Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Evento di qualità, in merito al quale penso che le foto postate da altri Utenti possano rendere bene l'idea. Ho passato quasi due ore e mezza senza un filo di noia, anche in relazione ad argomenti diversi rispetto a quello di mio interesse.... La parte relativa ai metodi di coniazione delle monete era da registrare.

Considerando che non c'era nulla di commerciale e che la data del 16 ottobre era piena di eventi in altre città, il risultato è brillante.

Sarebbe bello riunire Quelli del Cordusio + NIP + NIA a Milano... Il passato è passato ma ora che (forse) la pandemia è sotto controllo e c'è volontà di ripresa, sarebbe gran cosa. 

Modificato da viganò
  • Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Magari ...ci vorrebbero anche 1000 anni davanti ?...scherzi a parte un evento così ci vuole un anno per prepararlo bene ...

Infatti auguro a tutti altri 1000 anni di vita?

Dai,ne vale la pena a quanto pare,guarda quanti pareri positivi ed entusiasti che arrivano?✌️

• Mi piace 1

Inviato

MILANO NUMISMATICA: un evento riuscitissimo! Ecco i magnifici 3 della NIP a illustrare i metodi di coniazione sviluppati nel tempo. Nell'ordine: Umberto Moruzzi (vicepresidente NIP) che ci ha illustrato come leggere le monete classiche (le Romane in particolare), Marco Ottolini (che oltre all'articolo sul Gazzettino #8 su "Le caratteristiche delle medaglie rinascimentali fuse e delle loro copie" ha esposto i metodi di coniazione delle monete medievali) e Fabio Grimoldi (che ha presentato i metodi più recenti di coniazione: a rullo, a bilanciere e con macchine automatiche)

3.thumb.jpg.f6ebd4d33d40ecea74879a033ccea3c3.jpg

4.thumb.jpg.8c3daac334e8988e3330030b6a489b2a.jpg

5.thumb.jpg.b3c478cc285bb3f879bd54a825fc0a80.jpg

• Mi piace 4

Inviato
8 minuti fa, El Chupacabra dice:

Pienone in sala:

1.thumb.jpg.5dcf737c8f4944813f99f30ab457070d.jpg

I giovani ritirano la moneta:

13.thumb.jpg.df4cf6e6dd009440ee551bf819ecf007.jpg

6.thumb.jpg.654a9f3d378459faa6c4f77471aded03.jpg

7.thumb.jpg.473bed8c0a931db59ad439a88903955c.jpg

Davvero davvero!  Complimenti a Te e a Mario! Non sono mai cose facili, di questi tempi men che meno. Sono anche personalmente felice di aver conosciuto un utente che da sempre apprezzo per cultura, passione, preparazione e cortesia, oltre che per le meravigliose monete della tua grande raccolta! ??

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Un paio d'autori degli articoli riportati nel Gazzettino #8:

20.thumb.jpg.05196b91b353f9257cb4a7687b273481.jpg

12.thumb.jpg.4bd523ef0f48b9f7e100167b781351ae.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E per finire, per tutti quelli che hanno partecipato al pranzo (sembrava di essere a quello di Verona dei bei tempi...):

25.thumb.jpg.0fb9afee98832ededa8addda14d6e1d3.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Complimenti a tutti! Agli organizzatori e ai numerosi partecipanti. Deve essere stato davvero interessante! 

Michele 

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, El Chupacabra dice:

Pienone in sala:

1.thumb.jpg.5dcf737c8f4944813f99f30ab457070d.jpg

I giovani ritirano la moneta:

13.thumb.jpg.df4cf6e6dd009440ee551bf819ecf007.jpg

6.thumb.jpg.654a9f3d378459faa6c4f77471aded03.jpg

7.thumb.jpg.473bed8c0a931db59ad439a88903955c.jpg

Lo sfondo dei trolley?....?

Grazie a tutti anche per le foto ?

23 minuti fa, Scudo1901 dice:

Davvero davvero!  Complimenti a Te e a Mario! Non sono mai cose facili, di questi tempi men che meno. Sono anche personalmente felice di aver conosciuto un utente che da sempre apprezzo per cultura, passione, preparazione e cortesia, oltre che per le meravigliose monete della tua grande raccolta! ??

Mi associo ??

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Da quanto ho capito le monete ai giovani sono state donate da Fabio Pirrone quindi è anche lui da ringraziare. 

Diversi persone nella numismatica sono favorevoli a questi progetti di divulgazione per il futuro. 

Modificato da principesax
  • Mi piace 3

Inviato

È vero il convegno aveva una sola pecca. Il tempo, che è passato troppo in fretta, ci vorrebbero mattinate da 12 ore per eventi come questi.

Scherzi a parte ho letto il Gazzettino n 6, ed ora iniziò il 7 e devo dire che l’evoluzione è incredibile, un salto di qualità che rende il Gazzettino una pubblicazione a tutti gli effetti che potrebbe essere tranquillamente messa in vendita. 

Ma lo spirito del Gazzettino ho visto che non è cambiato, una pubblicazione per la divulgazione e la crescita culturale di tutti.

Bravissimi.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, principesax dice:

Da quanto ho capito le monete ai giovani sono state donate da Fabio Pirrone quindi è anche lui da ringraziare. 

Diversi persone nella numismatica sono favorevoli a questi progetti di divulgazione per il futuro. 

Fabio Perrone per dare informazioni corrette. Grazie.  

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, 4mori dice:

ho letto il Gazzettino n 6, ed ora inizio il 7 e devo dire che l’evoluzione è incredibile

...e l'8 è un passo ancora in più. Ma già Mario pensa al #9!

Inviato
4 minuti fa, El Chupacabra dice:

...e l'8 è un passo ancora in più. Ma già Mario pensa al #9!

??

• ADMIN
Staff
Inviato

Quando la versione online?

Inviato
1 ora fa, incuso dice:

Quando la versione online?

Ciao, di solito un sei mesi dopo, i primi sette sono già tutti on line consultabili per tutti sul nostro sito di Academia.edu

• Mi piace 1

Inviato

Mario, buon giorno anche se fisicamente non ero con voi, il mio spirito c'era... Grandi e come si dice tra la gente di mare. alla via così un saluto da nonno cesare

• Mi piace 1

Inviato

Impossibile non fare una citazione anche per il Prof. Helmut Rizzolli, grande divulgatore e studioso, che ci ha annunciato l’uscita imminente, pare ai primi di novembre, di un suo nuovo libro con la particolarità che avrà una dimensione tascabile !

C6C79DF7-2F65-4C87-A785-810A9A1DA1A1.jpeg

• Mi piace 7

Inviato

Complimenti a tutti indistintamente, un successo in tutto e per tutto, un parterre de rois, volti sorridenti e sereni, merito soprattutto al Top player Mario Limido @dabbene anima, identità, cuore e passione, ingredienti rari e unici, esempio da seguire e perseverare.

• Mi piace 4

Inviato
7 minuti fa, tempolibero dice:

Complimenti a tutti indistintamente, un successo in tutto e per tutto, un parterre de rois, volti sorridenti e sereni, merito soprattutto al Top player Mario Limido @dabbene anima, identità, cuore e passione, ingredienti rari e unici, esempio da seguire e perseverare.

Concordo.....e tanta bontá gratuita ☺️

Saluti?

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Concordo.....e tanta bontá gratuita ☺️

Saluti?

Ricambio i saluti...l'universo numismatico ha bisogno di un Mario @dabbene presente ovunque!!!!

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, tempolibero dice:

Ricambio i saluti...l'universo numismatico ha bisogno di un Mario @dabbene presente ovunque!!!!

Hai non ragione,"ragionissima" ?

È un mondo ,mi dispiace dirlo,a volte "celato",finto(rimarco quel a volte). Tipi come Mario @dabbene ,aventi qualitá e amore DISINTERESSATO,senza guardar i  pro,anzi andando contro i pro,non fanno mai male,anzi☺️

Un caro saluto

Riccardo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Hai non ragione,"ragionissima" ?

È un mondo ,mi dispiace dirlo,a volte "celato",finto(rimarco quel a volte). Tipi come Mario @dabbene ,aventi qualitá e amore DISINTERESSATO,senza guardar i  pro,anzi andando contro i pro,non fanno mai male,anzi☺️

Un caro saluto

Riccardo

Condivido pienamente Riccardo, con Mario @dabbene siamo animati dallo stesso spirito e principi, ai posteri l'ardua sentenza!

Un caro saluto affettuoso da Attilio?

Modificato da tempolibero

Inviato
1 minuto fa, tempolibero dice:

Condivido pienamente Riccardo, con Mario @dabbene siamo animati dallo stesso spirito e principi, ai posteri l'ardua sentenza!

Un caro saluto affettuoso da Attilio?

Grazie Attilio??

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Da classicista, ho apprezzato molto l'intervento del Dott. Moruzzi il quale, pur all'interno del tempo esiguo concesso, è riuscito a trasmettere la complessità che comparta la valutazione della qualità di una moneta antica. L'esame dello stato di consunzione è solo uno dei molteplici aspetti da tenere in considerazione ed altre caratteristiche vanno quindi analizzate:

• Conservazione: valutazione dello stato di usura, ad esempio mediante l'usuale scala MB, BB, SPL...
  • Qualità del metallo: stato della lega, presenza di corrosioni, pulizie più o meno aggressive
  • Patina: origine naturale o artificiale, bellezza e completezza della stessa.
  • Stile del conio: l'abilità dell'incisore fa la differenza ed è un parametro che, a parità di tutte le altre caratteristiche, può accrescere moltissimo l'appetibilità della moneta.
  • Completezza della coniazione: le monete con tipi e legende completamente visibili sul tondello e  sono maggiormente apprezzabili.
  • Centratura.
  • Rotture di conio: la loro assenza è un plus.
  • Qualità della battitura: profili  ben definiti e non sfocati, assenza di doppie battiture e uniformità della pressione di conio sono tutte qualità desiderabili.

Nel caso avessi commesso degli errori nel redigere questo breve riassunto, mi scuso anticipatamente.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.