Vai al contenuto
IGNORED

una particolare Fel Temp Reparatio

Risposte migliori

Inviato

Domanda banale: ma i rinvenimenti sono documentati?

Inviato
2 ore fa, modulo_largo dice:

Domanda banale: ma i rinvenimenti sono documentati?

Domanda non banale.

Non ne ho idea

Inviato

Perché questa discussione un po' mi fa tornare in mente quella del dupondio di Tranquillina al British, o quella del sesterzio di Othone in Italia,  qualche dubbio viene.. tra le varie ipotesi che ne dite di quella del falso ottocentesco fatto ad hoc ?

Inviato

Qua subentrano molti fattori....

Numero di pezzi noti e numero di conii

Anno di ingresso al museo

Etc

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Poemenius dice:

Qua subentrano molti fattori....

Numero di pezzi noti e numero di conii

Anno di ingresso al museo

Etc

Sarebbe bello vederne qualche altro esemplare , soprattutto non foto di calchi ma della moneta..

Modificato da modulo_largo

Inviato

Tranquillina è un pezzo ricercato e costoso, il tardo impero molto, ma molto, ma mooolto meno. ? Poi, per carità, tutto è possibile.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Forse ci si può chiedere se questa M sia in relazione, in qualche modo, con le lettere (A,delta, epsilon, M, N,S ecc.) che compaiono sul diritto e/o sul rovescio di molte emissioni FEL TEMP REPARATIO col "cavaliere caduto". Anni fa sono usciti su Monete Antiche due articoli di un numismatico torinese  (purtroppo non riesco a rintracciarli) che ipotizzava che esse esprimessero i diversi valori attribuiti a queste monete, in termine di denari di conto. Si sa che in pochi anni tale valore mutò molte volte.

PS Ho ripescato qualcosa. L'autore è Vittorio Crespi, e uno degli articoli è uscito sul n. 19 di Monete Antiche, gennaio/febb. 2005. Ne avevo discusso anni dopo in questa sezione del Forum.

Modificato da gpittini

Inviato

Speriamo che vedremo delle altre fotografie, ma ho qualche dubbio su un supposto disegno di prigionieri con questa fotografia della stessa moneta, disegno che porterebbe alla zecca di Lione. 

00C19DD3-DA74-4EA3-BCDB-402ABD4DBE58.thumb.jpeg.08e128f6c7360e406893280739feea46.jpeg

Lo stile del ritratto assomiglia alla zecca di Roma, ma sopratutto l’ombra verticale e rettilinea corrisponde bene alle lettere R P. 

D’altronde è poco probabile che l’errore di lettura sia stata fatta per i due esemplari conosciuti « della stessa officina » P.

Per il significato della M, nessuna ipotesi fra quelle già emesse non è da scartare. Aggiungerei due altre possibilità:

M per mille (mille denari di conto, questa cifra paragonata alla miriade già menzionata dimostra abbastanza la nostra grande ignoranza al riguardo), ipotesi che faceva la CGB per la M nel campo.

Infatti, per il RIC VIII, il significato della M del RIC 313 sarebbe uguale alla M spesso incontrata nel campo degli ultimi FTR (dopo 355 d.C) in diverse zecche (ma non a Roma). Un significato finora sconosciuto... cf RIC VIII, p. 245:

F25C67CA-0FE0-4EE2-A8AD-024DC9A9FAC8.thumb.jpeg.942c723fd9e3971fab2ec47d979fa207.jpeg

O potrebbe essere lo stesso significato della M dell’esergo R.M.P, per i FTR contemporanei (anche loro dopo 355) e dallo stesso modulo, con un peso al 1/144 della libbra? 

RIC 314:

15924073-6D09-4E68-B9C7-C8EDF0659885.jpeg.daf23983cb25554ec42b7aabb06fb9f6.jpeg

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-74582.htm

E se quest’ultimo esergo R.M.P avesse qualcosa a che vedere con l’esergo RSMP dei solidi del 355/357, « SM », qui sicuramente l’abbreviazione di Sacra Moneta?

M per Moneta, con i tre punti per le « Tres Monetae »? Si può ricordare che il tipo MONETA AVG diffuso nel III e all’inizio del IV sec. ricompare sugli ultimi medaglioni romani di Costanzo II:

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-36642.htm

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Vietmimin dice:

Speriamo che vedremo delle altre fotografie, ma ho qualche dubbio su un supposto disegno di prigionieri con questa fotografia della stessa moneta, disegno che porterebbe alla zecca di Lione. 

00C19DD3-DA74-4EA3-BCDB-402ABD4DBE58.thumb.jpeg.08e128f6c7360e406893280739feea46.jpeg

Lo stile del ritratto assomiglia alla zecca di Roma, ma sopratutto l’ombra verticale e rettilinea corrisponde bene alle lettere R P. 

D’altronde è poco probabile che l’errore di lettura sia stata fatta per i due esemplari conosciuti « della stessa officina » P.

Per il significato della M, nessuna ipotesi fra quelle già emesse non è da scartare. Aggiungerei due altre possibilità:

M per mille (mille denari di conto, questa cifra paragonata alla miriade già menzionata dimostra abbastanza la nostra grande ignoranza al riguardo), ipotesi che faceva la CGB per la M nel campo.

Infatti, per il RIC VIII, il significato della M del RIC 313 sarebbe uguale alla M spesso incontrata nel campo degli ultimi FTR (dopo 355 d.C) in diverse zecche (ma non a Roma). Un significato finora sconosciuto... cf RIC VIII, p. 245:

F25C67CA-0FE0-4EE2-A8AD-024DC9A9FAC8.thumb.jpeg.942c723fd9e3971fab2ec47d979fa207.jpeg

O potrebbe essere lo stesso significato della M dell’esergo R.M.P, per i FTR contemporanei (anche loro dopo 355) e dallo stesso modulo, con un peso al 1/144 della libbra? 

RIC 314:

15924073-6D09-4E68-B9C7-C8EDF0659885.jpeg.daf23983cb25554ec42b7aabb06fb9f6.jpeg

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-74582.htm

E se quest’ultimo esergo R.M.P avesse qualcosa a che vedere con l’esergo RSMP dei solidi del 355/357, « SM », qui sicuramente l’abbreviazione di Sacra Moneta?

M per Moneta, con i tre punti per le « Tres Monetae »? Si può ricordare che il tipo MONETA AVG diffuso nel III e all’inizio del IV sec. ricompare sugli ultimi medaglioni romani di Costanzo II:

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-36642.htm

Questa foto in effetti sembra plausibilmente dare RP e dimostra i limiti delle foto da calco. Spero di avere presto delle foto digitali di qualità

Inviato

Però l'ipotesi dei prigionieri era intrigante...

Arka

Diligite iustitiam

• 3 settimane dopo...
Inviato

abbiamo una risposta!!!

dalla Danimarca, fantastici, ho foto eccezionali e pubblicabili.

inoltre mi hanno indicato un volume dell'800 in cui c'era un disegno

non posso metetrvi l'intera moneta per ovvi motivi, ma direi che i dubbi sono dissipati - RP ....

saluti

Alain

FTR M roma DANIMARK Catalogus Numorum Veterum ..., 1816 as Constantius II, cat.no. 158. The weight of the coin is 2.356 g.jpg

1.jpg

• Mi piace 8

Inviato

a ulteriore chiarimento, la foto danese che ho io è la stessa moneta del calco del RIC ... quindi, dubbi dissipati definitivamente

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Bella discussione.

Se ricordo bene dai miei studi, la riforma che introdusse le Fel. Temp. Reparatio, provocò un brusco aumento dell'inflazione e che la stima del valore di questa emissione, basata sullo studio dei documenti giunti fino a noi nei papiri egiziani, suggerisse un valore compatibile con quello della miriade (ossia 10.000) di Denari. Ma questi argomenti @Poemenius li conosce molto meglio di me, dato che la bibliografia me la suggerì lui.

Sarebbe estremamente affascinante se la M rappresenti proprio il valore nominale della moneta. Sicuramente aiuterebbe a comprendere un pò meglio il periodo, ai nostri occhi ancora caotico e confuso, delle emissioni monetarie del IV secolo.   

Modificato da azaad

Inviato

L'ipotesi della M come valore, legata all'inflazione, potrebbe essere ben plausibile. E darebbe anche una risposta alla rarità di questa emissione. Infatti dopo pochissimo tempo, con inflazione galoppante, il valore poteva essere già cambiato in modo da costringere la zecca a sostituire questa tipologia con un'altra senza indicazione di valore.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.