Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

IMG_20210921_123618.thumb.jpg.2960087f518f952746ab660fa60dc4fe.jpgIMG_20210921_123636.thumb.jpg.89f7ed9a7a367ab38c88ff0dc956c054.jpg

peso: 1g ca.

diametro: 1,8cm ca

La moneta dovrebbe essere (secondo quanto indicato dal gentilissimo Daniele Elias) una moneta del regno di Sardegna e del tipo "cagliarese", probabilmente di Carlo Emanuele III 

Modificato da frederex

Inviato

Buonasera frederex,

sicuro del peso?

Il diametro di (18) 19 mm e l'anno 1732 vanno bene per il "cagliarese" di rame di Carlo Emanuele III - Regno di Sardegna - ma il peso dovrebbe essere di circa 2 gr. Non mi sembra però che la moneta sia così deteriorata.

So che esistono delle varianti ma, purtroppo, non essendo la mia monetazione, non posseggo la letteratura necessaria per dirti di più.

Aspettiamo il parere di qualche esperto di C.E. III.

Buona serata.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La moneta è certamente un cagliarese del 1732

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/3

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Daniele Elias dice:

Buonasera frederex,

sicuro del peso?

Il diametro di (18) 19 mm e l'anno 1732 vanno bene per il "cagliarese" di rame di Carlo Emanuele III - Regno di Sardegna - ma il peso dovrebbe essere di circa 2 gr. Non mi sembra però che la moneta sia così deteriorata.

So che esistono delle varianti ma, purtroppo, non essendo la mia monetazione, non posseggo la letteratura necessaria per dirti di più.

Aspettiamo il parere di qualche esperto di C.E. III.

Buona serata.

Probabilmente la bilancia, essendo una bilancia da cucina, non è tanto precisa. Purtroppo non ne possiedo altre... 

Inviato

Secondo il Cudazzo si tratta di 1 Cagliarese del vecchio tipo (Torino 1732, coniato in 960.000 esemplari): è la versione meno rara (R in una scala da C a R10) avendo sotto il busto "2 crocette". Il diametro è congruo (18 vs. 19), il peso è totalmente sottostimato, ma se si è usata una bilancia da cucina, è già tanto che abbia rilevato il peso (che comunque varia da 1,71 a 3,18 g.). Esistono varianti nella punteggiatura.

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, El Chupacabra dice:

Secondo il Cudazzo si tratta di 1 Cagliarese del vecchio tipo (Torino 1732, coniato in 960.000 esemplari): è la versione meno rara (R in una scala da C a R10) avendo sotto il busto "2 crocette". Il diametro è congruo (18 vs. 19), il peso è totalmente sottostimato, ma se si è usata una bilancia da cucina, è già tanto che abbia rilevato il peso (che comunque varia da 1,71 a 3,18 g.). Esistono varianti nella punteggiatura.

Sì, diciamo che la moneta in mio possesso è molto leggera, difatti è poco spessa, come se fosse stata schiacciata 

Supporter
Inviato
42 minuti fa, frederex dice:

Probabilmente la bilancia, essendo una bilancia da cucina, non è tanto precisa. Purtroppo non ne possiedo altre... 

@El Chupacabraè stato preciso e più completo nella risposta, la moneta non è messa molto bene purtroppo, ma la data è chiara e l'identificazione e quindi la sua classificazione sono esatte, questo è quello che conta.

Non penso sia stata schiacciata, ma è usurata e essendo di solo rame pure abbastanza ossidata, poi gli anni hanno fatto il resto..

Inviato
4 minuti fa, frederex dice:

come se fosse stata schiacciata

È una moneta di rame puro: molto circolata e consunta dal passaggio in miriadi di mani e corrosa dal tempo trascorso. Potrebbe essere stata anche, per un certo tempo, nel terreno che ne ha butterato la superficie. Non mi sembra di vedere tracce di schiacciatura ed è ancora quasi interamente leggibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.