Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a  tutti chiedo  l'aiuto di  qualche  esperto. Ho  questa  moneta e  vorrei  sapere se  potrebbe  essere  autentica. Leggendo  i  vari  post anche  vecchi, parrebbe  una  moneta della  Zecca  di  Asti forse  un  doppio grosso.  peso 1,76 gr e  diametro 200mm. Le  scritte  si  assomigliano  ma   a  dirla  tutta  da  neofita  mi  sembra  una  moneta  troppo  nuova  per  essere  medievale, soprattutto  per  le perline  circolari  del  bordo che   sembrano  troppo perfette. La  moneta  potrete  essere  d'argento. Spero  di  non  aver  detto  troppe  cavolate e un grazie  anticipato  a chi  mi  vorrà  aiutare. 

Doppio GrossoAsti 1.jpeg

Doppio GrossoAsti 2.jpeg

Supporter
Inviato
1 ora fa, grossogrifo dice:

Buongiorno a  tutti chiedo  l'aiuto di  qualche  esperto. Ho  questa  moneta e  vorrei  sapere se  potrebbe  essere  autentica. Leggendo  i  vari  post anche  vecchi, parrebbe  una  moneta della  Zecca  di  Asti forse  un  doppio grosso.  peso 1,76 gr e  diametro 200mm. Le  scritte  si  assomigliano  ma   a  dirla  tutta  da  neofita  mi  sembra  una  moneta  troppo  nuova  per  essere  medievale, soprattutto  per  le perline  circolari  del  bordo che   sembrano  troppo perfette. La  moneta  potrete  essere  d'argento. Spero  di  non  aver  detto  troppe  cavolate e un grazie  anticipato  a chi  mi  vorrà  aiutare. 

Doppio GrossoAsti 1.jpeg

Doppio GrossoAsti 2.jpeg

Buongiorno, credo che sia una riproduzione moderna, saluti

Inviato

Lo  supponevo grazie  per  l'interessamento.

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Confermo quanto detto da Ranbel. Si tratta di una riproduzione moderna, se ricordo bene, fatta da uno dei comitati Palio rionali di Asti. Come può vedere ai lati della crocetta sono presenti due "F", interpretabili come "falso" o "riproduzione", assenti nelle monete autentiche.

Saluti,

Luca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.