Vai al contenuto
IGNORED

Sono io antifrancese o la Francia che l'ha qualcosa contro l'Italia ed altri?

ARES III

Risposte migliori

Devo ammettere: ogni volta che qualcosa va storto alla Francia, non ho dispiaceri, anzi un po' mi fa piacere.....sarò io cattivo? 

Può essere.

Ma ricordo che i Francesi hanno sempre avuto un comportamento predatorio nei confronti della Penisola (e non solo)....gli esempi si sprecano nella notte dei tempi....potremmo iniziare già con la fine del Quattrocento quando scesero per aiutare/conquistare,  le ruberie napoleoniche, i continui ricatti e sgambetti ottocenteschi (ti aiuto se mi dai Nizza e Savoia, la capitale del regno d'Italia non può essere subito Roma ma prima deve passare a Firenze, si sì potete andare alla conquista della Tunisia ....), le false promesse non mantenute per entrare in guerra al loro fianco nella prima guerra mondiale.....per passare ai nostri giorni quando vengono a comprare sottobanco imprese italiane ma non permettono di fare altrettanto, quando vorrebbero che il nutriscore esteso a livello europeo (in danno alle nostre eccellenze come prosciutto o parmigiano....) o quando non sanno perdere in campo artistico o sportivo....

Forse esagero, ma sentite l'ultimo attacco:

Nutella, il candidato alle presidenziali in Francia: «Fa male ai bambini e all’ambiente»

Il candidato alle presidenziali francesi Jean-Luc Mélenchon: «Proibiremo la pubblicità alimentare per i bambini. Poi razionamento di zucchero e sale nell’alimentazione e proibizione di additivi coloranti e conservanti»

L’attacco alla Nutella

«Proibiremo la pubblicità alimentare per i bambini. Poi razionamento di zucchero e sale nell’alimentazione e proibizione di additivi coloranti e conservanti, classificati come prodotti cancerogeni, nei salumi». L’attacco alla Nutella arriva in un contesto più ampio di attenzione all’alimentazione e alla salute pubblica: «Non conosco un genitore che non voglia fare attenzione a quel che mangia suo figlio». Non è la prima volta che la Nutella diventa oggetto di osservazioni e critiche da parte dei politici francesi. Nel giugno 2015 l’allora ministra dell’Ecologia, Ségolène Royal, disse durante un’intervista in tv che «bisogna smettere di mangiare la Nutella». «Ma è buona, la Nutella…», rispose preoccupato il conduttore Yann Barthes. «Ma non bisogna mangiarla, perché si tratta di olio di palma, che ha sostituito gli alberi. E dunque ci sono stati dei danni considerevoli», continuò la Royal. Dopo molte polemiche e le critiche dell’allora collega italiano all’Ambiente Gian Luca Galletti, Ségolène Royal ritirò quelle frasi e chiese scusa. Improbabile che stavolta Mélenchon, che sta all’opposizione, faccia lo stesso.

https://www.corriere.it/cook/news/21_settembre_21/candidato-presidenziali-francesi-la-nutella-fa-male-bambini-all-ambiente-1c3af614-1b04-11ec-8604-8b77798ec285.shtml

Ora non che io sia un accanito estimatore della crema di nocciole e forse per certi versi potrebbe anche essere che non sia l'alimento migliore del mondo (gli esperti dicono però che le nocciole sono un super food.....), ma questi attacchi posso fare grossi danni ad una nostra azienda, con ripercussioni occupazionali. Ci va bene essere sempre maltrattati da loro?

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

L'invidia è una brutta cosa: gli secca ancora essere stati una provincia romana (Asterix docet), che il loro massimo capolavoro al Louvre sia un quadro di un Italiano, che il loro grande imperatore Napoleone avesse origini italiane, che la loro produzione di vino sia stata superata dalla nostra e via dicendo... quando uno va in giro spocchioso con tanto di grandeur, poi risulta difficile doversi confrontare con il "cugino" più grande... :tease:

Poi, per carità, anche loro hanno qualcosina di buono: io, ad esempio, trovo che il loro Camembert sia un pochino più buono del nostro Brie...

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ARES III ha rinominato il titolo in Sono io antifrancese o la Francia che l'ha qualcosa contro l'Italia ed altri?

Lasciamoli con la bagatte sotto l'ascell... Abbiamo dimostrato di essere migliori di loro in tanti campi. I cugini francesi avranno sicuramente delle eccellenze, ma non è certo vedendo la pagliuzza nell'occhio nostro che tolgono la trave dal loro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Orodicarta dice:

o forse siamo noi che rosichiamo xké loro sono più avanti???

Può essere.....

Ma in che cosa, di grazia, sarebbero più avanti ?

Certamente nel non saper ammettere una sconfitta , nell'ingannare, nel depredare,... Ma questi sono pregi o difetti ?

:rolleyes:

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ARES III dice:

Ma in che cosa, di grazia, sarebbero più avanti ?

Wow, da dove comincio?

Intanto economicamente son messi di gran lunga meglio. E non è solo una questione di Pil o debito pubblico: x esempio in Francia x trovare un lavoro serve un curriculum, in Italia un amico... ?

Poi, se loro hanno i Da Vinci e i Botticelli è xké nel passato, quando ci hanno invaso e depredato, noi gli abbiamo spalancato le porte e consegnato ori e tesori. Guarda la Campagna d'Italia di Napoleone: praticamente, da Mantova in giù, non hanno praticamente dovuto sparare un colpo. Il fatto è che mentre loro avevano uno Stato (creato, peraltro, da una Rivoluzione, cosa che noi italiani non abbiamo nemmeno mai sognato di poter fare...), noi avevamo ancora un sistema politico feudale, retto da una nobiltà corrotta, inefficiente e parassitaria, x la quale gli eserciti non volle saperne di morire combattendo.

Ai giorni nostri: gli Usa mandano a monte un accordo economico tra Francia e Australia x fornitura sommergibili e la Francia ritira l'ambasciatore e apre una crisi diplomatica; a noi l'Egitto ammazza un cittadino e noi cosa facciamo? Una battaglia di carte bollate..

Hai ragione: non sono loro che sono più avanti, siamo noi che siamo indietro!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Orodicarta dice:

dove comincio?

Uso le tue stesse parole:

1- 

8 minuti fa, Orodicarta dice:

Intanto economicamente son messi di gran lunga meglio. E non è solo una questione di Pil o debito pubblico: x

Forse perché stanno continuando a depredare le loro ex colonie con il giochino del "Franco Coloniale" e della parità con l'Euro...

Forse perché avendo vinto 2 guerre mondiali (di cui nella prima hanno spolpato economicamente ed umiliato Germania ed Austria-Ungheria e nell'ultima erano anche loro collaborazionisti ma alla fine, con un colpo da maestro sono riusciti a ripulirsi e salire sul carro dei vincitori) sono riusciti ad ottenere dei vantaggi...

Poi magare i loro "ladri" , lo sono di meno rispetto ai nostri.....

2-

15 minuti fa, Orodicarta dice:

Poi, se loro hanno i Da Vinci e i Botticelli è xké nel passato, quando ci hanno invaso e depredato, noi gli abbiamo spalancato le porte e consegnato ori e tesori. 

Forse ti scordi che l'Italia come entità statale non esisteva, ma ciò non significa che se sei più grande e forte puoi fare il bullo con coloro che sono più piccoli...se no allora viva la forza bruta.... Comunque nella prima guerra mondiale hanno letteralmente supplicato l'Italia affinché li aiutasse,....

S

20 minuti fa, Orodicarta dice:

non sono loro che sono più avanti, siamo noi che siamo indietro!

Se è così, perchéche rosicano quando non vincono o non ottengono quello che vogliono, e solitamente fanno pure le "tigne" ed i "capricci" isterici come dei poppanti viziati? È forse un sintomo di maturità ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

....mentre loro avevano un Regno con un Re indipendente, noi avevamo tra i piedi il Papa e ii suo Stato Pontificio, che, piantati nel bel mezzo della Penisola,  sempre ostacolarono l'unità italiana.....anche grazie agli "amici" francesi, aggiungerei.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @ARES IIIma perche' gli ungheresi si e i francesi no ? Tra l'altro esponi ragioni pecorecce basate su luoghi comuni e generalizzazioni....tipo discorsi da stadio/bar. Boh, ste robe non le leggo volentieri.

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, giulira dice:

ungheresi si e i francesi no ?

In che senso?

Preconcetti?

1- Parmalat/Edison/....

2- Nutriscore....

3- Attacchi continui a prodotti made in Italy....

4- Poca sportività nelle ultime competizioni....

5- ve ne sono anche altre più tecniche ma sorvolerei....

19 minuti fa, giulira dice:

discorsi da stadio/bar.

Mi sembra che la cultura si sia sviluppata anche nei Caffè, e gli stadi (tralasciando le persone che ci vanno solo per fare a botte) sono luoghi di aggregazione e socializzazione dove poter anche parlare e discutere.... quindi io non li sottovaluterei...

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giulira dice:

Tra l'altro esponi ragioni pecorecce basate su luoghi comuni e generalizzazioni....tipo discorsi da stadio/bar. Boh, ste robe non le leggo volentieri.

Infatti. Ennesima discussione di cui non si capisce il senso e l'utilità, e non solo in un forum di numismatica.

Per il momento, visto che si è rimasti nei limiti del consentito, nessuna volgarità, nessun attacco ad personam, nessuna vera offesa ai francesi se non, appunto, i soliti luoghi comuni, il CdC sceglie di stare a guardare... vedremo. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Orodicarta dice:

Ai giorni nostri: gli Usa mandano a monte un accordo economico tra Francia e Australia x fornitura sommergibili e la Francia ritira l'ambasciatore e apre una crisi diplomatica; a noi l'Egitto ammazza un cittadino e noi cosa facciamo? Una battaglia di carte bollate..

Non è stato quello il vero motivo, ma si vede comunque anche da queste cose la statura politica di un paese.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Toni meno accesi, stiamo solo conversando tranquillamente, non dobbiamo scendere al livello dei cugini d'oltralpe....e soprattutto mi scoccerebbe che si chiudesse la discussione senza motivo!

La mia domanda resta: abbiamo mai sentito un italiano che volesse danneggiare/mettere al bando un prodotto francese? Ma in generale....

PS: la signora Ségolène Royal non è proprio un personaggio secondario della politica francese....

12 minuti fa, ART dice:

stronzata elettorale detta da un candidato alle elezioni in Francia 

Ripeto: quello che mi interessa non è tanto la salvaguardia di un prodotto italiano in se per se, dal punto di vista campanilistico, piuttosto il proteggere la nostra economia e i nostri posti di lavoro. Se non ci proteggiamo noi, chi lo dovrebbe fare, i nostri competitors francesi, che sono sempre leali, buoni e sportivi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
12 ore fa, ARES III dice:

Nutella, il candidato alle presidenziali in Francia: «Fa male ai bambini e all’ambiente»

Il candidato alle presidenziali francesi Jean-Luc Mélenchon: «Proibiremo la pubblicità alimentare per i bambini. Poi razionamento di zucchero e sale nell’alimentazione e proibizione di additivi coloranti e conservanti»

L’attacco alla Nutella

«Proibiremo la pubblicità alimentare per i bambini. Poi razionamento di zucchero e sale nell’alimentazione e proibizione di additivi coloranti e conservanti, classificati come prodotti cancerogeni, nei salumi». L’attacco alla Nutella arriva in un contesto più ampio di attenzione all’alimentazione e alla salute pubblica: «Non conosco un genitore che non voglia fare attenzione a quel che mangia suo figlio». Non è la prima volta che la Nutella diventa oggetto di osservazioni e critiche da parte dei politici francesi. Nel giugno 2015 l’allora ministra dell’Ecologia, Ségolène Royal, disse durante un’intervista in tv che «bisogna smettere di mangiare la Nutella». «Ma è buona, la Nutella…», rispose preoccupato il conduttore Yann Barthes. «Ma non bisogna mangiarla, perché si tratta di olio di palma, che ha sostituito gli alberi. E dunque ci sono stati dei danni considerevoli», continuò la Royal. Dopo molte polemiche e le critiche dell’allora collega italiano all’Ambiente Gian Luca Galletti, Ségolène Royal ritirò quelle frasi e chiese scusa. Improbabile che stavolta Mélenchon, che sta all’opposizione, faccia lo stesso.

https://www.corriere.it/cook/news/21_settembre_21/candidato-presidenziali-francesi-la-nutella-fa-male-bambini-all-ambiente-1c3af614-1b04-11ec-8604-8b77798ec285.shtml

Non so chi sia questo Mélenchon ma sposo totalmente quanto dice. Naturalmente non vale solo per la Nutella, che molto probabilmente ha preso come esempio per la notorietà, ma come dargli torto?

Oltre al discorso salutista, che mi affascina solo da un puro aspetto teorico :D, sottolineerei che rovina il gusto abituando al cibo spazzatura ;) 

Anzi licenzierei chi, alla nostra zecca, ha pensato l'emissione dei 5 euro d'argento dedicati alla Nutella!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ARES III dice:

Toni meno accesi, stiamo solo conversando tranquillamente, non dobbiamo scendere al livello dei cugini d'oltralpe....e soprattutto mi scoccerebbe che si chiudesse la discussione senza motivo!

La mia domanda resta: abbiamo mai sentito un italiano che volesse danneggiare/mettere al bando un prodotto francese? Ma in generale....

O peggio ancora al livello del "sovranismo".

La domanda mia e di altri resta: fermo restando che ognuno ha le sue colpe (e noi di italiani di maltrattamenti a qualcuno ne abbiamo fatti parecchi nell'ultimo decennio) dobbiamo attaccarci a ogni luogo comune o faccenda discutibile, tirando in ballo addirittura lo sport per riempire il più possibile il calderone, per parlare di argomenti seri come l'economia? Con questi toni e queste impostazioni non si  va da nessuna parte, è inutile continuare.

5 minuti fa, incuso dice:

Non so chi sia questo Mélenchon

E' il capo dell'estrema sinistra francese, già da questo si capisce la serietà della faccenda. Ogni volta che ne sparano una succede un terremoto.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ART dice:

tirando in ballo addirittura lo sport 

In verità avrei fatto anche altri esempi....

Comunque, Gallia delenda est !

Oppure , se non ricordo male una vecchissima filastrocca, detta anche dallo straordinario Alberto Sordi:  " E se la Francia / non è (censuro) / Nizza e Savoia / c'ha da rida' ".

Poi la letteratura qui è estesa.

17 minuti fa, incuso dice:

discorso salutista

Si, se si è rigorosi con tutti. Questo genere di normativa che tassa alimenti e bevande iperzuccherini o ipersalati o contenenti sostanze poco salutari è da parecchi anni presente in altri paesi UE (e conosco bene), ma non si fanno crociate "ad personam" facendo nomi di prodotti od aziende!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ARES III dice:

ma non si fanno crociate "ad personam" facendo nomi di prodotti od aziende!

Su questo siamo d'accordo, ma se impostiamo il discorso così non la finiamo più: potremmo passare a Bossi e Zaia che qualche anno fa parlavano di boicottare lo Champagne e il Camembert perchè la Francia "boicotta il latte padano". Il discorso economia va ben al di là dell'agroalimentare e le sue rivalità commerciali fra questo e quello Stato.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il tuo esempio è un po' contraddittorio, perché non sono i nostri ad iniziare, al meno stando a quello che dici è una contromossa, od ho frainteso io ?

42 minuti fa, ART dice:

potremmo passare a Bossi e Zaia che qualche anno fa parlavano di boicottare lo Champagne e il Camembert perchè la Francia "boicotta il latte padano". 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, incuso dice:

Oltre al discorso salutista, che mi affascina solo da un puro aspetto teorico :D, sottolineerei che rovina il gusto abituando al cibo spazzatura ;) 

Anzi licenzierei chi, alla nostra zecca, ha pensato l'emissione dei 5 euro d'argento dedicati alla Nutella!

Ancora co sta storia che la nutella fa male, quello che ha promesso di fare questo signor Mèlenchon comunque l'hanno già detto e fatto gli americani anni fà, illuso chi crede che dietro ci siano meri interessi salutistici e ancor più difficile crederlo se detto dagli americani, e basta pero!!!!... mi chiedo dove c'è scritto che devi finirtene un barattolo da 630g  a cucchiaiate davanti alla televisione, se lo fai è bene che ti si spappoli il fegato perchè te lo meriti. Mi verrebbe anche voglia di parlare un po della dottrina Mitterrand e di quelle menti eccelse che l'hanno sposata in patria e non solo ma mi attengo alle indicazioni di CdC . preferisco ricordare un certo Michele Ferrero, l'unico vero signore in tutta questa storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ARES III dice:

Scusa ma il tuo esempio è un po' contraddittorio, perché non sono i nostri ad iniziare, al meno stando a quello che dici è una contromossa, od ho frainteso io ?

I nostri... i loro... vai a sapere chi ha iniziato per primo, si può arrivare alla preistoria. Come in tutti i conflitti ha sempre iniziato l'altro e lo stronzo è sempre l'altro: non ne usciamo più da discorsi del genere, non hanno senso. E nel caso europeo possono diventare anche pericolosi. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti come i suoi meriti e le sue colpe, non esistono solo il bianco e il nero.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Scudo1901 dice:

A me non sono per niente antipatici i francesi e apprezzo molto sia la loro cucina, che la loro cultura, sia il modo con cui loro valorizzano il loro patrimonio artistico, 

Ma mi interessa il giusto, e continuo ad essere francofilo e ad amare tanto l’Italia quanto la Francia. 

Ho frequentato per molti anni la Francia quando ci abitava una mia parente e mi sono reso conto che è così anche per molti di loro nei nostri confronti. Ma basta che un imbecille in campagna elettorale parli a sproposito di Nutella perchè non ha di meglio da trattare per scatenare polemiche del genere.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Scudo1901 dice:

mi faccio scorpacciate di zuppe alle cipolle

Questa no :D

e di quiches lorraine

Questa invece sì :good:

E per finire hanno l’inno nazionale più bello del mondo

E questa è, a mio parere, la sua interpretazione più emozionante :guitarist:

E facciamoci sentire noi francofili una buona volta :lol:

petronius oo)

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.