Vai al contenuto
IGNORED

Tessera (?) da identificare.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

richiedo cortesemente un aiuto circa la possibile identificazione di questo esemplare acquisito durante l'Asta InAsta (LOTTO 2140 - ASTA 95 E-LIVE) del 07-08/09/2021, la cui descrizione è la seguente:

VARIE - Da identificare Tessera (?) in AE, gr. 2,43
Grading/Stato: bel BB

Le foto sono quelle tratte dal sito Internet direttamente.

Ringrazio in anticipo per gli eventuali riscontri.

Domenico

2140R.jpg

2140D.jpg

Inviato

potrebbe essere un peso monetale forse Spagnolo?

Inviato

La croce sembra quella veneziana o forse pisana...

Supporter
Inviato
20 minuti fa, gennydbmoney dice:

La croce sembra quella veneziana o forse pisana...

Grazie,

in effetti pari molto simile alla Croce di Tolosa, occitana, a chiave, catara o pisana, ma "sfuggono" i quattro assi che partono dal centro all'interno dei quadranti..

Da: Wikipedia Croce (araldica) - Wikipedia

image.png.b0e5b1a8ef031fe9ce20ee428617adc4.png

Supporter
Inviato

Ciao!

Non so da dove provenga questa tessera, ma non credo che sia veneziana.

Difficile credere che una tessera alimentare veneziana non riporti i segni caratteristici che ne attribuiscono la validità e il valore, né la magistratura che l'ha emessa. La croce "pisana" non è - di per se - un simbolo veneziano che, sappiamo bene, è il Leone di S. Marco e se è comparsa talvolta sulle monete veneziane, come per i Sesini, è sempre stata accompagnata dal Leone marciano.

Potrebbe essere invece una tessera o contromarca commerciale riferita ad una famiglia, ma qui mi fermo  perché non è il mio campo.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
12 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Non so da dove provenga questa tessera, ma non credo che sia veneziana.

Difficile credere che una tessera alimentare veneziana non riporti i segni caratteristici che ne attribuiscono la validità e il valore, né la magistratura che l'ha emessa. La croce "pisana" non è - di per se - un simbolo veneziano che, sappiamo bene, è il Leone di S. Marco e se è comparsa talvolta sulle monete veneziane, come per i Sesini, è sempre stata accompagnata dal Leone marciano.

Potrebbe essere invece una tessera o contromarca commerciale riferita ad una famiglia, ma qui mi fermo  perché non è il mio campo.

saluti

luciano

Anche io sono convinto che non abbia nulla a che vedere con la Serenissima, e, piuttosto un peso monetale, propenderei per una tessera commerciale.

Inviato

Ciao, se può essere d’aiuto..  anche se dice poco/niente 

89B6DF1D-AF90-4F7B-89AA-8A1F132CCBB5.thumb.jpeg.3be0e5b04b5ccad504e320cefe25e70d.jpeg

comunque complimenti per l’acquisto! Ho seguito l’asta anche io!

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie, grazie mille @Vici94.

Ha sempre un fascino il mondo delle “tessere”.

Molto utile il tuo contributo che ne farò tesoro per la classificazione dell’oggetto.

Solo per completezza, da dove è tratto il testo che hai pubblicato?

Grazie ancora e buona giornata.

Domenico

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Approfitto per chiedere di valutare l’ipotesi di spostare la discussione nella sezione Exonumia ritenendola più pertinente.

Grazie e buona giornata,

Domenico

Supporter
Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Approfitto per chiedere di valutare l’ipotesi di spostare la discussione nella sezione Exonumia ritenendola più pertinente.

Grazie e buona giornata,

Domenico

Fatto!

Ciao, Luciano

• Grazie 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Oppiano dice:

Grazie, grazie mille @Vici94.

Ha sempre un fascino il mondo delle “tessere”.

Molto utile il tuo contributo che ne farò tesoro per la classificazione dell’oggetto.

Solo per completezza, da dove è tratto il testo che hai pubblicato?

Grazie ancora e buona giornata.

Domenico

Si figuri, anche a me riempiono di curiosità, infatti, un po’ alla volta, sto mettendo su una piccola collezione di quelle italiane.

Comunque si tratta di uno stralcio di una rivista di Torino del 1934, purtroppo non so essere più specifico quindi le riporto pari pari quello che ho trovato online così eventualmente può provare ad approfondire.

Bosco Emilio - Curiosità numismatiche. 1. Tessera mercantile pisana. Torino, 1934 (31 dicembre 1933) pp. 135

Se le interessa si trova facilmente a una decina di euro. Saluti

Modificato da Vici94
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie,

l'articolo è tratto da AAVV - BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ PIEMONTESE ARCHEOLOGIA E BELLE ARTI. ANNO XVIII N. 3-4 LUGLIO-DICEMBRE 1934 che ho appena acquistato.

Grazie ancora,

Domenico

Inviato

Perfetto! ;)

E si figuri, anzi.. grazie a lei per la condivisione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.