Vai al contenuto
IGNORED

Circolo Numismatico per Lamonetiani

Risposte migliori

anchio ci sto per creare un circolo e per le spese direi di far fare una donazione da parte di tutti gli iscritti per diventare soci del circolo!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• skaterghost

11

• bulk88

10

• cig

9

• ligure

5

Utenti più attivi in questa discussione

anchio ci sto per creare un circolo e per le spese direi di far fare una donazione da parte di tutti gli iscritti per diventare soci del circolo!!! :)

227694[/snapback]

Io propongo AveVal come ministro CON portafoglio x le varie donazioni.

Poi si tratta di sapere la città in cui si vuole far nascere il Circolo. ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe fare una sezione "privata" del forum dove possano accedere solamente quelli che hanno contribuito con una donazione per il circolo.

A quanto pare ci vogliono 2000 euro. mettendo 20 euro a testa bastano 100 persone... credo che le troveremo in fretta, no? Poi in futuro chi vorra' entrare dovra' versare una quota di ingresso che si potra' usare per spese varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci guadagneremmo come "potere d'acquisto" con il circolo???

228708[/snapback]

Non farne solo una questione di guadagno, credo sia un completamento di quello che ci stà già fornendo il forum, in più ci si potrebbe organizzare per effettuare mostre/convegni, coniare medaglie/monete commemorative per ogni anno del circolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

228708[/snapback]

Non farne solo una questione di guadagno, credo sia un completamento di quello che ci stà già fornendo il forum, in più ci si potrebbe organizzare per effettuare mostre/convegni, coniare medaglie/monete commemorative per ogni anno del circolo.

228733[/snapback]

Io credo che intendesse se potrà portare vantaggi ai membri del circolo in occasioni come quella dell'acquisto della commemorativa slovena appena conclusasi. Se ci fosse una facilitazione a reperire qualche pezzo "difficile", perchè non approfittarne ? Dopotutto abbiamo visto proprio con la Slovenia che l'unione fa la forza... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non facciamo un sondaggio per vedere l'effettiva disponibilità ad iscriversi tra gli utenti del forum ?

Ricordo che il circolo riguarderebbe tutti i settori numismatici, non solo quello relativo alla collezione di Euro, quindi ritengo che sarà molto facile recuperare i 2000 Euro necessari, e basterà tirare fuori molti meno dei 20 Euro ventilati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi sono dedicato alla compilazione dello Statuto.

Naturalmente è una bozza e quindi sicuramente sarà possibile aggiungere o eliminare qualsiasi cosa.

Lo metto in allegato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

228708[/snapback]

228733[/snapback]

Io credo che intendesse se potrà portare vantaggi ai membri del circolo in occasioni come quella dell'acquisto della commemorativa slovena appena conclusasi. Se ci fosse una facilitazione a reperire qualche pezzo "difficile", perchè non approfittarne ? Dopotutto abbiamo visto proprio con la Slovenia che l'unione fa la forza... ;)

228791[/snapback]

Credo che 8jack intendesse quello che dici tu cig, credo anche che 8jack mi conosca un pò per capire che la mia visione di circolo è basata sulla collettività e non era assolutamente un rimprovero nei suoi confronti. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Discussione interessante,

l'idea di un associazione è da tempo presente

su questo forum.

Tenete in considerazione alcune cose:

1)Per fondare un'associazione non vi è nessun bisogno di autorizzazioni di autorità o ente pubblico, poichè la libertà di associazione rientra in quei diritti civili fondamentali garantiti dalla Costituzione Italiana (Parte I, Titolo I). L'articolo 18 recita: ["I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazioni, per fini che non sono vietati dalla legge penale. (...)"]

Per costituirsi un'associazione però deve essere costituita da almeno 3 persone. La costituzione di un'associazione può avvenire sia in forma di accordo orale che scritto, ovviamente la forma scritta è preferibile ed avviene tramite "l'atto costitutivo": in pratica un contratto tra gli associati per il quale la legge non prescrive nessuna particolare formalità. Un'associazione può inoltre essere "riconosciuta" o "non riconosciuta".

2.1. Forma orale

Questo tipo di formula preclude ogni tipo di passo successivo. Non si potrà svolgere nessun genere di attività a pagamento (tranne l'iscrizione dei soci), né accedere alle agevolazioni e/o contributi pubblici, né iscriversi ai registri delle Organizzazioni di Volontariato, ecc.

2.2. Forma scritta

Molti vantaggi di tipo fiscale si hanno a patto di avere l'atto costitutivo o lo statuto redatti nella forma dell'atto pubblico e/o della scrittura privata autenticata e/o registrata. Nello statuto va indicata la sede legale. Lo statuto di solito si elabora prima di redarre l'atto costituitivo in quanto di solito è allegato a quest'ultimo.

-----------------------------------------

Poi c'è la questione della sede,

lamoneta.it ha utenti che vanno dalla Sicilia al nord Italia,

altri risiedono addirittura all'estero. Per questo motivo

si era pensato a dei gruppi autonomi locali tutti facenti capo

a lamoneta.it.

Ad esempio :

Gruppo lamoneta.it di Roma

Gruppo lamoneta.it di Palermo...

Questi sono solo alcuni spunti di riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fino ad oggi siamo riusciti comunque a creare dei gruppi sparsi per l'Italia riuniti sotto al comune nome di Lamoneta.it, anche senza una ufficializzazione scritta. Basti pensare al Punto Informativo che gira per i convegni, il nuovo progetto dei Circoli Numismatici affiliati a Lamoneta e la prima di una lunga serie di mostre (si spera) attualmente in corso a Vinovo (TO).

Credo che per passare ad una forma più ufficiale basti proprio poco... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che molti di voi esprimono idee e concetti importanti e soprattutto utilissimi per questa bozza di progetto.

Sarebbe davvero fantastico se qualche utente avesse una esperienza diretta in qualche realtà simile e potesse spiegarci quali opportunità può offrire la creazione di un circolo del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo, ma non posso sfatare il mio nome.

io sono avv.

ovviamente concordo con l'iniziativa anche se praticamente si tratterebbe di ufficializzare in via burocratica un meccanismo che già funziona a pieno regime.

butterei sul piatto alcuni spunti:

per costituire un associazione non è indispensabile l'intervento del notaio: si potrebbe iniziare con un'associazione non riconosciuta (costituita con atto scritto e sottoscritto dai fondatori) qualora si volesse richiedere il riconoscimento come persona giuridica, anche in un secondo tempo, si renderà necessario un atto pubblico.

a tal proposito sono certo che in austria il costo per un atto pubblico è nettissimamente inferiore a quello previsto in italia, credo che oltre ai cittadini austriaci (scusate l'ovvietà) anche la minoranza ladina o i residenti in provincia di bolzano (questo mi sfugge) hanno diritto ad usufruire del servizio austriaco (credo di averlo visto o a "report" o "exit", quindi non chiedetemi di approfondire).

sede

si può indicare la residenza di un fondatore, restando comunque modificabile (preferibilmente prima di redigere atto pubblico, altrimenti la modifica richiederà altro atto pubblico)

lo scopo sarebe ovviamente culturale, degno di trattamento fiscale "di favore".

si potrebbe pensare ad una ONLUS o associazione comunque priva di scopo di lucro o con attività, ausiliaria e sussidiaria, di autofinanziamento.

sono solo spunti.

l'importante è delineare bene gli scopi (anche con una certa lungimiranza) e specificare le attività che si vorranno affrontare (credo che per tirare sul prezzo con il vaticano sia suff. un'associazione non riconosciuta :P ) per trovare le formule migliori, idonee e finanziariamente favorevoli

p.s. non ho avuto ancora il tempo di guardare la bozza di statuto

Link al commento
Condividi su altri siti

228708[/snapback]

228733[/snapback]

228791[/snapback]

Credo che 8jack intendesse quello che dici tu cig, credo anche che 8jack mi conosca un pò per capire che la mia visione di circolo è basata sulla collettività e non era assolutamente un rimprovero nei suoi confronti. :) :)

228853[/snapback]

Voglio fare una precisazione, forse sono stato frainteso!!!

Non intendevo dire che ci guadagneremo denaro con il circolo, ma facendo le cose in comune si conta di più che ognuno di noi singolarmente!

Se dovessiamo andare a bussare alla porta del vaticano come circolo, forse, ma forse forse qualcuno si degnerebbe di ascoltarci.

Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.