Vai al contenuto
IGNORED

FLORIANVS, antoniniano AEQVITAS AVG


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Floriano

Marco Annio Floriano (in latino Marcus Annius Florianus, nato a Terni nell'Agosto 232 e morto a Tarso nell'agosto 276) è stato un imperatore romano.

Floriano nasce a Terni nel 232 ed era, probabilmente, il fratellastro di Tacito, fu da questi nominato prefetto del pretorio e, nel 276, si recò con l'imperatore in Asia Minore, per combattere i Goti. Dopo la vittoria sui Goti, Tacito intendeva tornare in Occidente, lasciando il controllo delle operazioni a Floriano, ma fu assassinato a Tyana nel giugno 276.
Floriano si proclamò allora imperatore ottenendo il riconoscimento in Asia Minore e in Occidente; molto presto, però, gli si schierò contro Marco Aurelio Probo, il quale comandava l'esercito siriano o quello egiziano (o entrambi); allora Floriano smise di inseguire verso nord gli Eruli e portò l'esercito verso la Cilicia per affrontare Probo.
Floriano aveva l'esercito più numeroso ma Probo era un comandante più capace e riuscì ad evitare l'ingaggio. Nell'agosto del 276 a Tarso (in Turchia), mentre i due eserciti si preparavano allo scontro decisivo, Floriano fu assassinato prima della battaglia da una spia. Aveva regnato per soli 88 giorni.

Ricoprì un consolato, probabilmente nel 276. (Liberamente tratto da Wikipedia)

Riporta l'Historia Augusta:

"Costui era fratello germano di Tacito e si impadronì dell’impero dopo il fratello, non con l’autorizzazione del senato, ma di sua propria iniziativa, quasi che l’impero fosse ereditario, pur sapendo che Tacito aveva giurato in senato che, quando fosse arrivato in punto di morte, avrebbe lasciato l’impero non ai suoi figli, ma ad un qualche personaggio di valore.
Tenne dunque l’impero per meno di due mesi e fu ucciso a Tarso dai soldati che avevano sentito la notizia dell’elezione a imperatore di Probo da parte di tutto l’esercito; dal canto suo Probo era tanto valente in campo militare, che il senato lo volle, i soldati lo elessero, e il popolo romano lo richiese a gran voce.
Floriano cercò anche di imitare i costumi del fratello, non tuttavia sotto ogni aspetto.
Ché il suo economo fratello gli rimproverava la prodigalità, e questa sua stessa brama di potere dimostra che egli era di ben diverso stampo da lui.
Da una stessa famiglia, dunque, uscirono due principi, dei quali l’uno regnò sei mesi, l’altro appena due, come, in un certo modo, due interré fra Aureliano e Probo." (Historia Augusta, Tacito, 14, 1-5)

1102029181_FLORIANVSantoninianoAEQVTASAVG.thumb.jpg.fa62d11e0b7f6cf5486916f221c1a3ce.jpg
Floriano (276-276)

Valore nominale: Antoniniano
Zecca: Roma
Officina: 3
Anno: Maggio-giugno 276
Diritto:
. IMP C FLORIANVS AVG (Imperator Cæsar Florianus Augustus)
. Busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra visto di 3/4 davanti
Rovescio:
. AEQVITAS AVG (Æquitas Augusti)
. La Aequitas drappeggiata in piedi a sinistra con una bilancia nella mano destra e una cornucopia nella sinistra
Campo:
Esergo: XXIgamma
Conservazione:
Rarita': R1
Metallo: Billone
Peso: 2.80 gr
Diametro: 23.00 mm
Riferimenti/Link: RIC 25, Cohen 1
Note:

Uno degli ultimi arrivi. leggerino come peso ma grande qualità.

Ave!

Quintus

Modificato da Quintus
  • Mi piace 2

  • Quintus ha rinominato il titolo in FLORIANVS, antoniniano AEQVITAS AVG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.