Vai al contenuto
IGNORED

Tarì 1783 ISTIS super aggiudicazione ma...ma la data.

Risposte migliori

Buonasera.

Premessa: non sono esperto di questa monetazione...

Il tarì in questione partiva da 5000 euro ed è arrivato a 13000 MOLTI!!!...la volevano proprio senza se e senza ma... ma in realtà un MA c'è

MA la data non è strana? Quelle cifre che sembrano avere una doppia linea, non sembrano coniate ma più incise...o no?

Chiedo ai più esperti, come detto io non seguo questa monetazione ma parto dopo, con il buon Carlo di Borbone.

Ecco le foto dell'esemplare in questione (posto il link perché le foto non riesco a copiarle)

https://www.deamoneta.com/auctions/view/781/47

ed ecco le foto di un esemplare passato tempo fa su SIXBID che fece 10000 lelluri...

Saluti ancora e grazie delle risposte.

napoli-carlo-ii-1674-1700-tari-7123474.jpg?p=lot_o

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Buonasera.

Premessa: non sono esperto di questa monetazione...

Il tarì in questione partiva da 5000 euro ed è arrivato a 13000 MOLTI!!!...la volevano proprio senza se e senza ma... ma in realtà un MA c'è

MA la data non è strana? Quelle cifre che sembrano avere una doppia linea, non sembrano coniate ma più incise...o no?

Chiedo hai più esperti, come detto io non seguo questa monetazione ma parto dopo, con il buon Carlo di Borbone.

Ecco le foto dell'esemplare in questione (posto il link perché le foto non riesco a copiarle)

ed ecco le foto di un esemplare passato tempo fa su SIXBID che fece 10000 lelluri...

Saluti ancora e grazie delle risposte.

napoli-carlo-ii-1674-1700-tari-7123474.jpg?p=lot_o

Ciao,la data è incusa fino all'emissione del 1684,dal 1685 sarà in rilievo....

L'esemplare passato alla ACM 20 è di sicuro un 1683, è l'unica data dove al rovescio troviamo i triscele come segno d'interpunzione...

IMG_20210921_200439.jpg

IMG_20210921_200557.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,la data è incusa fino all'emissione del 1684,dal 1685 sarà in rilievo....

L'esemplare passato alla ACM 20 è di sicuro un 1683, è l'unica data dove al rovescio troviamo i triscele come segno d'interpunzione...

IMG_20210921_200439.jpg

IMG_20210921_200557.jpg

Ciao @gennydbmoney e grazie per il tuo intervento, la data sarà incusa, ma anche confrontandola con quella dell'esemplare trovato su SIXBID mi pare "strana"...tu che sei riuscito a ricavare le immagini riesci a postare il ritaglio con data dell'esemplare passato da ACM. Restano solo mie impressioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un paragone fra i due esemplari è un po' un'azzardo essendo in due conservazioni ben diverse tra le due monete,da una foto poi...

Comunque posto i ritagli delle due date...

IMG_20210921_205301.jpg

IMG_20210921_210440.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, gennydbmoney dice:

Fare un paragone fra i due esemplari è un po' un'azzardo essendo in due conservazioni ben diverse tra le due monete,da una foto poi...

Comunque posto i ritagli delle due date...

IMG_20210921_205301.jpg

IMG_20210921_210440.jpg

Buongiorno e grazie Genny per le foto, si è vero le conservazioni son ben diverse ma mi resta il dubbio per quella doppia linea sul tondello peggio conservato. Il tondello sarà sicuramente 1683 ma a me resta il dubbio che la data sia stata aiutata. Attendiamo altri pareri. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

resta il dubbio che la data sia stata aiutata.

Ciao, è il mio stesso dubbio,ma se così fosse avrebbero potuto evitare visto che solo il 1683 ha i triscele come interpunzione al rovescio,e ciò poteva bastare a garantire l'anno di coniazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, è il mio stesso dubbio,ma se così fosse avrebbero potuto evitare visto che solo il 1683 ha i triscele come interpunzione al rovescio,e ciò poteva bastare a garantire l'anno di coniazione...

Ciao ancora Genny

Certo, come scrivi quel particolare è distintivo (il triscele), ma sappiamo entrambi che una moneta senza data è meno appetibile...un esempio che mi è capitato di recente...un 10 grani sulla baia con data non leggibile per via di un difetto, la moneta era praticamente splendida ma senza data non è stata venduta oltre i 300 euro, con data leggibile avrebbe fatto tranquillamente 550 600 e io son tirchio...certo, controllando il conio uno che conosce la monetazione capiva che si trattava di un 1814 e dico la verità se mi fossi mosso prima l'avrei portata a casa volentieri ma anche io non avrei speso più di 300 euro...

La data leggibile fa la differenza su una moneta. :) 

In ogni caso complimenti ad ACM per aver venduto quella moneta a quella cifra considerevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter

A volte ritornano... eccome!!!

ACM Lotto 910 - Asta Numismatica 33

Asta ACM 19/9/2024

Zecche Italiane. Napoli. Carlo II. 1674-1700. Tarì 1683. ISTIS. Ag. Mag. 15. Peso gr. 5,45. Diametro mm. 27. MB+. Bella patina. RRRRR
Grading/Stato: MB+

BASE D'ASTA: 10.000 EURO

Zecche Italiane. Napoli. Carlo II. 1674-1700. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (bidinside.com)

image.png

ASTA ACM 20 21/09/2021 LOTTO 47

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.