Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

premetto che non capisco nulla di numismatica e che non sono un'appassionata ma, entrata in contatto con 2 monete difettate le ho tenute sperando che un giorno avessero valore e per questo mi rivolgo a questo forum ❤️❤️

Le monete sono 2, in entrambe no si riesce a leggere la data per via del difetto:

. la prima presenta un tondello più piccolo dello spazio previsto 

. la seconda ha il tondello decentrato

Se ci sono antri errori, a dire il vero, non ci ho fatto caso.  Allego pdf con le foto

Qualcuno sa darmi una mano per ipotizzare un valore?

Grazie mille

Schermata 2021-09-26 alle 20.09.17.pdf

Inviato (modificato)
3 ore fa, Micaela123 dice:

Salve a tutti,

premetto che non capisco nulla di numismatica e che non sono un'appassionata ma, entrata in contatto con 2 monete difettate le ho tenute sperando che un giorno avessero valore e per questo mi rivolgo a questo forum ❤️❤️

Le monete sono 2, in entrambe no si riesce a leggere la data per via del difetto:

Se ci sono antri errori, a dire il vero, non ci ho fatto caso.  Allego pdf con le foto

Grazie mille

Schermata 2021-09-26 alle 20.09.17.pdf 42 kB · 6 downloads

Ciao

Questa è interessante. Mercato di nicchia però.

Saluti

IMG_20210926_232846.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Grazie mille, per la risposta.

Posso chiederti cosa significhi "mercato di nicchia"? Nel senso, la numismatica (nella mia ignoranza) mi pare già abbastanza di nicchia. La ricerca degli errori di conio, una nicchia nella nicchia... se sta moneta è più di nicchia di così, ho più speranze di trovare un marito che un compratore ?

Come/dove posso farla valutare? Indicativamente quanto potrebbe valere? (nel senso.. siamo più vicini ai 100€? 1000€?)

1 ora fa, caravelle82 dice:

Ciao

Questa è interessante. Mercato di nicchia però.

Salu

Inviato

Ciao 

Proprio perchè è di nicchia e ci siamo intesi,come prezzi dovresti fare un' indagine di mercato. Siccome non è la prima ad aver questo errore,con pazienza potrai scoprire a quanto( se lo è stata mai) è stata venduta.

Indicativamente non credo lo si possa dire su due piedi,ma non credo a tre zeri....

Saluti

Inviato

Buongiorno @Micaela123

La moneta di destra non ha interesse mentre quella di sinistra si,il mercato degli errori di conio è effettivamente di nicchia ma non mancano gli appassionati di questo ramo della numismatica,e credo che qualche decina di euro li possa tranquillamente valere...

quando sarò a casa controllerò dull'Attardi se questo errore è classificato...

IMG_20210927_072914.jpg

Inviato

Tra l'altro non è il solito uovo al tegamino, dove la parte centrale sborda sull'anello; ma è proprio tranciata fuori centro. Onestamente fatta così non l'avevo mai vista.

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao 

Proprio perchè è di nicchia e ci siamo intesi,come prezzi dovresti fare un' indagine di mercato. Siccome non è la prima ad aver questo errore,con pazienza potrai scoprire a quanto( se lo è stata mai) è stata venduta.

Indicativamente non credo lo si possa dire su due piedi,ma non credo a tre zeri....

Grazie a tutti per avermi aiutata ma se parliamo di qualche centinaio di euro  (fortunatamente) mi costa di più venderla del presunto guadagno?

Direi che la mi avventura termina qui, la tengo sognando un giorno valga migliaia di euro ?

grazie ancora a tutti

Inviato
1 ora fa, Bradi dice:

potresti contattare https://www.erroridiconiazione.com/  

se qualcuno lo tagga che non rammento il nickname che usa sul forum....

Si chiama @andrea78ts

Per quanto concerne la moneta con tondello decentrato, credo che il valore vada anche oltre i 50 euro (che io sarei disposto a spendere).

Inviato
1 ora fa, Micaela123 dice:

Grazie a tutti per avermi aiutata ma se parliamo di qualche centinaio di euro  (fortunatamente) mi costa di più venderla del presunto guadagno?

Direi che la mi avventura termina qui, la tengo sognando un giorno valga migliaia di euro ?

grazie ancora a tutti

Non capisco cosa intendi nel dire che ti costa di più venderla che non il guadagno ?

Inviato

Una curiosità, quella con tondello centrale decentrato, ha il bordo liscio, o semi zigrinato come l'altra?

Inviato
15 ore fa, Micaela123 dice:

Salve a tutti,

Grazie mille

Schermata 2021-09-26 alle 20.09.17.pdf 42 kB · 23 downloads

Salve, la moneta da 500 lire con data tagliata è un errore molto comune (nel 1988 sono più quelle con la data tagliata che quelle con la data integra).

L'altra moneta è più interessante e presenta una foratura decentrata della corona esterna. L'errore è descritto in questa pagina (circa a metà):

https://www.erroridiconiazione.com/t-4-errori-bimetallici/

Per la valutazione le ho scritto in privato.

Saluti

Andrea

• Mi piace 4

Inviato
5 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno @Micaela123

La moneta di destra non ha interesse mentre quella di sinistra si,il mercato degli errori di conio è effettivamente di nicchia ma non mancano gli appassionati di questo ramo della numismatica,e credo che qualche decina di euro li possa tranquillamente valere...

quando sarò a casa controllerò dull'Attardi se questo errore è classificato...

IMG_20210927_072914.jpg

Forse anche su quest'altra pubblicazione, più recente, dovrebbe esserci:

libro-700x700.jpg

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, FFF dice:

Forse anche su quest'altra pubblicazione, più recente, dovrebbe esserci:

libro-700x700.jpg

Grazie,non conoscevo questa pubblicazione...

Inviato (modificato)
8 ore fa, FFF dice:

Una curiosità, quella con tondello centrale decentrato, ha il bordo liscio, o semi zigrinato come l'altra?

@Micaela123 vedo che ti sei ricollegata... ti è troppo di peso una risposta in merito?

Modificato da FFF

Inviato
Il 27/9/2021 alle 01:02, Micaela123 dice:

Grazie mille, per la risposta.

Posso chiederti cosa significhi "mercato di nicchia"? Nel senso, la numismatica (nella mia ignoranza) mi pare già abbastanza di nicchia. La ricerca degli errori di conio, una nicchia nella nicchia... se sta moneta è più di nicchia di così, ho più speranze di trovare un marito che un compratore ?

Come/dove posso farla valutare? Indicativamente quanto potrebbe valere? (nel senso.. siamo più vicini ai 100€? 1000€?)

Andrea, facci sapere se ti tocca maritarti per avere la moneta ?

PS; qui sul forum, mai successo che si siano incontrati 2 utenti poi convolati a nozze?  ?

Inviato

Ciao a tutti

e grazie per le risposte. Scusate la latitanza ma lavoro sino a tardi e, in questi giorni, ho impegni di lavoro serali... e in più la signora delle pulizie mi aveva nascosto le monete e stamattina non le trovavo ?

Dunque, provo a rispondere a tutti.

@andrea78ts grazie per l'assistenza, qui e in pvt.

@FFF non ho idea di cosa sia il bordo zigrinato: sono le tacchette sul lato della moneta? in tal caso sì, ci sono (ma da un lato sono semi scomparse, non so se sia un difetto o si siano consumate.

Per il resto, venderle richiede un effort che non viene ripagato da un guadagno irrisorio, in altre parole: per guadagnare se va bene 100€  di cui fortunatamente non ho bisogno, preferisco tenerle e sognare che un giorno valgano milioni.

Inviato
5 minuti fa, Micaela123 dice:

Ciao a tutti

e grazie per le risposte. Scusate la latitanza ma lavoro sino a tardi e, in questi giorni, ho impegni di lavoro serali... e in più la signora delle pulizie mi aveva nascosto le monete e stamattina non le trovavo ?

@FFF non ho idea di cosa sia il bordo zigrinato: sono le tacchette sul lato della moneta? in tal caso sì, ci sono (ma da un lato sono semi scomparse, non so se sia un difetto o si siano consumate.

Per il resto, venderle richiede un effort che non viene ripagato da un guadagno irrisorio, in altre parole: per guadagnare se va bene 100€  di cui fortunatamente non ho bisogno, preferisco tenerle e sognare che un giorno valgano milioni.

Ciao

Io credo che non valgano 100 ma neanche milioni un futuro. È pur vero che in un mondo di pseudo annunci e pseudo raritá,na volta che esiste veramente l' errore di conio,ma siiii,sognamo?

Inviato
10 minuti fa, Micaela123 dice:

Ciao a tutti

Buonasera Micaela123,

quindi nieten matrimonio? ?

Comunque ci sta una terza opzione rispetto alle 2 che hai elencato (e che in fondo mi auguro tu prenda in considerazione): in breve, che le 2 monete siano di spunto per iniziare una collezione di monete con errori e/o difetti  ??

Inviato
12 ore fa, FFF dice:

Comunque ci sta una terza opzione rispetto alle 2 che hai elencato (e che in fondo mi auguro tu prenda in considerazione): in breve, che le 2 monete siano di spunto per iniziare una collezione di monete con errori e/o difetti  ??

Oppure @FFF la vuol comprare :D :D :D :D

Inviato
4 ore fa, Bradi dice:

Oppure @FFF la vuol comprare :D :D :D :D

L'offerta l'ho fatta qualche post addietro. 50 euro, e sono convinto che ne valga di più.

Ovviamente opinione personale.

Sarei curioso di sapere se nell'Attardi c'è questa variante.

PS: se manco Andrea è riuscito nell'intento di convincerla, la moneta non cambierà proprietario per un bel po'.

Resterebbe l'opzione matrimonio...?

ma anche sotto tale aspetto oso pensare di aver vedute difformi ?

Inviato

Quanto ci mette a caricare un'immagine....

ancora un po' e facevo a tempo a sposarmi, separarmi e divorziare... da me stesso ?

matrim.JPG

• Haha 2

Inviato (modificato)
1 ora fa, FFF dice:

L'offerta l'ho fatta qualche post addietro. 50 euro, e sono convinto che ne valga di più.

Ovviamente opinione personale.

Sarei curioso di sapere se nell'Attardi c'è questa variante.

PS: se manco Andrea è riuscito nell'intento di convincerla, la moneta non cambierà proprietario per un bel po'.

Resterebbe l'opzione matrimonio...?

ma anche sotto tale aspetto oso pensare di aver vedute difformi ?

Ciao

Secondo me è il giusto valore. Non di piú. Non sono monete di oro che possono prendere il via....poi ripeto,il mercato lo fanno le persone,il singolo può differenziarsi anche dalla piatta statistica?

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Secondo me è il giusto valore. Non di piú. Non sono monete di oro che possono prendere il via....poi ripeto,il mercato lo fanno le persone,il singolo può differenziarsi anche dalla piatta statistica?

Saluti

Non comprendo il nesso con il metallo utilizzato per la coniazione...

Le 100 Lire "barretta" vanno via sui 400-500 euro. Che poi sia per moda o meno, vedi tu. E il prezzo non lo fa di certo il metallo. Come quasi mai nei casi di errori/difetti.

In riferimento alla moneta in oggetto, è molto decentrata. E anche questo può fare la differenza.

Inoltre mi piace anche perchè non si tratta di un difetto artefatto in Zecca.

Ce ne sono in vendita anche a meno di 50 euro, ma con decentratura molto inferiore. In quel caso, non sono abbastanza "sbarellate" da creare in me interesse ?

Mai ricercato monete perfette. Con il rischio che poi non siano abbastanza perfette rispetto ad altre ancor più perfette eccetera eccetera. A me ha sempre attratto la particolarità, più che il resto.

In ogni caso, concordo con il fatto che non raggiungerà mai le valutazioni che si attende Micaela123.

Però anche in tal caso, è liberissima di sperarci e/o di attendere momenti a suo giudizio più adatti alla vendita. Se vorrà.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.