Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia smaltata con veliero Efranz

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Ho acquistato questa particolare spilla/medaglia - distintivo dalla particolare forma che definirei floreale, di circa 3 cm di diametro con al centro un particolarissimo veliero e al di sotto una scritta EFRANZ.. 

Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato nulla.. Qualcuno ha idea sul periodo al quale potrebbe risalire e piu precisamente cosa sia questo Efranz? 

Ne approfitto per chiedervi anche come posso fare per rimuovere la cera microcristallina che ho applicato per proteggere la medaglia. In quanto nello smalto nero che essendo scuro e leggermente granuloso ha creato tutti quei micro puntini bianchi che hanno opacizzato il nero e rovinato la scritta che inizialmente invece era perfettamente visibile.

Grazie  a tutti, buona giornata. 

Supporter
Inviato

Ciao Votivato,

non è una medaglia ma una spilla, a giudicare dall'attacco ed ho la sensazione che non sia di produzione italiana (e non solo per la scritta che vi compare), ma più di questo proprio non saprei....

Mi spiace non poter esserti di alcun aiuto, Buona serata.

@Votivato

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Votivato,

non è una medaglia ma una spilla, a giudicare dall'attacco ed ho la sensazione che non sia di produzione italiana (e non solo per la scritta che vi compare), ma più di questo proprio non saprei....

Mi spiace non poter esserti di alcun aiuto, Buona serata.

@Votivato

Si sapevo che era una spilla, dal retro si vedono bene i vecchi attacchi.. 

Non mi capacito del fatto che cercando sul web EFRANZ non viene fuori assolutamente nulla.. Assurdo 

Forse aiuterebbe cercare di capire che tipo di nave è raffigurata cosi da fare delle ricerche mirate su di essa, ma la vedo davvero dura. È proprio un distintivo strano.. Boh.. 

Grazie comunque per il suo aiuto 

Inviato

A me sembra che l'incisione del nome EFRANZ sia successiva alla fabbricazione della spilla.

Forse il nome/cognome del proprietario della medesima?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, FFF dice:

A me sembra che l'incisione del nome EFRANZ sia successiva alla fabbricazione della spilla.

Forse il nome/cognome del proprietario della medesima?

Ipotesi molto interessante : dalla foto non si riesce a capire bene se si tratti di un intervento sucessivo sulla medaglia per incidere il nome, operazione rischiosa se la medaglia è smaltata, ma sembra rproprio che il nome sia stato inciso da un'altra mano.   

Sulla datazione, direi i primi anni del '900.

Complimenti per l'idea, sarebbe interessante vedere una foto di qualità migliore.

@FFF  @Votivato

Inviato

più la guardo, e più mi convinco che le mani che hanno creato

Il 23/9/2021 alle 13:05, Votivato dice:

Buongiorno a tutti, 

Ho acquistato questa particolare spilla/medaglia - distintivo dalla particolare forma che definirei floreale, di circa 3 cm di diametro con al centro un particolarissimo veliero e al di sotto una scritta EFRANZ.. 

Ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato nulla.. Qualcuno ha idea sul periodo al quale potrebbe risalire e piu precisamente cosa sia questo Efranz? 

Ne approfitto per chiedervi anche come posso fare per rimuovere la cera microcristallina che ho applicato per proteggere la medaglia. In quanto nello smalto nero che essendo scuro e leggermente granuloso ha creato tutti quei micro puntini bianchi che hanno opacizzato il nero e rovinato la scritta che inizialmente invece era perfettamente visibile.

Grazie  a tutti, buona giornata. 

Lo smalto nero, è perfettamente a livello rispetto al resto, o si sente/si vede un piccolo scalino?

Inviato
11 ore fa, sandokan dice:

Ipotesi molto interessante : dalla foto non si riesce a capire bene se si tratti di un intervento sucessivo sulla medaglia per incidere il nome, operazione rischiosa se la medaglia è smaltata, ma sembra rproprio che il nome sia stato inciso da un'altra mano.   

Sulla datazione, direi i primi anni del '900.

Complimenti per l'idea, sarebbe interessante vedere una foto di qualità migliore.

@FFF  @Votivato

Certamente una foto migliore aiuterebbe.

trovo un po' strana anche la linea di galleggiamento del vascello.

Comunque, più la guardo, più mi convinco che differenti sono le mani di chi ha creato la raffigurazione rispetto alla firma in calce.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Franz è un cognome abbastanza diffuso in Friuli (oltre che in Austria e in Germania). La E potrebbe essere la iniziale del nome.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti, non sono molto d'accordo sul fatto che la scritta sia stata fatta successivamente da un altra mano. Non ne vedo il motivo di riachiare di rovinare il tutto, anche perché gli smalti si rompono, lo ho lavorati in laboratorio ai tempi della scuola ed era impensabile l'idea di inciderli successivamente,si romperebbe e staccherebbe tutto, specialmente su una lavorazione cosi tanto piccola e dettagliata. Non vedo neanche questa grande differenza di stile o di tratto tra la nave e la scritta, anzi mi sembrano identiche le incisioni, sono solo le forme ad essere differenti. Però boh, chi può dirlo magari avete ragione... 

Per quanto riguarda le foto non saprei come accontentarvi,si vedono gia molto bene, anche se la qualità originale delle foto è di gran lunga superiore, il problema è che qui sul sito non mi permette di caricare file troppo pesanti, di fatti ho dovuto ridurre la dimensione del file per farla rientrare nei 750kb consentiti. 

Ringrazio tutti per il vostro aiuto, non credevo che una spilletta tanto ben conservata potesse essere così dubbiosa e difficile da identificare. Chissà, magari è la semplice creazione di qualche privato... 

Buona giornata 

@FFF @sandokan

Modificato da Votivato
  • Mi piace 1

Inviato
Il 28/9/2021 alle 22:04, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Franz è un cognome abbastanza diffuso in Friuli (oltre che in Austria e in Germania). La E potrebbe essere la iniziale del nome.

Ottima teoria, anche se avrebbero potuto fare anche la f di Franz maiuscola, o almeno aggiungere un punto dopo la E così da rende piu chiaro il tutto.... Comunque si, potrebbe essere proprio il nome e il cognome del proprietario della medaglia, della nave o dell'incisore.. Chissà.. Grazie per il suo parere

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Votivato dice:

Buon giorno a tutti, non sono molto d'accordo sul fatto che la scritta sia stata fatta successivamente da un altra mano. Non ne vedo il motivo di riachiare di rovinare il tutto, anche perché gli smalti si rompono, lo ho lavorati in laboratorio ai tempi della scuola ed era impensabile l'idea di inciderli successivamente,si romperebbe e staccherebbe tutto, specialmente su una lavorazione cosi tanto piccola e dettagliata. Non vedo neanche questa grande differenza di stile o di tratto tra la nave e la scritta, anzi mi sembrano identiche le incisioni, sono solo le forme ad essere differenti. Però boh, chi può dirlo magari avete ragione... 

Per quanto riguarda le foto non saprei come accontentarvi,si vedono gia molto bene, anche se la qualità originale delle foto è di gran lunga superiore, il problema è che qui sul sito non mi permette di caricare file troppo pesanti, di fatti ho dovuto ridurre la dimensione del file per farla rientrare nei 750kb consentiti. 

Ringrazio tutti per il vostro aiuto, non credevo che una spilletta tanto ben conservata potesse essere così dubbiosa e difficile da identificare. Chissà, magari è la semplice creazione di qualche privato... 

Buona giornata 

@FFF @sandokan

Fatto sta che non esiste vascello, galeone o altra imbarcazione con quel nome.

I miei dubbi sull'intervento di 2 mani è dovuto sia a quanto detto, sia al fatto che la parte nera ha reagito in modo diverso alla cera cristallina.

Perciò ti avevo chiesto se ci sta uno "scalino", anche millimetrico, tra essa rispetto al resto.

Modificato da FFF
  • Mi piace 1

Inviato
Il 27/9/2021 alle 19:48, FFF dice:

più la guardo, e più mi convinco che le mani che hanno creato

Lo smalto nero, è perfettamente a livello rispetto al resto, o si sente/si vede un piccolo scalino?

I due smalti sono perfettamente a livello, la differenza è solo che il nero che osservandolo da vicino presenta tracce di un verdone al di sotto è leggermente granuloso, come se avesse tanti piccoli forellini. Per farti un esempio prima di applicargli la cera l ho pulita delicatamente con dei cotton phioc perché presentava tracce di sporco, e nel nero rimanevano incagliati tanti piccoli filamenti essendo appunto leggermente ruvido e granuloso al tatto. 

La linea del livello del mare magari in foto non è chiara ma è molto ben fatta e precisa : nel lato di sinistra cioè li dove c'è la testa della nave è bello increspato e si vede osservandola da vicino che è voluta la cosa in quanto è molto definita e si vedono bene le varie imcrespature delle onde, verso destra cioè verso la poppa della nave si va poi leggermente ad appianare e a calmare.. 

Inviato
7 minuti fa, FFF dice:

Fatto sta che non esiste vascello, galeone o altra imbarcazione con quel nome.

I miei dubbi sull'intervento di 2 mani è dovuto sia a quanto detto, sia al fatto che la parte nera ha reagito in modo diverso alla cera cristallina.

Perciò ti avevo chiesto se ci sta uno "scalino", anche millimetrico, tra essa rispetto al resto.

Si ti stavo giusto rispondendo ?. Come detto sono perfettamente a livello. Il discorso della cera è appunto dovuto ai piccoli fori presenti nello smalto nero che hanno trattenuto la cera e opacizzato il tutto. 

Comunque si potrebbe anche essere che sia stata incisa successivamente, ma a me personalmente nom convince molto questa ipotesi. 

Supporter
Inviato (modificato)
58 minuti fa, Votivato dice:

Ottima teoria, anche se avrebbero potuto fare anche la f di Franz maiuscola, o almeno aggiungere un punto dopo la E così da rende piu chiaro il tutto.... Comunque si, potrebbe essere proprio il nome e il cognome del proprietario della medaglia, della nave o dell'incisore.. Chissà.. Grazie per il suo parere

Che sia il cognome del proprietario della nave mi sembra improbabile, non credo che la spilletta sia così antica.....

Modificato da sandokan

Inviato
8 ore fa, Votivato dice:

Si ti stavo giusto rispondendo ?. Come detto sono perfettamente a livello. Il discorso della cera è appunto dovuto ai piccoli fori presenti nello smalto nero che hanno trattenuto la cera e opacizzato il tutto. 

Comunque si potrebbe anche essere che sia stata incisa successivamente, ma a me personalmente nom convince molto questa ipotesi. 

Lo stile delle lettere è molto raffazzonato rispetto al disegno. E, con quel che hai esternato sul colore nero, non vorrei che fosse stato utilizzato come coprente. A guardare bene, anch'esso centra ben poco con il resto.

Ovvaimente, mia opinione. Nulla più.

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, FFF dice:

Lo stile delle lettere è molto raffazzonato rispetto al disegno. E, con quel che hai esternato sul colore nero, non vorrei che fosse stato utilizzato come coprente. A guardare bene, anch'esso centra ben poco con il resto.

Ovvaimente, mia opinione. Nulla più.

Certo, in effetti i solchi che formano le lettere sembrano piu recenti, in quanto si vede il rame portato al nudo, cioè un po piu lucido come se non avesse fatto in tempo a ripatinarsi, non so se mi sono spiegato. O semplicemente danno l impressione di essere state incise con piu forza rispetto al veliero. Il discorso del coprente non fa una piega,rovinato lo smalto è andato ad applicare un colore piu scuro sopra cosi da coprire e riempire i punti scoperti durante l'incisione..... 

? Inizia a venirmi qualche dubbio anche a me. Certo è che venirne fuori sarà molto dura. Quindi credo proprio che tutte queste teorie verranno riportate sulla descrizione e le informazioni che aggiungero alla scheda della medaglietta in questione. 

Grazie a tutti per il contributo

• Grazie 1

Inviato

Grazie a te per aver condiviso con noi questa intrigante medaglia. ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.