Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su Massenzio

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Potreste darmi qualche vostro parere su questo follis di Massenzio ?

Grazie a tutti 

massenzio.jpg

Inviato

Molto bello, con tracce residue di argentatura superficiale. Ottima conservazione.

Nella valutazione allargando il discorso in campo più ampio e completo ricadrebbe anche il prezzo ma se la richiesta è se sia bello o meno mi pare innegabile sia godibile.

Saluti

Illyricum

?

Inviato

le mie richieste sono solo sull'autenticità eheheh :) . Premetto che per me tutte le monete sono belle, in quanto testimoni di un passato che noi possiamo ammirare e solo studiare :)

Grazie infinite :) 

• Mi piace 1

Inviato

Buono e bello. E, se ben ricordo, è l'ultima apparizione dei Dioscuri sulla monetazione romana, Dioscuri che apparivano sui primi denari della Roma repubblicana.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Per confronto ed orientamento (sempre se non lo sai già):

Massenzio.JPG.a69fb3c091dbfdc9008a28dac6f1954b.JPG

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Segnalo questo abstract in lingua inglese che fa riferimento ad un articolo sul tema "Massenzio e i Dioscuri":

https://www.cambridge.org/core/journals/antichthon/article/abs/maxentius-the-dioscuri-and-the-legitimisation-of-imperial-power/C901A40DE327852360C026076E808D6D#

Saluti

Illyricum

?

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, é un bellissimo bronzo argentifero coniato al peso teorico di 1/48 di libbra, dal ritratto direi della prima fase della seconda emissione ostiense. Moneta comune ma in bellissima conservazione e veramente piacevole alla vista.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Consiglierei anche il bell'articolo di Mario Ladich: "Massenzio, l'ultimo imperatore che amò l'Urbe", comparso sull'ultimo numero di Monete Antiche (N.116,  luglio-agosto 2021).

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

ho visto proprio ora questo bellissimo bronzo di Costanzo II con Chi Rho nello stendardo

130771.jpg

Inviato

Molto bella anche questa, dovrebbe essere RIC 8, Siscia 225. I due soggetti sotto lo stendardo sono dei prigionieri.

Inviato

la cosa bella, in opposizione all'altra, è la religione 

Supporter
Inviato (modificato)

Sicuramente anche questa una bella moneta, della serie FEL TEMP REPARATIO. Siamo, però, in un altro contesto. 

Sarebbe bene evitare l' "off topic" per non creare confusione. 

?

Ciao da Stilicho 

@Aristarco

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.