Vai al contenuto
IGNORED

Sono tornato! Il mio primo Gioacchino Napoleone

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Dopo una lunga assenza causata da una serie di fattori (covid, cambio lavoro, trasferimento in altra città ecc ecc) sono ritornato alla mia passione per le monete del Regno di Napoli e di Sicilia. 

Sto ricominciando a mettere monete in collezione, oggi mi sono aggiudicato il mio primo Gioacchino Napoleone. Si tratta di un 3 Grana 1810. La conservazione non è eccelsa, ma volevo avvicinarmi ad una moneta di questo monarca senza spendere troppo, giusto per cominciare a farmi una idea.

Che ve ne pare? 

p.s nel frattempo la mia incapacità con le foto NON è affatto migliorata :D

murat1.jpg

murat2.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Scudo1901 dice:

Ciao

e bentornato anzitutto!

circa la moneta che hai postato, posso essere molto schietto e franco?

E’ proprio bruttina, a esser mooolto buoni e’ un B+, stato di conservazione come dicono i manuali “non collezionabile”, salva la rarità.

Ciao! Sisi non è una bella moneta, ti confesso che non ne avevo mai vista una dal vivo di re Gioacchino e volevo approcciarmici prima di un investimento più corposo ;) se ti dico quanto mi è costata.... XD 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da amante delle alte conservazioni, dico che non tutti possiamo collezionare solo FDC (o quasi). Anche perché nel mondo non ce ne sono abbastanza per accontentare le richieste di tutti ? Quindi, ben venga chi compra anche le monete in bassa conservazione.
Detto ciò, complimenti per questo esemplare di Gioacchino Murat e che possa essere il primo di una lunga serie!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lorluke dice:

Da amante delle alte conservazioni, dico che non tutti possiamo collezionare solo FDC (o quasi). Anche perché nel mondo non ce ne sono abbastanza per accontentare le richieste di tutti ? Quindi, ben venga chi compra anche le monete in bassa conservazione.
Detto ciò, complimenti per questo esemplare di Gioacchino Murat e che possa essere il primo di una lunga serie!

Grazie per il tuo bel commento! Come ho specificato questo acquisto mi serviva più che altro per un approccio "fisico" con quel tipo di moneta... Ho preferito un investimento da pochi euro per poi, eventualmente, pensare a investimenti più importanti in futuro.

Diciamo pure che alla fine questo post l'ho scritto per salutare tutti i vecchi amici che avevo sul forum :D 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Antfolle86 dice:

@Litra68 @caravelle82 grazie ragazzi! Bentrovati :)

Ben tornato??

2 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera Antonio @Antfolle86,

bentornato in Sezione.

La passione non è legata alla conservazione. Compra ciò che ti pare e divertiti.

Ciao, Sergio.

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Croce narra che fino al 1860 e oltre

...era dato incontrare vecchi napoletani che usavano portare come reliquia, nel taschino, una moneta di quel Re, e la traevano fuori per contemplarla e la baciavano sospirando.

Ecco, mi piace pensare che la mia moneta (ma una qualsiasi delle monete “vissute” di questo re) sia una di quelle monete che fino a dopo l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna stava nel taschino di qualche vecchio napoletano che ancora ricordava i tempi “de li francise” ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Antfolle86 come già scritto non è in alta conservazione e questo è evidente, per il tipo un qMB ma è pur sempre un 3 grana del secondo tipo, nascono scarrafoni :) .

In compenso è abbastanza leggibile da identificare  la variante.

Un 3 grana del 2° tipo, legenda sia al dritto che al rovescio con caratteri grandi (esistono anche i caratteri piccoli) e rami con bacche (esiste anche il conio senza). Il tuo a 6 ciuffi grandi sul ramo di mirto (esistono anche con 5 ciuffi grandi, @Rocco68 ne ha uno mi pare) 

Riassumendo: 2° tipo, caratteri grandi dritto e rovescio, ramo di mirto con 6 ciuffi.

Non riesco a capire se dopo GRANA c'è un rombetto/punto?

Come hanno già scritto se ti piace hai fatto bene a prenderla...collezionabile è ciò che per il collezionista ha un significato e questa a quanto pare per te e non solo per te, ce l'ha.

Altro discorso il valore, il guadagno, la rivendibilità e l'investimento. Mio parere. 

Aggiungo che questo 3 grana con caratteri grandi sia al dritto che al rovescio e 6 ciuffi grandi di mirto a me manca, non ho ancora trovato la conservazione che mi aggrada, apparentemente è più difficile di altri da trovare in alta conservazione.

Un caro saluto.

Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno @Antfolle86 come già scritto non è in alta conservazione e questo è evidente, per il tipo un qMB ma è pur sempre un 3 grana del secondo tipo, nascono scarrafoni :) .

In compenso è abbastanza leggibile da identificare  la variante.

Un 3 grana del 2° tipo, legenda sia al dritto che al rovescio con caratteri grandi (esistono anche i caratteri piccoli) e rami con bacche (esiste anche il conio senza). Il tuo a 6 ciuffi grandi sul ramo di mirto (esistono anche con 5 ciuffi grandi, @Rocco68 ne ha uno mi pare) 

Riassumendo: 2° tipo, caratteri grandi dritto e rovescio, ramo di mirto con 6 ciuffi.

Non riesco a capire se dopo GRANA c'è un rombetto/punto?

Come hanno già scritto se ti piace hai fatto bene a prenderla...collezionabile è ciò che per il collezionista ha un significato e questa a quanto pare per te e non solo per te, ce l'ha.

Altro discorso il valore, il guadagno, la rivendibilità e l'investimento. Mio parere. 

Aggiungo che questo 3 grana con caratteri grandi sia al dritto che al rovescio e 6 ciuffi grandi di mirto a me manca, non ho ancora trovato la conservazione che mi aggrada, apparentemente è più difficile di altri da trovare in alta conservazione.

Un caro saluto.

Cristiano.

Grazie per il tuo parere tecnico! Saluti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.