Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Sottopongo agli esperti una moneta di gr 11,43 e diametro mm 22,5. Ringrazio anticipatamente

Con aquila Lato A_72dpi.jpg

Con aquila Lato B_72dpi.jpg

Inviato (modificato)

GRAZIE Guru. Direi che ci siamo. Ma approfondirò. Mi sembra che la scritta in greco sul rovescio: siracusion, nella mia moneta si estende fino all'ala destra (per chi guarda) dell'aquila, mentre nella moneta del tuo link la scritta si ferma prima del becco. La moneta è quella, ma dire che siamo di fronte ad una variante. Ma non so se di qualche interesse. Inoltre potrebbe essere Apollo e non Giove? Comunque ancora grazie. Trovo anche questa conGiove: 

Descrizione

Siracusa - Iceta (287-278 aC) - AE 28 - Diritto: testa giovanile laureata di Zeus Ellanios a sinistra - Rovescio: aquila stante a sinistra su fulmine, con le ali semiaperte - gr. 10,59 (SNG Ans. n. 784

2524324.m.jpg

Modificato da Marzio Marzot
aggiunta

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Marzio MarzotSu molti bronzi greci, le scritte possono avere collocazioni diverse. Quanto alla divinità, è accertato che si tratta di Zeus Ellanios e non di Apollo.

Inviato

GRAZIE: Prendo nota con fiducia. Non sono esperto di quel periodo.

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@Marzio MarzotSu molti bronzi greci, le scritte possono avere collocazioni diverse. Quanto alla divinità, è accertato che si tratta di Zeus Ellanios e non di Apollo.

Mi interesserebbe molto leggere la tesi di chi lo ha accertato. Sai indicarmela?

Supporter
Inviato

@Marzio Marzot

La scritta SURAKOSIWN (dei Siracusani) è spesso continua sul diritto e suddivisa in due parti ai lati dell’aquila sul rovescio. Mi sembra ci sia un fulmine dietro la testa di Zeus Hellanios e quindi penso si tratti di un esemplare come questo:

3880012.jpg.130af49e16de992382c956848474961f.jpg

SICILY, Syracuse. Hiketas II. 287-278 BC. Æ (23mm, 10.12 g, 2h). Laureate head of Zeus Hellanios left / Eagle standing left on thunderbolt. BAR issue 39; CNS 157; HGC 2, 1448. VF, dark brown patina.

973881867_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d43a1b660fdf636fdffd2549d90d50f4.jpg

Inviato

Questa scritta Siracusion, con la "enne" che arriva fino a destra dell'ala dell'aquila, mi sembra proprio questa. Grazie

Inviato (modificato)

Mi resta una domanda: di che moneta si tratta?

E una curiosità: dietro alla testa vi è un simbolo che non riconosco. Cosa potrebbe essere?

Modificato da Marzio Marzot
aggiunta

Inviato

DE GREGE EPICURI

@oktBeh, forse "accertato" non è il termine più esatto, diciamo che così la pensano sia E.Gabrici (p. 180-181) che Arslan (monete siciliane della Collezione di Milano), e poi la scritta è parlante: ΔΙΟΣ ΕΛΛΑΝΙΟΥ

Inviato
17 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@oktBeh, forse "accertato" non è il termine più esatto, diciamo che così la pensano sia E.Gabrici (p. 180-181) che Arslan (monete siciliane della Collezione di Milano), e poi la scritta è parlante: ΔΙΟΣ ΕΛΛΑΝΙΟΥ

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.