Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

scusate ma mi spigate il perchè quando ci sono monete autentiche leggo di dubbi su particolari insignificanti e quando c'è una moneta palesemente fusa mi tirate fuori tante fantasie.

Silvio

Ciao,scusami e quindi la tua opinione oltre che la moneta è stata ottenuta per fusione qual'e'? Giusto per capire noi e l'autore del post.                           ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Mi sono rivolto a un numismatico, e mi ha dato la brutta notizia che secondo lui è un dentario di Marco Aurelio completamente corroso dal mare, e che non vale nulla, anche se l’ha visto solo per foto. Che ne pensate?

Inviato
27 minuti fa, IL CIGNO BLU dice:

Mi sono rivolto a un numismatico, e mi ha dato la brutta notizia che secondo lui è un dentario di Marco Aurelio completamente corroso dal mare, e che non vale nulla, anche se l’ha visto solo per foto. Che ne pensate?

*denario

Supporter
Inviato
13 ore fa, IL CIGNO BLU dice:

Ciao

un denario giallo?

17 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao,scusami e quindi la tua opinione oltre che la moneta è stata ottenuta per fusione qual'e'? Giusto per capire noi e l'autore del post.                           ANTONIO 

Ciao

moneta fusa e anche male, cosa intendi per quale?

Silvio

Inviato
3 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

un denario giallo?

Ciao

moneta fusa e anche male, cosa intendi per quale?

Silvio

Ciao,intendo che la moneta è fusa ed è un falso moderno, quindi niente a che fare col passato.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao 

@Pxacaesar

fusione moderna, in quel periodo si fondevano monete per necessita, un po' come è avvenuto con i francobolli incapsulati o i mini assegni in tempi più recenti, ma le fusioni erano  in bronzo e replicavano esattamente la moneta originale, con un conseguente calo di peso per vari motivi tecnici, ed era un fenomeno che si riscontrava nella periferia dell'impero come ad esempio qui dalle mie parti, quando scarseggiava il numerale per le transizioni giornaliere.

Silvio

Inviato
7 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao 

@Pxacaesar

fusione moderna, in quel periodo si fondevano monete per necessita, un po' come è avvenuto con i francobolli incapsulati o i mini assegni in tempi più recenti, ma le fusioni erano  in bronzo e replicavano esattamente la moneta originale, con un conseguente calo di peso per vari motivi tecnici, ed era un fenomeno che si riscontrava nella periferia dell'impero come ad esempio qui dalle mie parti, quando scarseggiava il numerale per le transizioni giornaliere.

Silvio

Ciao,grazie per la spiegazione.             Alla prossima                                           ANTONIO 

Inviato

Buonasera a tutti, credo di essermi perso un passaggio, allora vediamo se ho capito bene, trattasi di una riproduzione fusa non coeva , di un denario di Marc Antonio , ma in altro metallo. Quindi sarebbe poi dovuto essere rivestito. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, credo di essermi perso un passaggio, allora vediamo se ho capito bene, trattasi di una riproduzione fusa non coeva , di un denario di Marc Antonio , ma in altro metallo. Quindi sarebbe poi dovuto essere rivestito. 

Saluti 

Alberto 

Ciao,penso di no, è semplicemente un denario ottenuto per fusione falso, fatto non in argento ed in tempi recenti. A questo punto sarebbe interessante capire il perché è stato fatto, forse per divertimento o forse per provare lo stampo per produrre denari falsi in argento o chissà. Si potrebbe aprire un altra discussione...?                                       Alla prossima                                           ANTONIO 

Supporter
Inviato

Ciao

non chiedetevi il perchè o il percome lasciate perdere è tempo perso. Sta di fatto che è una brutta fusione.

Silvio

2 ore fa, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

Ti stai confondendo con i suberati che erano un'altra cosa ed erano fatti in tutt'altro modo.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.