Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho tra le mani questa moneta e non riesco a capire.... Di che si tratta?? 

Peso: 3,8 gr   Diametro: 1,7 cm

Grazie a chi mi aiuterà!! 

Screenshot_20210927_220641.jpg

Screenshot_20210927_220628.jpg

Supporter
Inviato

Aureo suberato?

440585895_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.df138aa64881bd96d813934474e6968d.jpg

Supporter
Inviato
1 minuto fa, apollonia dice:

Aureo suberato?

440585895_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.df138aa64881bd96d813934474e6968d.jpg

Sembrerebbe aureo fuso 

Inviato
52 minuti fa, IL CIGNO BLU dice:

Salve, ho tra le mani questa moneta e non riesco a capire.... Di che si tratta?? 

Ciao,scusa ma il peso e il diametro della moneta li hai misurati tu?

Inviato (modificato)

Salve,

a me più che oro sembra oricalco. Forse l'anima di un denario suberato per le campagne partiche di Lucio Vero.

Modificato da Avrelivs
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Avrelivs dice:

Salve,

a me più che oro sembra oricalco. Forse l'anima di un denario suberato per le campagne partiche di Lucio Vero.

Ciao,infatti percio ho chiesto se il peso era quello(scarso per un aureo).La tipologia poi è  proprio quella dei denari (a me sembra più Marco Aurelio). Posto foto per confronto 

20210928_082818.jpg

Inviato
10 ore fa, IL CIGNO BLU dice:

Buongiorno,  ti sarebbe possibile fare foto al taglio della moneta ? Soprattutto dove si vede quella schiacciatura sulla testa di Marco Aurelio. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
7 minutes ago, Pxacaesar said:

Ciao,infatti percio ho chiesto se il peso era quello(scarso per un aureo).La tipologia poi è  proprio quella dei denari (a me sembra più Marco Aurelio). Posto foto per confronto 

20210928_082818.jpg

Hai ragione: al verso io leggo abbastanza bene P M TR P X... compatibile con le date di Marco Aurelio.

Inviato
4 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno,  ti sarebbe possibile fare foto al taglio della moneta ? Soprattutto dove si vede quella schiacciatura sulla testa di Marco Aurelio. 

Saluti 

Alberto 

Buongiorno, ecco le foto

Screenshot_20210928_133709.jpg

Screenshot_20210928_134007.jpg

Inviato
3 ore fa, IL CIGNO BLU dice:

Buongiorno, ecco le foto

Ciao,visionando con molta attenzione sia le foto di inizio post che queste vorrei fare alcune considerazioni per cercare di capire (cosa non facile) di che moneta potrebbe trattarsi. Da quando si può vedere dalle foto mi sentirei di escludere che la moneta è stata prodotta per fusione,mi sembra invece che sia stata sottoposta ad una energica pulizia forse anche con prodotti che hanno alterato la superficie della stessa. Quindi e vengo alla mia ipotesi(opinabilissima) secondo me potrebbe trattarsi di una moneta in oricalco dell'epoca, e visto lo spessore della stessa ed il peso mi sentirei di escludere si tratti di un denario anima ma molto più probabilmente il tentativo di imitare un aureo, visto che l'oricalco e un metallo che per colore è molto simile all'oro. Potrebbe anche essere un aureo suberato con anima in bronzo e rivestimento esterno in oro. Questi  lo ripeto sono solo ragionamenti che sto facendo, e sarei felicissimo di leggere altri pareri in merito. Di più non so dirti.                                              ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao,visionando con molta attenzione sia le foto di inizio post che queste vorrei fare alcune considerazioni per cercare di capire (cosa non facile) di che moneta potrebbe trattarsi. Da quando si può vedere dalle foto mi sentirei di escludere che la moneta è stata prodotta per fusione,mi sembra invece che sia stata sottoposta ad una energica pulizia forse anche con prodotti che hanno alterato la superficie della stessa. Quindi e vengo alla mia ipotesi(opinabilissima) secondo me potrebbe trattarsi di una moneta in oricalco dell'epoca, e visto lo spessore della stessa ed il peso mi sentirei di escludere si tratti di un denario anima ma molto più probabilmente il tentativo di imitare un aureo, visto che l'oricalco e un metallo che per colore è molto simile all'oro. Potrebbe anche essere un aureo suberato con anima in bronzo e rivestimento esterno in oro. Questi  lo ripeto sono solo ragionamenti che sto facendo, e sarei felicissimo di leggere altri pareri in merito. Di più non so dirti.                                              ANTONIO 

Grazie mille Antonio, se non ho capito male secondo te non è una replica, perché mi era venuto questo dubbio.

Inviato
16 minuti fa, IL CIGNO BLU dice:

Grazie mille Antonio, se non ho capito male secondo te non è una replica, perché mi era venuto questo dubbio.

Si.Secondo me,ma è solo un mio parere, la moneta è stata prodotta all'epoca di Marco Aurelio e non è un falso moderno. Mi piacerebbe a questo punto sapere anche il parere di altri ma purtroppo fino ad ora ci siamo espressi in pochi?

Inviato
6 ore fa, IL CIGNO BLU dice:

Buongiorno, ecco le foto

Buonasera, ti ringrazio per le foto, anche se non conosco la moneta , sono d'accordo con @Pxacaesar sul fatto che abbia subito un maldestro tentativo di pulizia con qualche prodotto chimico.

Sono anche io curioso di saperne di più. 

Saluti 

Alberto 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera, ti ringrazio per le foto, anche se non conosco la moneta , sono d'accordo con @Pxacaesar sul fatto che abbia subito un maldestro tentativo di pulizia con qualche prodotto chimico.

Sono anche io curioso di saperne di più. 

Saluti 

Alberto 

Buonasera, non vorrei fare il bastian contrario, ma a me sembra una brutta fusione in ottone usando come stampo un denario, saluti

Inviato
20 minuti fa, Ranbel dice:

Buonasera, non vorrei fare il bastian contrario, ma a me sembra una brutta fusione in ottone usando come stampo un denario, saluti

Ciao,perché bastian contrario, hai espresso la tua opinione che è piu' che rispettabile, cosa che ho fatto anche io. Lo stiamo facendo attraverso delle foto che non è una cosa semplice, ma noi perlomeno ci stiamo provando(forse anche sbagliando)?.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me la moneta sembra fusa: nessun rilievo netto, anzi tutto molto flou; bollicine e micro-crateri sparsi.

Inviato

Ciao,a questo punto sempre che l'autore del post abbia voglia di dirlo, sarebbe interessante sapere se la moneta è stata acquistata o meno.

Inviato

La moneta è stata acquistata insieme ad altre monete in un lotto, con denari, e altri bronzi, che a parer mio sono e del venditore sono tutti autentici. C'è qualcuno a cui potrei rivolgermi di persona per capirne di più su questa moneta? 

Inviato
Adesso, IL CIGNO BLU dice:

La moneta è stata acquistata insieme ad altre monete in un lotto, con denari, e altri bronzi, che a parer mio sono e del venditore sono tutti autentici. C'è qualcuno a cui potrei rivolgermi di persona per capirne di più su questa moneta? 

Nella zona di Ancona o dintorni... 

Inviato

Comunque grazie a tutti quelli che mi stanno una mano con preziose informazioni!! 

Inviato
21 minuti fa, IL CIGNO BLU dice:

Ciao,se la moneta è stata acquistata in un lotto insieme ad altre che tu mi dici essere autentiche molto probabilmente si tratta di una riproduzione d'epoca (di un aureo o di un denario? ), in oricalco( non penso quindi ad un aureo suberato,il venditore se ne sarebbe accorto o forse no). Ti chiedo un'ultima cosa se riesci a vedere nel punto che ti indico sulla moneta se è un distaccamento di metallo superficiale (tipo un buco) oppure è sporcizia o una incrostazione superficiale. Guarda anche  su altre parti della moneta.

20210928_223816-01.jpeg

Inviato
7 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao,se la moneta è stata acquistata in un lotto insieme ad altre che tu mi dici essere autentiche molto probabilmente si tratta di una riproduzione d'epoca (di un aureo o di un denario? ), in oricalco( non penso quindi ad un aureo suberato,il venditore se ne sarebbe accorto o forse no). Ti chiedo un'ultima cosa se riesci a vedere nel punto che ti indico sulla moneta se è un distaccamento di metallo superficiale (tipo un buco) oppure è sporcizia o una incrostazione superficiale. Guarda anche  su altre parti della moneta.

20210928_223816-01.jpeg

Ciao, sembrerebbe un buco.

Inviato
12 minuti fa, IL CIGNO BLU dice:

Ciao, sembrerebbe un buco.

Ciao,grazie della risposta a questo punto io ti confermo la mia opinione che ho dato nel post precedente, purtroppo non posso esserti d'aiuto nel suggerirti un esperto della tua zona e spero che qualcuno lo faccia. Comunque non dimenticarti di farci sapere quale sarà il responso eventuale? Alla prossima                    ANTONIO 

Supporter
Inviato

Ciao

scusate ma mi spigate il perchè quando ci sono monete autentiche leggo di dubbi su particolari insignificanti e quando c'è una moneta palesemente fusa mi tirate fuori tante fantasie.

Silvio

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.