Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono stato poco tempo fa a visitare la bellissima Orvieto ed ho avuto la fortuna di vedere anche il museo Faina, che gia' conoscevo per gli ottimi libri dell'Electa. Oltre ai notevoli reperti etruschi e alla bellissima collezione di vasi vi e' presente la bella collezione numismatica dei Conti Faina. Vi sono due intere sale in cui e' esposta la notevole collezione di monete romane, dal periodo repubblicano al tardo impero.

Mi hanno particolarmente colpito molti sesterzi in conservazione fantastica (Agrippina, Nerone..) e un aureo di Giulio Cesare molto bello.

Da segnalare i bellissimi espositori motorizzati che permettevano, premendo un tasto, di girare le monete ed osservarne il rovescio!!! Fossero cosi' in tutti i musei!!

Sicuramente tra le piu' belle raccolte di monete romane musealizzate in Italia!!

Inviato

Sono anni che vorrei andarci. Forse perchè il libro della Bergamini "Monete etrusche e italiche, greche, romane repubblicane" del Museo è stato uno dei primissimi libri di numismatica che ho acquistato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.