Vai al contenuto
IGNORED

Italia-Slovenia finale Europei volley maschile


Risposte migliori

Inviato

Salve.

Quindi ieri sera abbiamo battuto la Serbia. Pensavo di seguire la gara in TV, ma dopo i primi due set mi sembrava di assistere a uno sproloquio di Andrea Lucchetta a contorno della partita, e così ho spento il televisore.

Stasera vedrò come si prospettano le cose ed eventualmente togliere l’audio.

apollonia


Inviato

Intanto la Polonia ha preso il bronzo battendo la Serbia 3-0. ?

Lucchetta lo ascolto da anni ormai e semplicemente ci ho fatto il callo. Piuttosto che certi telecronisti RAI di un tempo che, bravissimi nel calcio, ma completamente a digiuno di volley, mi sta bene anche Lucchetta... ?

Arka

Diligite iustitiam


Inviato

Ciao!

Ma si, un effluvio di iperboli, di enunciazioni retoriche; è il suo personaggio, piuttosto iconico come lo è Meda per le cronache della motomondiale.

Possiamo sopportarlo ... meglio di tanti altri cronisti incolori.

saluti

luciano


Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Intanto la Polonia ha preso il bronzo battendo la Serbia 3-0. ?

Complimenti!

4 ore fa, apollonia dice:

ma dopo i primi due set mi sembrava di assistere a uno sproloquio di Andrea Lucchetta a contorno della partita, e così ho spento il televisore.

 

59 minuti fa, 417sonia dice:

Ma si, un effluvio di iperboli, di

Si può eliminare il volume, e seguire in santa pace la gara. Io elimino sempre la voce per qualsiasi incontro, soprattutto per il calcio, dove certi cronisti rasentano l'analfabetismo linguistico e culturale, per non parlare delle pronunce dei nomi dei giocatori stranieri (per certe aree, tra le quali l'Ungheria, è talmente cacofonico che mi fa ribrezzo... azzeccassero almeno una sillaba.....)


Inviato

Anche Szczesny, nonostante che giochi da anni in Italia, nessun cronista riesce a pronunciarlo correttamente.

Arka

Diligite iustitiam

 


Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Anche Szczesny,

Appunto!

Il lavoro del cronista dovrebbe comprendere anche il saper pronunciare il nome di un giocatore (e nel caso sia un po' più complicato, si potrebbe informare prima della gara, ormai i mezzi tecnologici online sono abbordabili per tutti).


Inviato

Ma è strano anche quando si tratta di tedesco: il caso più eclatante è Richard Wagner, e Richard lo pronunciano all'inglese....ma è in tedesco "ch" non è come in inglese....

Vallo a spiegare ad insegnanti....


Inviato

Al quarto set l’ho vista brutta. La carta vincente è stato l’ingresso del “Nuovo Zar” Yuri Romanò (anzi, Romanov!). E così anche la pallavolo maschile è campione d’Europa come la pallavolo femminile: alla faccia dei talebani.

apollonia

 


Inviato

Fortunati nel "gioco", sfortunati in amore?

 

PS: non è gioco ne fortuna, è solo sport praticato con fatica, dedizione, un pizzico di fortuna che non guasta mai, meritatamente vinto.


Inviato

Partita stupenda. Fefe è l'allenatore perfetto per questi "monelli". Pensare che la maggior parte sono esordienti in nazionale rende l'impresa ancora più leggendaria. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.