Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella mia vita ho collezionato un po' di tutto, sono partito dai francobolli e dalle banconote italiane e mondiali, poi ho girovagato tra monete di ogni epoca e territorio, infine ho scelto di dedicarmi in maniera quasi esclusiva ai libri di numismatica e storia monetaria... mi è mancato solo un ambito, le medaglie... fino adesso...qualche settimana fa ho avuto un colpo di fulmine per una bella medaglia papale di Paolo V e non ho resistito, eccomi quindi affetto da una nuova micidiale malattia, insieme alla libridine pure la medaglite, povere le mie tasche ?

Paolo V-1608-Dritto (7-9-2021).jpg

Paolo V-1608-Rovescio.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Caro Talpa attento perche le medaglie pontificie sembrano delle ‘cenerentole’ e prima che tu te ne  renda conto hai gia’ perso  la testa ?

• Haha 1

Inviato
15 minuti fa, numa numa dice:

Caro Talpa attento perche le medaglie pontificie sembrano delle ‘cenerentole’ e prima che tu te ne  renda conto hai gia’ perso  la testa ?

A dire la verità più che cenerentole ste medaglie so sirene, e infatti sentivo il loro canto inebriante già da alcuni anni, ma Ulisseggiavo e resistevo al richiamo, poi però ho pensato che Ulisse, pur restando fedele alla sua Penelope, tra sirene, maghe e ninfe non si è fatto mancare nulla, così io resto fedele ai libri ma qualche bella medagliuzza giusta me la voglio gustare ?

• Mi piace 1

Inviato

Hai iniziato con una medaglia importante in stupenda conservazione. Spero che la passione non ti abbandoni e che farai parte del nostro gruppo (non grande, ma tenace per passione) di medaglisti papali.

Inviato
10 minuti fa, renzo1940 dice:

Hai iniziato con una medaglia importante in stupenda conservazione. Spero che la passione non ti abbandoni e che farai parte del nostro gruppo (non grande, ma tenace per passione) di medaglisti papali.

Ti ringrazio @renzo1940... è vero che l'incontro con questa medaglia è stato un colpo di fulmine, ma come già detto in un post precedente era già da qualche anno che le medaglie papali mi tentavano non poco, ho cominciato prendendo alcuni volumi importanti sul tema, l'opera di Bartolotti sulle medaglie annuali, i tre volumi del Miselli e due volumi del corpus di Modesti, conto ovviamente di continuare a prendere volumi e medaglie, mi sono dato un obiettivo importante ma realistico a completarsi, le medaglie papali con soggetti inerenti alle quattro principali basiliche romane, San Pietro in primis ovviamente...

Inviato
3 ore fa, talpa dice:

Ti ringrazio @renzo1940... è vero che l'incontro con questa medaglia è stato un colpo di fulmine, ma come già detto in un post precedente era già da qualche anno che le medaglie papali mi tentavano non poco, ho cominciato prendendo alcuni volumi importanti sul tema, l'opera di Bartolotti sulle medaglie annuali, i tre volumi del Miselli e due volumi del corpus di Modesti, conto ovviamente di continuare a prendere volumi e medaglie, mi sono dato un obiettivo importante ma realistico a completarsi, le medaglie papali con soggetti inerenti alle quattro principali basiliche romane, San Pietro in primis ovviamente...

Caro Talpa il Modesti completo sono XX volumi in XII tomi (se non ho fatto male i conti) cui occorre aggiungere i 2 vol. delld medaglie annuali + i 3 del Miselli per i pontefici (1600-1700) non coperti dal Modesti e infine il vol. di Boccia sulle medaglie delle sedi vacanti. Il CNORP e’ un’opera che rivaleggia con il CNI in quanto a stazza ?

per le medaglie con soggetti di chiese e basiliche ti consiglio l’agile volumetto di Giancarlo Alteri ( ex conservatore gabinetto Vaticano di monete e medaglie) Mirabilia Urbis in Nummis 

e il catalogo NAC 118 che presentava l’importante collezione Modesti di medaglie con soggetti di chiese ed edifici religiosi. Li fu esitata la bellissima medaglia di Giulio II con al rovescio il primigenio progetto del Bramante per la basilica Vaticana ( non realizzato come tale) del quale questa emissione resta l’unica testimonianza in quanto non ci sono pervenuti disegni o altri schizzi del progetto. 
per San Pietro ti divertirai a vedere le molteplici rappresentazioni dei vari progetti da quello iniziale del Bramante appunto (1506) ai successivi del Sangallo, Raffaello, Michelangelo, fino al completamento da parte del Maderno e la sistemazione finale del Bernini della facciata e della piazza e all’inaugurazione avvenuta sotto Urbano VIII nel 1626 ben 120 anni dopo la prima pietra! 

bellissima la tua medaglia e intrigante il tuo “Ulisseggiare”… ma attento ai Proci ?

Bramante non lasciò un unico progetto definitivo della basilica, ma è opinione comune che le sue idee originarie prevedessero un rivoluzionario impianto a croce greca (ideale richiamo ai primi martyria della cristianità), caratterizzato da una grande cupola emisferica posta al centro del complesso.  Tale configurazione si può desumere, in parte dall'immagine impressa su una medaglia del Caradosso coniata per commemorare la posa della prima pietra del tempio, il 18 aprile 1506 puo’  desumere, in parte,dall'immagine impressa su una medaglia del Caradosso coniata per commemorare la posa della prima pietra del tempio, il 18 aprile 1506

• Grazie 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Per Natale mi sono concesso la mia seconda medaglia papale, sempre a tema basilicale, nello specifico quella di San Pietro come nella precedente medaglia di Paolo V Borghese, qui siamo al tempo di papa Urbano VIII Barberini, anno 1629...un pezzo in bronzo argentato, abbastanza inusuale, di cui mi ha colpito lo stile piacevole, il ritratto solenne del papa col triregno, la suggestiva scena della proclamazione della santità di Andrea Corsini, vescovo di Fiesole, avvenuta nella basilica vaticana come testimonia la presenza del baldacchino berniniano, nella sua ancora non definitiva versione... Qui davvero si possono toccare storia e arte all'unisono ed è la precipua magia di questi oggetti... 

Screenshot_2022-01-11-12-18-34-949_com.ebay.mobile.jpg

Screenshot_2022-01-11-12-18-46-144_com.ebay.mobile.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.