Vai al contenuto
IGNORED

Asse - Trattamento superficiale???

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

desidero condividere con voi quest'asse di Faustina II: ad occhio nudo la moneta appare piuttosto bella, tuttavia osservata con un buon ingrandimento ha mostrato un aspetto granuloso che mi ha lasciato piuttosto perplesso. Tuttavia, ad un'analisi più attenta, la natura di tutta questa granulosità è apparsa sorprendente: si tratta di una specie di deposito ceroso che, a contatto con il bisturi, sotto la superficie color patina, rivela la sua natura con un evidente colore bianco.

Anche le lettere risultano piene di questa cera che si riesce a rimuovere senza sforzi eccessivi con un bisturi.

Cosa ne pensate? Secondo voi che trattamento è stato eseguito?

Si tratta della terza moneta che mi capita con il medesimo aspetto superficiale e con questa caratteristica. Di seguito allego un po' di fotografie esplicative.

Grazie mille

Alessio

D.jpg

R.jpg

Det1.jpg

Det2.jpg

Det3.jpg

Det4.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mah, forse è stata "incerata", e proprio con della cera d'ape. Anni fa (ma forse anche ora) alcuni collezionisti lo facevano, ritenendo di proteggere la moneta e anche di migliorarne l'aspetto. Probabilmente, col tempo alcuni tipi di cera possono raggrumarsi, e anche cambiar colore.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Anche a me è successo di trovare monete in bronzo completamente incerate…doveva essere una pratica antica visto che la cera era frammista a sporcizia. Credo anch’io che si tratti di cera d’api, ed è insolubile sia in acetone puro che in trielina. Io l’ho rimossa con stuzzicadenti e tanta pazienza.

• Mi piace 2

Inviato

E' possibile anche che non sia cera d'api ma un altro mix ceroso. Alcune volte questo tipo di trattamento viene fatto su monete che presentano zone di aggregati "salini" come quelli della foto (bianchi) che hanno attaccato e sono legati con la patina. La protezione con la cera impedisce all'acqua di attivare reazioni secondarie che possono corrodere la patina e farla "staccare" dal corpo della moneta.

Infatti dalla foto si vede chiaramente che la cera è applicata su tutta la moneta , ma è rimasta amorfa e non lucida nelle zone dove ha "fatto presa" in maniera più consistente, ovvero nelle parti con residui di sedimento, tutta la zona a dx della figura stante e zona dei caratteri sul dritto (Faust......) per spiegarmi meglio.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

la cera microcristalina se applicata abbondantemente e non pulita fa quell'effetto.

Esperienza personale.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Ale!

Io ho avuto lo stesso problema con un sesterzio.

Prima ho provato con l'acetone, immersioni prima di 10 minuti, poi 1/2 ora, poi 1 ora ed infine 4 ore senza risultati apprezzabili.

Alla fine ho fatto 2+2 ed ho provato ad immergere la moneta in acqua distillata a 55/60° per 10 minuti per poi ripulirla delicatamente con uno straccio di cotone ex-maglietta bianca.  ?

Così facendo sono riuscito a sistemarla abbastanza bene.  Per i "punti difficili" ho utilizzato uno stecchino di bambù (punta resistente) di quelli fatti per gli spiedini.  Ovviamente nuovi! ?

Credo che la "patina" possa essere anche quella che si deposita con il "metodo @gionnysicily" utilizzando pastelli colorati per nascondere mancanze di patina e/o buchetti dovuti al cancro.

Spero di esserti stato utile.

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

con il vapore elimini la cera,  con acetoni o solventi vari si possono avere problemi.

Silvio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.