Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto questa piastra 1845 Ferdinando II di Borbone dove potete notare la capigliatura differente dalle altre stesso tipo. Poca cosa ma giusto per approfondimento numismatico. Credo che anche la forma della testa sia leggermente diversa,di poco ma differente. Come la vedete?

1e2.jpg

1.jpg

2.jpg

Inviato (modificato)

Intere

5.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao @favaldar così usando semplicemente le mie capacità visive, il riccio sopra la fronte nella tua è diverso, non si chiude, non sò se sia frutto di un conio diverso o di una debolezza di conio...non seguo Ferdy II.

Attendiamo pareri più autorevoli di chi Ferdinando II lo colleziona. :) 

Inviato

Comunque non sono molte con questa particolarità ne ho vista un'altra sempre 1845...........altre?

Inviato
Adesso, favaldar dice:

Comunque non sono molte con questa particolarità ne ho vista un'altra sempre 1845...........altre?

Stasera controllo la mia Piastra 1845 e ti faccio sapere. 

• Grazie 1

Inviato

sono due ritratti diversi, come gli anni. basta vedere la base del collo.

Inviato
8 minuti fa, dux-sab dice:

sono due ritratti diversi, come gli anni. basta vedere la base del collo.

Concordo con @dux-sab Penso si tratti di due conii diversi con ritratto variato. Di questo tipo ne ho trovate 2: la prima la tua @favaldar che dovrebbe essere ex Asta Bertolami 2019 ( non la posto per motivi di privacy ). La seconda è quella aggiudicata da Nomisma: 

818323849_1845_120GRANA_RICCIOLOAPERTO_NOMISMA_01.JPG.bf547dcafc9a160ce47ea6a1eb69b22a.JPG

1287358214_1845_120GRANA_RICCIOLOAPERTO_NOMISMA_02.thumb.JPG.794cdee23d6ab9e5b6c6e719ddec8e92.JPG

Saluti a Tutti, Beppe

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Assomiglia al conio del 30 Ducati 3°tipo .......

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

Si la capigliatura sembra diversa anche a me.... anche se penso che in quegli anni (40) un po di confusione con il punzone delle effige sia stata fatta...basta pensare alla 40 collo lungo e la 41 testa grande.... Un mio amico ha una 43 in collezione cn la medesima effige. 

Screenshot_20210920_154059.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Modificato da Raff82
Ortografico
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Il ciuffo sulla fronte "poco marcato" lo si riscontra con frequenza sulle Piastre del 1843, raro sulle Piastre del 1845.

Per quanto riguarda la base del collo  non noto tanta differenza, nella parte posteriore dello stesso può presentarsi spigoloso o arrotondato. 

Piastra 1843

IMG-20210920-WA0082.jpeg

Modificato da Rocco68

Inviato

Piastra 1840, 

Questo punzone di Busto lo si usò per i dritti del 30 Ducati, in questa rarissima Piastra, nei 10 Tornesi 1839, in alcuni 10 Tornesi 1840 e in rarissimi 10 Tornesi 1847 (due esemplari ad oggi noti). 

IMG-20210920-WA0086.jpeg

Inviato

Mentre la mia Piastra del 1845 ha il ciuffo normale. 

IMG-20210920-WA0084.jpeg

Inviato
13 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Posto la mia 1845 per confronto.

1845.PNG

Paolo,

data stretta rispetto alla mia

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, Rocco68 dice:

Piastra 1840, 

Questo punzone di Busto lo si usò per i dritti del 30 Ducati, in questa rarissima Piastra, nei 10 Tornesi 1839, in alcuni 10 Tornesi 1840 e in rarissimi 10 Tornesi 1847 (due esemplari ad oggi noti). 

IMG-20210920-WA0086.jpeg

Solo questa per il 30 Ducati le altre con il ciuffo più dritto no,esatto? Anche se sono quasi simili.

Inviato
16 minuti fa, favaldar dice:

Solo questa per il 30 Ducati le altre con il ciuffo più dritto no,esatto? Anche se sono quasi simili.

Domani controllo

• Grazie 1

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.