Vai al contenuto
IGNORED

Sono io antifrancese o la Francia che l'ha qualcosa contro l'Italia ed altri?

ARES III

Risposte migliori

17 ore fa, Orodicarta dice:

Wow, da dove comincio?

Intanto economicamente son messi di gran lunga meglio. E non è solo una questione di Pil o debito pubblico: x esempio in Francia x trovare un lavoro serve un curriculum, in Italia un amico... ?

Poi, se loro hanno i Da Vinci e i Botticelli è xké nel passato, quando ci hanno invaso e depredato, noi gli abbiamo spalancato le porte e consegnato ori e tesori. Guarda la Campagna d'Italia di Napoleone: praticamente, da Mantova in giù, non hanno praticamente dovuto sparare un colpo. Il fatto è che mentre loro avevano uno Stato (creato, peraltro, da una Rivoluzione, cosa che noi italiani non abbiamo nemmeno mai sognato di poter fare...), noi avevamo ancora un sistema politico feudale, retto da una nobiltà corrotta, inefficiente e parassitaria, x la quale gli eserciti non volle saperne di morire combattendo.

Ai giorni nostri: gli Usa mandano a monte un accordo economico tra Francia e Australia x fornitura sommergibili e la Francia ritira l'ambasciatore e apre una crisi diplomatica; a noi l'Egitto ammazza un cittadino e noi cosa facciamo? Una battaglia di carte bollate..

Hai ragione: non sono loro che sono più avanti, siamo noi che siamo indietro!

Aggiungerei:

- Hanno fatto la Rivoluzione e ci hanno portato nella modernità con i nuovi valori "liberali"

- Al di là di Asterix ed Obelix, con i Romani ci hanno sempre combattuto;

- In Italia, sono arrivati prestissimo con i Normanni e, poi, con gli Angioini;

- L'IItalia gli aprì le porte ,oltre che per  calcoli meschini e personali dei vari nobili dell'epoca, perchè Carlo VIII portò per la prima volta i cannoni in battaglia;

- Hanno avuto Presidenti come De Gaulle o Mitterand che noi ce li sogniamo;

-  Hanno avuto Delors uno dei più grandi europeisti;

- Con l'Italia, con i tedeschi ed i paesi del Benelux hanno costituito e costituiscono quel nocciolo duro della Unione Europea che è tra le cose migliori, con mille difetti  e cambiamenti sempre necessari, avvenuti nel dopoguerra;

-hanno una scuola della Pubblica Amministrazione di altissimo livello;

- Con Murat portarono una civiltà giuridica nel Regno di Napoli  tant'è che, dopo il decennio francese, Ferdinando I si guardò bene dall'abrogarla

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosa invidio ai Francesi: il loro senso di appartenenza allo Stato-Nazione ; cosa che noi , non sappiamo nemmeno dove sta di casa....

Per esempio, loro hanno avuto la buona sorte di avere un De Gaulle, che riuscì a vincere la guerra anche quando l'aveva già perduta.

Noi, nella medesima situazione, non abbiamo prodotto un personaggio simile;  il massimo che abbiamo avuto è stato Badoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma hanno avuto pure l'ardire di picchiare (seppur per interposta persona) un pontefice e rapirne alcuni.....

Di buttare varie bombe atomiche negli atolli del Pacifico.....

Nel Code Civil o Napoleone, le persone che svolgevano servizi come domestici rimanevano comunque senza moltissimi diritti....

Non è tutto oro quello che luccica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto glorificando la Francia, oggettivamente sono un grande paese, hanno anche loro gravi macchie, come l'Algeria, sono stati capaci di avere un seggio permanente al Consiglio di Sicurezza dell'ONU pur avendo perso la seconda guerra mondiale, dove hanno avuto un governo filo nazista come quello di Vichy.

Che poi possano essere antipatici è altro discorso,sicuramente non mi sento anti francese, ma sono  più vicino a paesi come Spagna, Grecia o Irlanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, :rolleyes:   mi sono scordato di dire che i grandi e decantati De Gaulle e Mitterrand , qualche difettuccio l'avevano:

1- De Gaulle , le repressioni e stragi in Algeria e nelle restanti colonie, il giochino della "sedia vuota" agli albori dell'UE (cioè a causa della proposta della Commissione che andava nel senso di un rafforzamento dell'integrazione europea e del carattere sovranazionale della CEE, De Gaulle si oppose e vista la difficoltà di giungere a un compromesso tra la Francia, la Commissione e gli altri stati membri, il 30 giugno 1965 De Gaulle decise di boicottare le attività della CEE in segno di protesta, attuando la cosiddetta politica della “sedia vuota”. Se questo non è un comportamento sovranista, che è tanto odiato oggi, allora non so come definirlo....), il nucleare bellico in Algeria, in Polinesia, ...

2- Mitterrand , chi si ricorda dei casi di corruzione/corruttela internazionale che arrivavano fino in Germania? E della protezione agli stragisti e delle BR, proprio una bell'idea! E sempre  qualche altra esplosioncina nucleare....che poi alla fine decide di sospendere!

Quindi i nostri beniamini proprio degli stinchi di santo non erano, anche dal punto di vista ambientale....ma abituati a quello che passava/passa il convento qui, per noi vanno bene pure loro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverini però dai, ultimamente hanno avuto anche dei problemini con chi gli stampa le cartine geografiche perché entrano (in5) ed escono(in2) allegramente dall'italia con le macchine delle gendarmeria e si appropriano di cime montane nella convinzione che gli appartengano...........non sono neanche così moderni perché cavolo, almeno un GPS no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di "glorificare" gli statisti di oltrealpe (si , direi proprio statisti), ma di constatare, che comunque, nel bene e nel male, loro hanno fatto gli interessi della Francia.

Possiamo dire lo stesso dei nostri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Sanno certamente fare i loro interessi e "vendersi bene; meglio di quanto facciamo noi. Sono più "nazione".

Comunque .... ridiamoci sopra

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Saturno dice:

loro hanno fatto gli interessi della Francia.

Si, questo è chiaro e lampante. Nessuno può obiettare nulla.

Però siamo sicuri che ospitare e proteggere dei terroristi italiani sia stato veramente necessario e  nell'interesse reale della Francia?    Ed in che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@eliodoro Il primo arrivo di ''francesi'' in Italia fu ai tempi di Carlo Magno. Stranamente fu chiamato dal papato in funzione anti longobarda. Sconfisse i longobardi, divenne loro re e, quindi, Re d'Italia e nell'anno 800 si fece incoronare Imperatore a Roma.

@petronius arbiter Anche la zuppa di cipolle ha il suo perchè...

E c'è una cosa che vorrei dire sui francesi: potrebbero essere peggio. Quindi non va tanto male. :D

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ARES III dice:

Però siamo sicuri che ospitare e proteggere dei terroristi italiani sia stato veramente necessario e  nell'interesse reale della Francia?    Ed in che modo?

Lo avresti dovuto chiedere a Mitterrand.....

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Arka dice:

@eliodoro Il primo arrivo di ''francesi'' in Italia fu ai tempi di Carlo Magno. Stranamente fu chiamato dal papato in funzione anti longobarda. Sconfisse i longobardi, divenne loro re e, quindi, Re d'Italia e nell'anno 800 si fece incoronare Imperatore a Roma.

@petronius arbiter Anche la zuppa di cipolle ha il suo perchè...

E c'è una cosa che vorrei dire sui francesi: potrebbero essere peggio. Quindi non va tanto male. :D

Arka

Diligite iustitiam

I Papi hanno chiamato spesso gli Angioini per intervenire in loro favore, basta ricordare Carlo I che fu anche senatore dello stato della chiesa oltre che Re di Napoli e massimo esponente del partito dei  guelfi.

C'è stato un momento in cui  Federico II di Svevia  avrebbe potuto unificare l'Italia se la Chiesa  non si fosse messa di traverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un po' da sorridere: al liceo un mio caro amico mi canzonava spesso dicendomi che fossi di un papista ed un clericale....ma stranamente alla fine lui ha preso i voti ed io no (forse per via del mio temperamento guerresco! :aug:).

Ma vedo che anche qui c'è una puntina di anticlericalismo, ma poi se grattiamo alla fine gli italiani sono quasi tutti chierichetti....

Don Camillo (Peppone) docet!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ARES III dice:

Mi viene un po' da sorridere: al liceo un mio caro amico mi canzonava spesso dicendomi che fossi di un papista ed un clericale....ma stranamente alla fine lui ha preso i voti ed io no (forse per via del mio temperamento guerresco! :aug:).

Ma vedo che anche qui c'è una puntina di anticlericalismo, ma poi se grattiamo alla fine gli italiani sono quasi tutti chierichetti....

Don Camillo (Peppone) docet!

Dove sta l'anticlericalismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@eliodoro Il mio ''stranamente'' era ironico... oo)

Mi è difficile non scindere la parte religiosa da quella politica. A mio avviso il grande dramma della Chiesa fu proprio il potere temporale. E il dramma fu anche più grande per l'Italia. Ma dicendo questo non mi sento affatto anticlericale dal punto di vista religioso.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Arka dice:

@eliodoro Il mio ''stranamente'' era ironico... oo)

Mi è difficile non scindere la parte religiosa da quella politica. A mio avviso il grande dramma della Chiesa fu proprio il potere temporale. E il dramma fu anche più grande per l'Italia. Ma dicendo questo non mi sento affatto anticlericale dal punto di vista religioso.

Arka

Diligite iustitiam

Esattamente, all'epoca parliamo di Stati

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eliodoro dice:

Dove sta l'anticlericalismo?

Parlavo in modo ironico, e ho detto una "puntina" perché hai detto

5 ore fa, eliodoro dice:

C'è stato un momento in cui  Federico II di Svevia  avrebbe potuto unificare l'Italia se la Chiesa  non si fosse messa di traverso.

Essendo poi un estimatore di Innocenzo III , e delle sue teorie, male si congegna per me lo spirito ghibellino...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ARES III dice:

Parlavo in modo ironico, e ho detto una "puntina" perché hai detto

Essendo poi un estimatore di Innocenzo III , e delle sue teorie, male si congegna per me lo spirito ghibellino...

Come ben diceva Arka, parliamo del potere temporale...essendo all'epoca Federico II di  Svevia il migliore di tutti, la chiesa lo vedeva come avversario, soprattutto dopo la sua conquista di Gerusalemme. I papi lo scomunicarono varie volte... In compenso numismaticamente ci ha lasciato un sacco di monete

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, eliodoro dice:

In compenso numismaticamente ci ha lasciato un sacco di monete

Grazie a Dio è stato proprio così!

Forse, secondo la Chiesa, aveva brutte frequentazioni......:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, eliodoro dice:

Questo è anticlericalismo?

Ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. Amen 

Va non peccare più:acute:

E soprattutto non contestare il Pontefice, magari metti in dubbio sacramenti ed adora pacha mama o il sommo architetto, ma guai a mettere in dubbio sua santità (e vale anche e soprattutto per quelli passati) , altrimenti ti becchi una scomunica....:girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.