Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Marco Polo 1982 Prima serie

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

scusate se approfitto ancora della Vostra competenza ma mi sapete dire se questa serie di 11 banconote consecutive in (direi) ottimo stato di conservazione può avere un valore particolare essendo tripla A?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

IMG-20210923-222420.jpg

Inviato (modificato)

Anche se parliamo di una tipologia di biglietti comunissima, la tripla A gli conferisce sicuramente un plusvalore. Alcuni cataloghi, tipo il Gigante, questa particolare serie alfanumerica  la classifica rara, altri invece non la prendono in considerazione anche se poi, in alcuni siti di vendita on-line al quale fanno  riferimento, le trovi in vendita a prezzi che vanno dai 27 euro in qFDS ai 37 in FDS.  

Ora il problema delle tue banconote è lo stato di conservazione. Dalle foto non sembrano FDS - angoli arotondati, sporco raccolto etc. - probabilmente sono state mal custodite, quindi il loro valore viene penalizzato. Non mi sbilancio, ma penso che almeno una decina di euro l'una possano valere.

Saluti. 

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Inviato

Il lotto è interessante. La tripla "A" è abbastanza ricercata in quanto prima serie. E' interessante la sequenza AA 484748 A che, a livello di coppia, è palindroma. Per me le banconote sono FDS, ma come dice @PriamoB non sono state conservate al meglio (almeno è quello che si desume dalle foto), poi magari in mano sono diverse, ma al momento vediamo foto. Per un prezzo non mi pronuncio, perchè credo che questa tipologia sia "prezzo trattabile" trovando l'acquirente interessato. Comunque valgono sicuramente di più delle sorelle "normali".

Inviato
3 ore fa, prtgzn dice:

E' interessante la sequenza AA 484748 A che, a livello di coppia, è palindroma

In che senso è palindroma a livello di coppia?

Inviato

Anzichè essere palindromo come 123321 è palindromo a coppie 48 - 47 - 48. Mi è venuta così, prendendo spunto dalla settimana enigmistica, dove ci sono dei giochi  definiti palindromi a sillabe.

Inviato

Per chi colleziona banconote con seriali consecutivi può certamente rappresentare un’occasione e avere un surplus economico che non saprei però quantificare economicamente. Si tratta di un collezionismo estremamente di nicchia. Prese singolarmente invece sono tutto sommato non comuni e con un valore economico corrispondente a quanto è stato in precedenza affermato :)

Inviato
18 ore fa, Carabina83 dice:

Buonasera,

scusate se approfitto ancora della Vostra competenza ma mi sapete dire se questa serie di 11 banconote consecutive in (direi) ottimo stato di conservazione può avere un valore particolare essendo tripla A?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

IMG-20210923-222420.jpg

Credo anch'io possano valere sulle 10€ a banconota, la conservazione sembra FDS o quasi.

Saluti 

Inviato

Grazie mille come sempre a tutti. 

Ho provato a cercare sui cataloghi o sulle aste online, ma non ero riuscita a farmi un'idea del valore di un lotto così "particolare"; non riuscivo a capire se una banconota comune come queste 1000 lire in tripla A e consecutive potessero avere davvero un plusvalore e di quanto.

Siete sempre gentilissimi, grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.