Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Barbetti 23-02-1920

Risposte migliori

Inviato

Un dettaglio che mi è sempre sembrato contrastante analizzando ciò che c’è scritto nella didascalia delle conservazioni tra Mb e bb è che sostanzialmente le banconote MB possono presentare carenze di piccole porzioni di carta mentre le BB POSSONO AVERE riparazioni o ricostruzioni. In pratica c’è scritto chiaramente che le BB possono essere trattate anche con aggiunte di carta. Allora ipoteticamente un MB “restaurato” forzatamente potrebbe diventare BB secondo questo criterio. Ovviamente ricadiamo nell’interpretazione soggettiva delle descrizioni… purtroppo!

Supporter
Inviato
39 minuti fa, jaconico dice:

Un dettaglio che mi è sempre sembrato contrastante analizzando ciò che c’è scritto nella didascalia delle conservazioni tra Mb e bb è che sostanzialmente le banconote MB possono presentare carenze di piccole porzioni di carta mentre le BB POSSONO AVERE riparazioni o ricostruzioni. In pratica c’è scritto chiaramente che le BB possono essere trattate anche con aggiunte di carta. Allora ipoteticamente un MB “restaurato” forzatamente potrebbe diventare BB secondo questo criterio. Ovviamente ricadiamo nell’interpretazione soggettiva delle descrizioni… purtroppo!

L'aggiunta di carta potrebbe riguardare anche un solo minuscolo angolino mancante su di una banconota che si presenta in ogni caso gradevolissima, se si esagera non si può di certo parlare di MB che passa al BB, ma possibilmente l'interpretazione di un venditore sarà più indulgente e di parte.

Il BB nelle banconote è la conservazione più diffusa e purtroppo più complicata e controversa, per questo non bisogna generalizzare e imporre delle regole rigide, come ho scritto in precedenza ogni banconota ha e deve avere una storia a se.

Rileggiamo un attimo quello che hai riportato:

BB:

La banconota ha circolato, ma in questo caso è ancora in discreta conservazione; può presentare piccoli strappi, piccoli fori da spillo o da usura e scritte non deturpanti, ma nell'insieme deve presentarsi ancora piacevole. Se presenti delle riparazioni o ricostruzioni queste non devono riguardare le aree stampate. 

Se noti bene non c'è nessuna menzione riguardo le macchie, presente invece sulla descrizione dell'MB (....può presentare fori da usura, macchie, strappi, scritte.....)

Il retro della tua mille lire per esempio:

macchie.jpg.82ae22b0292f07d5483599d7c9327986.jpg

Per me non è deturpante, ma possiamo annoverarla nel BB pieno?

Awards

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

L'aggiunta di carta potrebbe riguardare anche un solo minuscolo angolino mancante su di una banconota che si presenta in ogni caso gradevolissima, se si esagera non si può di certo parlare di MB che passa al BB, ma possibilmente l'interpretazione di un venditore sarà più indulgente e di parte.

Il BB nelle banconote è la conservazione più diffusa e purtroppo più complicata e controversa, per questo non bisogna generalizzare e imporre delle regole rigide, come ho scritto in precedenza ogni banconota ha e deve avere una storia a se.

Rileggiamo un attimo quello che hai riportato:

BB:

La banconota ha circolato, ma in questo caso è ancora in discreta conservazione; può presentare piccoli strappi, piccoli fori da spillo o da usura e scritte non deturpanti, ma nell'insieme deve presentarsi ancora piacevole. Se presenti delle riparazioni o ricostruzioni queste non devono riguardare le aree stampate. 

Se noti bene non c'è nessuna menzione riguardo le macchie, presente invece sulla descrizione dell'MB (....può presentare fori da usura, macchie, strappi, scritte.....)

Il retro della tua mille lire per esempio:

macchie.jpg.82ae22b0292f07d5483599d7c9327986.jpg

Per me non è deturpante, ma possiamo annoverarla nel BB pieno?

Appunto perché purtroppo è tutto molto interpretabile, per macchie si potrebbero intendere ad esempio le macchie della “vecchiaia” che di solito Colpiscono la carta sopratutto quando non conservata in posti con temperature adeguate. Io ho preso in riferimento la mia banconota non perché effettivamente mi interessi lo stato preciso della conservazione perché tanto non ho intenzione di rivenderla ma giusto per far risaltare questa soggettività di giudizio. Faccio un esempio, @ilnumismaticoin precedenza ha postato una banconota da 1000 lire matrice COMPLETAMENTE restaurata, ripulita e lavata o comunque inumidita. In controluce infatti tutti i lavori invasivi si vedono eccome. Bene, ma perché è periziata mb/ Mb+ ? Quella banconota in condizioni originali senza restauro sicuramente era macchiata, con diverse mancanze di carta e tagli, a mio giudizio di base è lontanissima anni luce come conservazione dalla mia.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, jaconico dice:

..... ma perché è periziata mb/ Mb+ ? Quella banconota in condizioni originali senza restauro sicuramente era macchiata, con diverse mancanze di carta e tagli, a mio giudizio di base è lontanissima anni luce come conservazione dalla mia.

perchè? mi sembra di averlo già scritto nella prima parte del mio post precedente  ...l'interpretazione di un venditore sarà più indulgente e di parte.

Awards

Inviato (modificato)
8 minuti fa, nikita_ dice:

perchè? mi sembra di averlo già scritto nella prima parte del mio post precedente  ...l'interpretazione di un venditore sarà più indulgente e di parte.

Il fatto è che non si tratta di un semplice venditore ma del sito probabilmente numero uno in fatto di cartamoneta, i quali realizzano anche i cataloghi oltre che ad essere periti. Se io comprassi da loro una banconota SPL la pagherei tanti soldi ma mi aspetterei di ricevere un vero SPL e questo ovviamente vale anche per le altre conservazioni. Non dovrebbe valere il discorso di essere “di parte” poiché è un venditore e quindi è più morbido con le valutazioni.

Abbiamo girato la discussione su un fattore di valutazioni generali poiché per me è un fattore importante e andrebbe discusso con i vari punti di vista partendo dal presupposto che appunto purtroppo qui in Italia abbiamo classi di definizioni troppo povere in fatto di conservazioni che lasciano tante spazi alle interpretazioni personali.

cmq per macchie della vecchiaia intendo così 

7B720DBF-1ACE-4416-8262-1CC265965DAA.jpeg

Modificato da jaconico

Inviato
12 minuti fa, jaconico dice:

perché è periziata mb/ Mb+ ?

Quando una macchiolina in più o in meno determina una diminuzione o un aumento importanti del prezzo, si arriva al paradosso per cui ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino nascondendosi dietro presunte "scale" di grading scientificamente organizzate, che di scientifico non hanno niente. Almeno non finchè il gusto soggettivo sarà personale e... "soggettivo"!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.