Vai al contenuto
IGNORED

Tarì 1783 ISTIS super aggiudicazione ma...ma la data.

Risposte migliori

Buonasera.

Premessa: non sono esperto di questa monetazione...

Il tarì in questione partiva da 5000 euro ed è arrivato a 13000 MOLTI!!!...la volevano proprio senza se e senza ma... ma in realtà un MA c'è

MA la data non è strana? Quelle cifre che sembrano avere una doppia linea, non sembrano coniate ma più incise...o no?

Chiedo ai più esperti, come detto io non seguo questa monetazione ma parto dopo, con il buon Carlo di Borbone.

Ecco le foto dell'esemplare in questione (posto il link perché le foto non riesco a copiarle)

https://www.deamoneta.com/auctions/view/781/47

ed ecco le foto di un esemplare passato tempo fa su SIXBID che fece 10000 lelluri...

Saluti ancora e grazie delle risposte.

napoli-carlo-ii-1674-1700-tari-7123474.jpg?p=lot_o

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Buonasera.

Premessa: non sono esperto di questa monetazione...

Il tarì in questione partiva da 5000 euro ed è arrivato a 13000 MOLTI!!!...la volevano proprio senza se e senza ma... ma in realtà un MA c'è

MA la data non è strana? Quelle cifre che sembrano avere una doppia linea, non sembrano coniate ma più incise...o no?

Chiedo hai più esperti, come detto io non seguo questa monetazione ma parto dopo, con il buon Carlo di Borbone.

Ecco le foto dell'esemplare in questione (posto il link perché le foto non riesco a copiarle)

ed ecco le foto di un esemplare passato tempo fa su SIXBID che fece 10000 lelluri...

Saluti ancora e grazie delle risposte.

napoli-carlo-ii-1674-1700-tari-7123474.jpg?p=lot_o

Ciao,la data è incusa fino all'emissione del 1684,dal 1685 sarà in rilievo....

L'esemplare passato alla ACM 20 è di sicuro un 1683, è l'unica data dove al rovescio troviamo i triscele come segno d'interpunzione...

IMG_20210921_200439.jpg

IMG_20210921_200557.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti