che la coniatura andasse "solo" a modificare la data?

Inviato

Secondo me assolutamente no: impossibile rimettere una moneta coniata in un conio una seconda volta e fare in modo che i rilievi coincidano così perfettamente da non distinguerli da una moneta coniata una volta sola.

Inviato
Il 1/10/2021 alle 16:13, Viribus Unitis dice:

Certo che i punzoni erano mobili, ma cosa vuol dire? Prendevano il punzone col 3, lo posizionavano sul 2 di una moneta coniata e davano una martellata? Non credo proprio! A mio avviso questi millesimi sono erroneamente chiamati ribattute di «2 su 1», «3 su 2», ecc., ma altro non sono che punzoni malamente corretti e reincisi (per la fretta? per risparmiare?), inseriti in un conio, e coi quali si batteva un tondello vergine. Una volta poi approntato il punzone «giusto» lo si sostituiva, coniando così una moneta «perfetta».

Non sarei così sicuro. Se si raffronta il 3 dell'esemplare "normale" con quello della ribattitura, si può notare che nel secondo caso il numero 3 è più largo e spesso, quanto meno dalla metà in giù. Si tratta sicuramente di uno schiacciamento, verosimilmente ascrivibile alla ribattitura sul numero 2.

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 29/9/2021 alle 16:51, prtgzn dice:

Domanda da perfetto ignorante: dopo aver coniato la moneta con data 1882, come cavolo facevano a coniarci il 3 sul 2? Questo vale anche per altre monete ribattute nella data. Usavano un punzone a parte?

Ciao

Correggere sul conio un numero della data o una lettera si poteva fare a mano con punzoncini che contenevano un solo numero o una sola lettera e battuti a martello. La precisione dipendeva dalla bravura dell'operatore addetto al lavoro

Modificato da miza
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Complimenti, mi manca. La sto cercando da un po' a sieme alla 1885 con 5 sul 3 per finire la serie. Questa settimana finalmente ho terminato il giro da catalogo ma molti ignorano l'esistenza di queste due varianti.

Gianni

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 12/12/2021 alle 17:41, miza dice:

Ciao

Correggere sul conio un numero della data o una lettera si poteva fare a mano con punzoncini che contenevano un solo numero o una sola lettera e battuti a martello. La precisione dipendeva dalla bravura dell'operatore addetto al lavoro

Buonasera, quindi era comunque il conio ad essere modificato a mano e non la moneta già coniata ad essere ribattuta... corretto? In buona sostanza la moneta è "battuta" una volta sola...

Grazie, Massimo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.