Vai al contenuto
IGNORED

Senegal

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Compagnie de remorquage. Jeton en argent, poinçon abeille. - Av. Légende en trois lignes au dessus d’une caisse et d’une ancre. Rv. Voilier naviguant à gauche. L. 1. 20,48 grs. 

Un giudizio sulla vela evidenziata.

47EEC386-881B-4CB5-B5D0-352D37447746.jpeg

0337F1B7-32A0-4297-ACCC-70A60D3092CE.jpeg

C3B1945B-8F27-49F9-AD3B-D5F461DA47F0.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao!

Qui si sconfina nella tecnica di navigazione!

Credo che la nave rappresentata, direi un brigantino considerato quanto è filante, sia una delle prime a motore, quando ancora non si volle rinunciare all'apparato velico, seppur diminuito ..... (vuoi mai che la caldaia di rompe!)

Quindi la nave manteneva - in questo caso - due alberi sui quali potevano essere infierite alcuni tipi di vele; quella rappresentata credo sia una vela "di gabbia", vela rettangolare che sosteneva il vento procedente da poppa, fino al traverso largo.

Nella vela sono evidenziati i matafioni dei terzaroli, laccetti cuciti sulla stessa che servivano a ridurre la superficie velica se il vento diventava troppo "violento" e minacciava di stracciare la vela stessa; non si vedono però i corrispondenti opercoli, occhielli che traversavano la vela come fossero delle asole rotonde, e nei quali venivano fatti passare i laccetti.

Questi laccetti sono tutt'oggi adottati per la medesima funzione su varie tipologie di vele, anche se ormai gli occhielli non sono più simili alle asole, ma il buchino è delimitato da un occhiello metallico.

saluti

luciano

Vela_di_gabbia.jpg

terzaroli.jpg

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie Luciano,

quindi l’orientamento della vela rispetto al senso di navigazione della nave è corretto?

?

Supporter
Inviato (modificato)

rimane comunque il problema delle bandierine e del vapore che dovrebbero sventolare nell'altro senso... o sbaglio?

Modificato da Orodicarta

Inviato
9 ore fa, Oppiano dice:

Grazie Luciano,

quindi l’orientamento della vela rispetto al senso di navigazione della nave è corretto?

?

7 ore fa, Orodicarta dice:

rimane comunque il problema delle bandierine e del vapore che dovrebbero sventolare nell'altro senso... o sbaglio?

Buona giornata

Eh eh, ci troviamo di fronte ad un caso simile a quello delle 500 Lire con le bandierine controvento .... io penso sia un errore, diciamo una "licenza" che si è preso l'autore; difficile pensare che la nave stia procedendo di "bolina" (andatura che consente di risalire il vento), la vela quadrata sarebbe poco indicata e comunque la sua prospettiva e quella della bandiera, dell'orifiamma e del vapore sarebbe rappresentata diversamente.

saluti

luciano

Inviato

Grazie Luciano,

la curiosità era partita proprio in relazione alla famosa questione delle “nostre” bandierine.

Buona giornata,

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.