Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Sono estremamente ammirato per le dotte considerazioni delle mie precedenti richieste. Che mi stimolano a sottoporvi altre monete che ho avuto in regalo (fortunato!).

Questa volta si tratta di una piccola moneta, diametro 17 mm, peso 3.73 gr. di rame, verosimilmente. Il viso che appare è molto bello, greco. Sul retro un toro. Qualcuno può darmi notizie più precise? Grazie

Con toro Lato A_72.jpg

Con toro Lato B_72.jpg


Inviato

GRAZIE Vietmimin! Direi perfetto. Bella la individuazione del chicco d'orzo. Approfondirò la storia di Gelas e del perché delle corna. Ancora grazie e complimento per l'occhio infallibile!


Inviato

Spesso le divinità fluviali erano rappresentate come tori, da cui le corna, perchè rappresentavano la forza che il fiume poteva avere in momenti di piena.

Arka

Diligite iustitiam


Inviato

Bello! Grazie Arka! Piano piano ci stavo arrivando...

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.